HDD misto per Time Machine e Windows

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

iMac_user23
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve ragazzi,
ho appena acquistato un hd esterno di 3 tb che intendo utilizzare per backup dati. Il disco è inizializzato in GPT, ma non ho ancora creato alcuna partizione.
La mia idea era quella di creare due diverse partizioni, una NTFS da usare per Windows 7 x64, una da usare con time machine del mio iMac con OS x Lion. Sapete se è possibile? qualcuno ha avuto esperienze dirette a riguardo? :)

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Esperienze? Mai condividere i dischi di backup. Quindi nel tuo caso l'idea di affiancare due backup distinti e separati è abbastanza particolare.. Hai mai pensato ad un NAS o, se proprio vuoi tenere il 3tb, ad ExFAT?

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

iMac_user23 ha scritto: ........ La mia idea era quella di creare due diverse partizioni, una NTFS da usare per Windows 7 x64, una da usare con time machine del mio iMac con OS x Lion.....
Tecnicamente è possibile creare due partizioni distinte e separate ma da sempre si consiglia di usare il disco dedicato al (delicato) backup di Time Machine solo per quello scopo.
In ogni caso non potrai installare Windows 7 in una delle due partizioni con l'aiuto di Assistente Boot Camp.

iMac_user23
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

kext ha scritto:Esperienze? Mai condividere i dischi di backup. Quindi nel tuo caso l'idea di affiancare due backup distinti e separati è abbastanza particolare.. Hai mai pensato ad un NAS o, se proprio vuoi tenere il 3tb, ad ExFAT?
diciamo che non vorrei sprecare un hdd da 3 tera per il backup di 700 gb circa, ecco perché l'idea di usarlo un po' per tutto :)
In exFAT avrei delle limitazioni con i file oltre i 4 gb?
Per il NAS no, non voglio complicarmi la vita a doverlo gestire :D

Kernel Panic ha scritto:
iMac_user23 ha scritto: ........ La mia idea era quella di creare due diverse partizioni, una NTFS da usare per Windows 7 x64, una da usare con time machine del mio iMac con OS x Lion.....
Tecnicamente è possibile creare due partizioni distinte e separate ma da sempre si consiglia di usare il disco dedicato al (delicato) backup di Time Machine solo per quello scopo.
In ogni caso non potrai installare Windows 7 in una delle due partizioni con l'aiuto di Assistente Boot Camp.
il mio scopo non è quello di copiare tutto l'hard disk del pc windows sulla partizione, mi interessa soltanto copiare file manualmente, mentre sull'altra partizione vorrei usare time machine perché vorrei aggiornare l'iMac all'ultimo OS.. Dici che potrei avere problemi?

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Io ho tenuto per più di un anno e mezzo un disco esterno condiviso.

Per metà con filesystem HFS+j (Mac) e l'altra metà in FAT32 (Win+Mac).
Di per sé l'organizzazione del disco non crea problemi.

Anche se ho notato una maggiore facilità di guasti al disco e riparazioni un po' più frequenti necessarie.
Non può essere comunque presa in considerazione che un eventuale guasto di una partizione si propaghi all'altra.

Comunque una probabilità maggiore di guasti all'intera struttura del disco deve essere presa in considerazione.
Ed essendo i backup up di fatto l'unico riparo in caso di disastro è sconsigliabile.

Diciamo che si potrà fare con spensieratezza in casi di:
- temporaneità (in attesa di comprarne uno dedicato)
- secondo backup di sicurezza
- scarsa importanza del backup

Da molto non uso dischi di backup misti.
Questo mi ha risolto una situazione di perdita definitiva di alcuni dati

iMac_user23
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Vi spiego meglio la mia situazione, così da consigliarmi la strada migliore.
Attualmente possiedo circa 4 tb di dati, sparsi sia in hdd esterni, sia in un iMac ed un notebook windows 7, e di questi dati non esiste nessun backup. Onde evitare il rischio perdita dati, voglio iniziare col backup in primis delle cose più importanti (neanche 1/4 del totale), successivamente di tutto il resto.
Trattandosi quasi esclusivamente di file multimediali, il backup potrebbe avvenire in un normale disco NTFS copiandoli manualmente (sull'iMac ho NTFS tuxtera). Una volta messi al sicuro, procederei a copiare il backup in un altro disco (che ancora non possiedo) per avere due copie, infine molti dei dischi vecchi (a maggior rischio rottura, alcuni hanno quasi dieci anni) verrebbero dismessi, col vantaggio di dover gestire solo i pc, e lasciare il grande malloppo nei due dischi copia.
La necessità di usare time machine nasce dal fatto che ho bisogno di aggiornare l'os del mac, in quanto non posso usare la versione più recente di itunes, la quale è indispensabile per sincronizzare il mio iPhone. Temo infatti che l'oprerazione di aggiornamento possa fallire, con time machine dovrei poter riportare tutto come prima (almeno credo, smentitemi se non è così perché non l'ho mai usato :? ).
Quindi sì, la partizione per time machine servirebbe solo temporaneamente.
Scusandomi per avervi annoiato con questo lungo post, come mi consigliate di procedere per mettere in salvo i miei dati? :D

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Se la partizione di Time machine è di temporanea necessità tecnica, vale quanto detto.

Fallo, con una sicurezza decente ma non ottimale.
Fino al momento in cui porterai il backup di Time Machine in un disco dedicato.

Sì, Time Machine esegue una copia utilizzabile per reinstallare, dell'intero sistema.
Ed è un backup progressivo, utilizzabile anche nelle sole componenti.
Separatamente o nella versione relativa ad una data, selezionabile

Rispondi

Torna a “Software”