Facciamo il punto della situazione di Apple Mac OS X!
Mac OS X 10.0 (Mac OS X Cheetah)
Mac OS X 10.1 (Mac OS X Puma)
Mac OS X 10.2 (Mac OS X Jaguar)
Mac OS X 10.3 (Mac OS X Panther)
Mac OS X 10.4 (Mac OS X Tiger)
Mac OS X 10.5 Mac OS X Leopard)
Mac OS X 10.6 (Mac OS X Snow Leopard)
Mac OS X 10.7 (Mac OS X Lion)
OS X 10.8 (OS X Mountain Lion)
OS X 10.9 (OS X Mavericks)
OS X 10.10 (OS X Yosemite)
OS X 10.11 (OS X El Capitan)
macOS 10.12 (macOS Sierra)
macOS 10.13 (macOS High Sierra)
macOS 10.14 (macOS Mojave)
2001 -> 2018
circa 17 anni del sistema operativo Apple, sistema operativo di derivazione UNIX, basato su kernel Mach e FreeBSD
dai processori PowerPC agli attuali Intel X86-64
come andiamo?
che ricordi abbiamo?
quali versioni avreste saltato tranquillamente?
e quali rimpiangete per certi aspetti?
Operazione nostalgia?
Io sono entrato con Lion a metà 2011, ho saltato Mountain Lion e Mavericks e provato in dual boot tutti i succesivi fino High Siera.
Poi ho installato un SSD al posto dellHD e sono felice fruitore di Sierra.
Ma tutte le versioni provate ed usate sono sempre andate bene. Cosa chiedere di più ?
Charlie
Mac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.6.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra non funziona più. http://www.charlieopenoffice.altervista.org"
Quelli che mi hanno impressionato di più sono stati Tiger, Snow Leopard e Mountain Lion. Da quando ho l’iMac in firma con ssd (ovvero da Mavericks) mi è rimasto impresso High Sierra per il cambio di file System ad APFS e Mojave mi sembra ancora più veloce nelle operazioni di R/W, belli i wallpaper dinamici e la dark mode.
Mac OS X 10.5 Mac OS X Leopard è stato il mio primo OS, non avevo metri di giudizio, Tiger 10.4 lo avevo visto ma non da utilizzatore.
Mac OS X 10.6 Mac OS X Snow Leopard è stato per me il migliore - conoscendo adesso tutti gli altri - leggero, solido. 1 Gb di Ram bastava e HD no SSD
Mac OS X 10.7 Mac OS X Lion è stato l'inizio che ha portato a dover carrozzare le macchine con RAM e SSD - Negativo -
macOS 10.14 macOS Mojave E' troppo presto per dirlo ma già la prima release mi dà fiducia su un ritorno a OS meno esosi di risorse,
stabile e fluido per essere la prima versione.
Mac OS X 10.0 Mi tremavano le mani per l'emozione. Le finestre si aprivano lente, ma si capiva che era VIVO!
Mac OS X 10.1 Si poteva cominciare anche a usare qualcosa
Mac OS X 10.2 Si poteva anche lavorare
Mac OS X 10.3 Il migliore…
Mac OS X 10.4 Ancora più migliore dell'altro
Mac OS X 10.5 Universale, su PPC e INTEL alla grande, ma ingombrante
Mac OS X 10.6 Il migliore, il più agile e snello, solo per Intel
Mac OS X 10.7 Il più forte
OS X 10.8 Tante novità, non per tutti però
OS X 10.9 Meglio del predecessore
OS X 10.10 Niente male, ma l'ho usato poco
OS X 10.11 Ancora oggi insostituibile negli ambienti di lavoro duro, lo uso su tutte le macchine al lavoro
macOS 10.12 Velocissimo (da qui in poi SSD obbligatorio)
macOS 10.13 Niente male rende gli altri obsoleti
macOS 10.14 Molto bene, ma anche lui non più per tutti, purtroppo!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)