Ciao a tutti.
La disinstallazione di Open Office, per quanto accurata, di solito non ha effetto sulla cartella denominata
user che contiene il cosiddetto
profilo utente al cui interno sono memorizzate le impostazioni. Se il profilo utente è per qualche motivo corrotto, e purtroppo succede, qualcosa non funziona anche nella nuova installazione.
Per prima cosa prova a cancellare, rinominare o spostare la cartella user. Estrapolando da un mio tutorial sul Forum degli utenti di OO:
Il
Profilo utente è archiviato in una cartella di nome
user la cui ubicazione si può controllare (con Open Office aperto):
in Mac OSX:
OpenOffice >Preferenze >OpenOffice > Percorsi
Generalmente il percorso è il seguente:
in Mac OSX:
Libreria > Application Support > OpenOffice > 4 > user
La cartelle menzionata è normalmente "nascosta" cioè non visibile se non si provvede, dal sistema operativo, al consenso di visualizzazione:
in Mac OSX: tenere premuto il
tasto alt e selezionare
Vai nel Finder
Al primo riavvio di OO, la cartella user viene ricreata nuovamente ma andranno perse tutte le impostazioni precedenti. Se queste sono importanti, con un po' di pazienza si può tentare un copia/incolla parziale dalla cartella precedentemente rinominata o spostata (quindi non cancellata).
Se usi Calc, tieni presente che la versione per Mac di OO 4.1.4 ha un bug che non fa salvare i grafici. Per fortuna è stata già improntata una patch 4.1.5 anche se non ancora in italiano:
http://home.apache.org/~jim/AOO-builds/ ... 171120/es/" onclick="window.open(this.href);return false;