Problema con libreria Final Cut Pro X

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Salve,

sto riscontrando un problema con Final Cut Pro X, probabilmente dovuto ad una mia incapacità ad usare il software correttamente.
Ho caricato un film di circa 5 giga su un progetto per realizzare un video di circa 10 minuti con filtri e sovrapposizioni di spezzoni (si dice combing?).
Nella fase di importazione ho scelto di lasciare i files originali in loco e di creare un file di proxy.
Durante il lavoro però il programma ha generato un totale di 32 gigabytes di files, rendendo il tutto lentissimo e riempendo quasi fino al'orlo l'SSD.
Provando a chiudere e riaprire la libreria mi sono accorto che il programma si freeza all'avvio e impiega 5 minuti a caricare il materiale, prima di tornare ad essere operativo.
Per potere tornare a lavorare sul pc ho dovuto eliminare i file di rendering e il proxy, poiché l'avviso di Hard disk pieno cominciava a spuntare sempre più frequentemente.
Non credo che il mio progetto richieda 32 giga per essere lavorato. Come posso fare per liberarmi di tutto questo materiale?
Dove sto sbagliando?
Grazie mille a presto!
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

utente eliminato

Collega un disco esterno (HDD) e cerca di salvare il salvabile.
Hai poco spazio a disposizione.

Scarica OmniDiskSweeper da qui
https://www.omnigroup.com/more" onclick="window.open(this.href);return false;

Eseguilo, entra nel tuo disco, attendi il caricamento dei files e controlla applicazioni e file di sistema.
Elimina ciò che non ti serve, ma sta attento.

Per lavorare in pace devi tener collegato un hard disk esterno capiente.
Una volta collegato, in final cut, spostati in alto nella barra dei menù, clicca file, nuovo, apri una nuova libreria.

Ti verrà chiesto dove aprirla, seleziona l'hard disk esterno collegato.

Per recuperare i tuoi backups di Final Cut dalla Scrivania, sempre in alto sulla barrà dei menù, clicca vai, inizio, filmati, finalcut backups.

Cormonauta
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

xChApPiR ha scritto:Collega un disco esterno (HDD) e cerca di salvare il salvabile.
Hai poco spazio a disposizione.

Scarica OmniDiskSweeper da qui
https://www.omnigroup.com/more" onclick="window.open(this.href);return false;

Eseguilo, entra nel tuo disco, attendi il caricamento dei files e controlla applicazioni e file di sistema.
Elimina ciò che non ti serve, ma sta attento.

Per lavorare in pace devi tener collegato un hard disk esterno capiente.
Una volta collegato, in final cut, spostati in alto nella barra dei menù, clicca file, nuovo, apri una nuova libreria.

Ti verrà chiesto dove aprirla, seleziona l'hard disk esterno collegato.

Per recuperare i tuoi backups di Final Cut dalla Scrivania, sempre in alto sulla barrà dei menù, clicca vai, inizio, filmati, finalcut backups.
Quindi il problema della lentezza deriva dal fatto che ho poco spazio nell'SSD?

Posso farti una domanda? Mi conviene sempre convertire in proxy o optimized media?

Grazie

utente eliminato

Usando sempre tanti effetti io uso sempre optimized media.
Se degli effetti (come il cambio dei colori sulle clip) fai a meno allora utilizza il proxy.

Leggi questo.
https://support.apple.com/kb/PH12702?lo ... cale=en_US" onclick="window.open(this.href);return false;

Cormonauta
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

xChApPiR ha scritto:Usando sempre tanti effetti io uso sempre optimized media.
Se degli effetti (come il cambio dei colori sulle clip) fai a meno allora utilizza il proxy.

Leggi questo.
https://support.apple.com/kb/PH12702?lo ... cale=en_US" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie

Come mai se uso tanti effetti è meglio usare Optimized Media?

utente eliminato

Create optimized media: This option transcodes video to the Apple ProRes 422 codec format, which provides better performance during editing, faster render times, and better color quality for compositing.
Per migliorare i colori che tramite gli effetti di Final Cut assegni alle clip.
Ripeto, se vuoi mantenere la verosomiglianza senza toccare gli effetti vai dritto sul proxy media.

Rispondi

Torna a “Software”