Problema con Open Office

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Pizzi89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Buongiorno a tutti,
Avevo scritto in questo forum circa un anno fa per un problema sul mio Mac e dopo poco tempo con il vostro aiuto sono riuscito a risolverlo.
Ora sto sbattendo la testa con un altro problema sul mio Mac legato ad Open Office e non essendo riuscito da solo a mettere a posto la cosa vorrei di nuovo il vostro aiuto.
Molto semplicemente io ho sempre lavorato con Open Office fin da quando ho comprato il mio Mac 5 anni fa, tutto è sempre stato ok, fino a che da un giorno all'altro Open Office ha smesso di funzionare e quando apro l'applicazione si blocca e mi dice l'applicazione non risponde.
Ho provato a cancellare e re installare più volte il programma anche eliminando tutti i file con Esayfinder ma niente sempre lo stesso problema.
L'unica cosa "anomala" che ho notato è che anche dopo aver disinstallato l'applicazione con Appcleaner e aver eliminato i file con Esayfinder quando vado a re installare OpenOffice (da sito ufficiale) nel finder compare una data vecchia e non oggi.

Mi scuso per la mia confusione e ignoranza in materia e spero di essere stato abbastanza comprensibile.

mauripucci
Expert
Expert

intanto per... "lavorare" installa LibreOffice (che -secondo me- è meglio di OpenOffice, oramai aggiornato meno frequentemente):
http://it.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.libreoffice.org/download/download/" onclick="window.open(this.href);return false;
PS: non 'dichiari' l'Os che hai installato!

Pizzi89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Avevo già provato a installare LibreOffice ma non mi trovo, ora sto usando quello comunque.
Però vorrei tornare a OpenOffice sia perché mi trovo meglio sia perché ormai è anche diventata una cosa di principio, cioè non mi capacito di come fino alla sera prima lo ho usato e la mattina dopo non funzioni più.
Comunque ho un MacBook Pro Mid 2012 con sopra Sierra versione 10.12.6.

mauripucci
Expert
Expert

Hai provato a verificare con EtreCheck eventuali problemi o file sparsi?
Anch'io ho Os Sierra e... nessun problema con OO 4.1.3
ho provato a scaricare ora OO 4.1.4 e... la data è... "scaricato e modificato Martedì 17 ottobre 2017 15:37" invece che "giovedì' 23 novembre"!

charlie
Open Office Expert
Open Office Expert

Ciao a tutti.
La disinstallazione di Open Office, per quanto accurata, di solito non ha effetto sulla cartella denominata user che contiene il cosiddetto profilo utente al cui interno sono memorizzate le impostazioni. Se il profilo utente è per qualche motivo corrotto, e purtroppo succede, qualcosa non funziona anche nella nuova installazione.
Per prima cosa prova a cancellare, rinominare o spostare la cartella user. Estrapolando da un mio tutorial sul Forum degli utenti di OO:

Il Profilo utente è archiviato in una cartella di nome user la cui ubicazione si può controllare (con Open Office aperto):
in Mac OSX: OpenOffice >Preferenze >OpenOffice > Percorsi

Generalmente il percorso è il seguente:
in Mac OSX: Libreria > Application Support > OpenOffice > 4 > user

La cartelle menzionata è normalmente "nascosta" cioè non visibile se non si provvede, dal sistema operativo, al consenso di visualizzazione:
in Mac OSX: tenere premuto il tasto alt e selezionare Vai nel Finder

Al primo riavvio di OO, la cartella user viene ricreata nuovamente ma andranno perse tutte le impostazioni precedenti. Se queste sono importanti, con un po' di pazienza si può tentare un copia/incolla parziale dalla cartella precedentemente rinominata o spostata (quindi non cancellata).

Se usi Calc, tieni presente che la versione per Mac di OO 4.1.4 ha un bug che non fa salvare i grafici. Per fortuna è stata già improntata una patch 4.1.5 anche se non ancora in italiano: http://home.apache.org/~jim/AOO-builds/ ... 171120/es/" onclick="window.open(this.href);return false;
Charlie
Mac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.6.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Pizzi89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Vi ringrazio entrambi per le risposte.
Ho effettuato controllo con Etrecheck come posso postarlo in quanto io non so rendermi conto se ci sono problemi o meno.
Per quanto riguarda la cartella user ho provato a cercarla però non c'è forse perché ho eliminato tutti i file con Esayfind è possibile?

mauripucci
Expert
Expert

Come... testo, vedi
viewtopic.php?f=2&t=36725&p=460868&hili ... ck#p460868" onclick="window.open(this.href);return false;
dove puoi postare... di solito trovi il "Sommo Faxus" che analizza il tutto e dà il responso (non bisogna farsi spaventare dal suo tono alcune volte... 'sprezzante' :D)

Pizzi89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Faxus mi aveva già aiutato precedentemente con l'altro problema e proprio grazie a lui lo avevo risolto.
Copio e incollo il mio report totalmente o c'è un modo per renderlo più sintetico?

mauripucci
Expert
Expert

Tutto...

Pizzi89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho postato il report, ma da cosa può essere causato questo blocco improvviso? Cioè io fino alla sera prima ho usato regolarmente OpenOffice e la mattina dopo quando vado per aprirlo mi si blocca l'applicazione, cioè non capisco cosa può essere successo nel frattempo che il Mac è stato spento

charlie
Open Office Expert
Open Office Expert

Pizzi89 ha scritto: Per quanto riguarda la cartella user ho provato a cercarla però non c'è forse perché ho eliminato tutti i file con Esayfind è possibile?
Hai notato che, come ho detto, è nascosta?
Charlie
Mac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.6.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Pizzi89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Si ho fatto come dici tu mi apre 10000 cartelle sotto ApplicationsSupport ma non quella di OpenOffice

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Non vedo perché...

Per favore, Pizzi89, cancella il post con EtreCheck da quel topic.

Non c'entra proprio nulla lì, è una discussione generalista sull'assetto del sistema.
Una specie di laboratorio di osservazione ed esercitazione ad ottimizzare il proprio Mac.

Tu non hai nulla di quello.
A parte qualche frammento maldisinstallato di Awaken, Java da aggiornare e un paleolitico FUSE in Preferenze di Sistema.

Il tuo problema è un plugin che confligge/impedisce la... (visualizzazione, elaborazione, altro) dei documenti.
Quindi cortesemente cancella là e continuiamo qui.
Mi sto documentando per vedere se è un fatto specifico oppure riguarda solo la visualizzazione.

(Tra l'altro il vero esperto è Charlie, io non uso OpenOffice dal 2010, mi sembra)
Una domanda, con Libre riesci a leggere i documenti OpenOffice?
E con QuickLook?

Pizzi89
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao Faxus, ho cancellato di la. I documenti li leggo senza problemi sia con Libre sia con Text Edit il problema è che OpenOffice ogni volta che lo lancio si blocca e mi dice l'applicazione non risponde, quindi non riesco più a lanciarlo in nessun modo.

mauripucci
Expert
Expert

Il problema? Credo che tu abbia... SSD "pieno" oltre i 2/3 (penso sia il minimo ottimale)
forse se liberi qualche "giga" potresti riprovare a riscaricare OO,
ammesso che tu NON abbia come dice FAX (che di solito ha ragione) un qualche file che confligge

Rispondi

Torna a “Software”