Mac non si spegne.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Ciao,
da una decina di giorni, dopo che ho eseguito l'aggiornamento del software "Aggiornamento di sicurezza 2018-002 10.13.6" su Apple Store il mac non si spegne più. Rimane acceso con schermata nera e solo il puntatore acceso. Non funziona nulla, né si riavvia, rimane cosi e quindi l'unica possibilità è spegnere con il pulsante dietro lo schermo. La presa è alimentata da una ciabatta. Quando riaccendo la ciabatta il mac si accende da solo senza dover schiacciare il pulsante. L'aggiornamento sopra non è andato a buon fine perchè dopo averlo scaricato il mac si blocca, come sopra descritto, al riavvio. Quindi Apple store continua a propormelo come "da fare" anche se in realtà l'ho già scaricato. Mac 21,5" versione High Sierra 10.13.6. Grazie

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Prova così: avvia dalla partizione di recupero tenendo premuti i tasti Cmd e R, apri Utility Disco e ripara il disco.

Chiudi Utility Disco e se puoi contare su una connessione stabile reinstalla il sistema operativo, ovviamente senza inizializzare l'unità interna, così non perderai alcun dato.

J.T.Kirk
Stato: Connesso
Expert
Expert

Fai sempre un backup prima degli aggiornamenti.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

Grazie. scusate...ora provo che sono arrivato adesso.... intanto grazie. Gentilissimi.

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

ho riavviato con CMD + R ma nell'utility disco non ho il "ripara". Non c'è questa funzione, ma non ce l'ho neanche nel sistema operativo prima di spegnere.

J.T.Kirk
Expert
Expert

Da Utility Disco nel sistema in uso non puoi riparare il volume che stai usando (macintosh HD).
Da Utility Disco della Recovery dovresti avere la funzione.

Fai un backup (o aggiornalo se devi) e reinstalla da recovery il sistema operativo senza inizializzare.

Se la re-installazione semplice non risolve dovrai inizializzare/formattare il disco da chiavetta avviabile e installare il sistema operativo. Poi potrai importare i dati da backup.

https://support.apple.com/it-it/HT201372
.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Alex9968 ha scritto:
gio, 15 nov 2018 23:08
ho riavviato con CMD + R ma nell'utility disco non ho il "ripara". Non c'è questa funzione ....
Guarda meglio, che la trovi ....

Immagine

>>> https://support.apple.com/it-it/HT204904

>>> https://support.apple.com/it-it/HT201314

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

scusate il ritardo...avevo trovato l'utility, ma non c'era la voce "ripara" che avevo trovato in passato e ....non ho rischiato. Ora ho trovato "S.O.S." e ho riparato. Non c'erano errori a dir la verità. Comunque non è cambiato nulla. Proverò a reinstallare mac osx ma ora ho poco tempo...purtroppo.... e cercavo una soluzione veloce. Domanda: se reinstallo "sopra" il sistema operativo perdo i dati già memorizzati? (es. segnalibri, password salvate, ecc..., programmi installati), non i miei dati salvati su cartella Documenti sul disco ma le impostazioni del sistema? grazie

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

No, se reinstalli "sopra" non perdi nulla, te lo avevo già scritto sopra.

Leggi le due pagine del supporto Apple che ti ho segnalato.

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

Ciao. Ho reinstallato il sistema. Non funziona. Il fatto è che per reinstallare tutto mi ci vuole tempo e devo acquistare un nuovo hd. Grazie.

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a re installare high sierra sul mio mac acquistato a maggio 2012, ma è un modello del 2011. Ora funziona. si spegne correttamente, cosa che prima non faceva, ho fatto cancellare e reinstallare OS ed è tornato ad essere veloce come ai vecchi tempi. Purtroppo al momento non ho la possibilità di acquistare un nuovo mac.

Avrei alcune informazioni:

- TIME MACHINE: prima avevo salvato i miei dati e file personali sul disco del mac, ma la causa del problema del mac era soprattutto il disco pieno, quindi ora devo salvarli su un disco esterno. E' possibile fare TIME MACHINE su disco esterno? (in sintesi: fare il backup del TIME MACHINE su dati che non siano su disco fisso e sui file di sistema?) tempo fa avevo anche acquistato CCCloner ma è in inglese e non ho mai capito come ...funziona, quindi ho sempre utilizzato TIME MACHINE. Il vecchio TIME MACHINE posso tenerlo? servirà in futuro o lo cancello?;
- MICROSOFT EXCEL E WORD: mi consigliate una licenza per Mac che non sia cosi costosa? voi che usate?
- ANTIVIRUS: è il caso di installarlo e nel caso quale? o non serve?
- Aggiornamenti: non ci sono più vero? Ho notato che dal mac non posso più inviare sms da iMessage ne il Promemoria è più sincronizzato con il mio iPhone SE (vecchio modello del 2016), credo siano gli aggiornamenti, era cosi comodo usare solo il Mac (ora se voglio inviare un sms devo usare il telefono, se devo vedere i promemoria del telefono devo farlo dal ...telefono, prima usavo solo il Mac);
- per scrivere sui dischi ex-fat ci vuole Paragon o scrive lo stesso?

