Ho fatto un test su Sierra e High Sierra riproducendo il tuo metodo.
Premessa: le icone di MacOs sono quadrate. Se vogliamo un'icona che appaia rettangolare come quella del tuo esempio, dobbiamo aggiungere sopra e sotto un po' di righe di pixel trasparenti fino ad arrivare al quadrato.
Fino a Sierra il sistema operativo, usando il tuo metodo, faceva proprio questo, da High Sierra in poi, no, deforma l'immagine per creare l'icona quadrata.
La deformazione, quindi, non è un problema tuo ma una caratteristica di sistema.
La soluzione è usare un programma per creare icone (ne esistono di gratuiti) o un programma grafico che salvando il file ne crei anche l'anteprima (che è un'icona).
Non so se questo comportamento di High Sierra sia una scelta voluta (e quindi "Apple fallirà entro due anni" - cit.) o un bug passato inosservato fino ad ora.
Nel secondo caso puoi segnalarlo ad Apple e forse in una versione futura verrà corretto.
Nel primo caso possiamo ipotizzare il motivo di questa scelta e probabilmente ognuno di noi ne ipotizzerà uno diverso, ma senza riscontri non potremo mai sapere quale di questi sia quello giusto.
Quanto al fallimento della Apple, secondo voi, ogni volta che qualcuno scrive questa frase quale di queste reazioni ha Luca Maestri, vicepresidente e direttore finanziario di Apple?
1) Si strappa i capelli, si percuote il petto e consulta gli annunci per cercarsi un altro lavoro.
2) Stappa una bottiglia di spumante (rigorosamente italiano) perché interpreta quella frase come un indizio sicuro che anche il prossimo trimestre finanziario batterà tutti i record precedenti.
Un indizio: Luca Maestri ha ancora tutti i capelli, indice che la reazione 1) è da scartare.