Scusate ma non sono cosi esperto.

Grazie.

Alessandro

J.T.Kirk
Expert
Expert

Alex9968 ha scritto:
sab, 05 dic 2020 11:32
E' possibile fare TIME MACHINE su disco esterno?
Il backup DEVE essere su DISCO ESTERNO!

Puoi usare TM che copia tutti i file anche quelli che modifichi nel tempo o che cancelli, fino a quando lo spazio nel disco ESTERNO lo permette. Poi cancella quelli più vecchi per fare spazio ai file recenti.
È per questo motivo che si dedica un disco solo per TM e almeno delle dimensioni doppie del disco interno o dello spazio occupato nel disco interno.

CCC è un programma che ti permette di clonare il disco interno in un disco esterno e se diventa necessario si può avviare il mac da quel disco esterno.
Alex9968 ha scritto:
- MICROSOFT EXCEL E WORD: mi consigliate una licenza per Mac che non sia cosi costosa? voi che usate?
Numbers e LibreQffice.
Alex9968 ha scritto:
Non serve e fanno solo danni nei mac. Tieniti alla larga da tutto ciò che dice di difendere e ripulire il mac.
Per una manutenzione straordinaria e solo se si sa quello che comporta, Cocktail o Onyx bastano.
Alex9968 ha scritto:
Funziona come sempre, basta provare.
.

Trystero
Stella nascente
Stella nascente

Alex9968 ha scritto:
finalmente sono riuscito a re installare high sierra sul mio mac acquistato a maggio 2012, ma è un modello del 2011. Ora funziona.
Le applicazioni Apple funzionano? Pages, Numbers, Keynote... e tutte quelle scaricate da AppStore.
viewtopic.php?f=44&t=48261

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 05 dic 2020 12:00
Alex9968 ha scritto:
E' possibile fare TIME MACHINE su disco esterno?
Il backup DEVE essere su DISCO ESTERNO! -

Codice: Seleziona tutto

Scusa, intendevo cha la sorgente, cioè i file che devo copiare, sono su disco esterno e non su Mac, quindi il TIME MACHINE deve essere eseguito da disco esterno a disco esterno e non da disco mac a disco esterno
[/b]

Puoi usare TM che copia tutti i file anche quelli che modifichi nel tempo o che cancelli, fino a quando lo spazio nel disco ESTERNO lo permette. Poi cancella quelli più vecchi per fare spazio ai file recenti.
È per questo motivo che si dedica un disco solo per TM e almeno delle dimensioni doppie del disco interno o dello spazio occupato nel disco interno.

[b]Bene, grazie, quindi disco doppio di quello dei dati? [/b]
CCC è un programma che ti permette di clonare il disco interno in un disco esterno e se diventa necessario si può avviare il mac da quel disco esterno.
Alex9968 ha scritto:
Numbers e LibreQffice.

[b]Purtroppo già provato in passato, non c'è compatibilità e ho dei file che devo utilizzare con excel, ho provato con libre office ma excel è nettamente migliore, anche se sono un fan di open source anche io, mi spiace. [/b]
Alex9968 ha scritto:
Non serve e fanno solo danni nei mac. Tieniti alla larga da tutto ciò che dice di difendere e ripulire il mac.
Per una manutenzione straordinaria e solo se si sa quello che comporta, Cocktail o Onyx bastano.

Onyx ce l'avevo prima di reinstallare ma l'ho usato poco, anzi...non lo so usare. Per pulire è sufficiente eseguire le opzioni che presenta? e Cocktail? 
Alex9968 ha scritto:
Funziona come sempre, basta provare.

[b]in realtà ho appena provato, sul disco esterno dove avevo una copia dei miei file...non si scrive. Devo ritrovare i codici di Paragon o riacquistarlo, [/b]

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

non so usare molto i forum e le discussioni, spero si capisca quello che ho scritto....
dove posso trovare onyx? per mac 2012?

grazie

Rispondi

Torna a “Software”