Moderatore: ModiMaccanici
Si, vorrei partizionare l hdd esterno (che ne so, 10 gb dei 500 disponibili) affinché funzioni come disco avviabile, e usare il resto come un normale hdd esterno.Kernel Panic ha scritto:Se non ho capito male hai già installato o vorresti installare OS X in una unità esterna e poi usare questa seconda unità avviabile anche per archiviare/backuppare una parte dei tuoi dati?
Certo che si può.
10 gb per un disco d'avvio sono pochi, serve spazio per i file in uso. 50, meglio 100 GB.andrea.granieri ha scritto:Si, vorrei partizionare l hdd esterno (che ne so, 10 gb dei 500 disponibili) affinché funzioni come disco avviabile, e usare il resto come un normale hdd esterno.
Esiste qualche guida?
Ho cercato un po sul web ma con scarsi risultati...
Scusa per creare una usb bootable non servono 8 gb?J.T.Kirk ha scritto:10 gb per un disco d'avvio sono pochi, serve spazio per i file in uso. 50, meglio 100 GB.andrea.granieri ha scritto:Si, vorrei partizionare l hdd esterno (che ne so, 10 gb dei 500 disponibili) affinché funzioni come disco avviabile, e usare il resto come un normale hdd esterno.
Esiste qualche guida?
Ho cercato un po sul web ma con scarsi risultati...
mac partizionare disco esterno senza perdere dati
La strada più pulita e a portata di chiunque sarebbe quella di installare normalmente OS X sul disco esterno, e poi inizializzare la partizione (sempre sull'esterno) che contiene il sistema (diciamo il Macintosh HD esterno). Ti rimarrà solo la partizione di recupero (invisibile) per farci quello che vuoi.andrea.granieri ha scritto:Salve ragazzi,
pongo un quesito al forum e ai guru di iMeccanici
Volevo sapere se è possibile realizzare una partizione su un hdd esterno che sia avviabile, in modo da avere sempre una risorsa da cui attingere osx, e contemporaneamente avere un disco esterno che faccia il suo dovere, ad esempio con time machine.
Si può? Che dite?
Andrea
La procedura è la stessa delle chiavette, devi solo dare come destinazione la partizione da 8/10 gb.andrea.granieri ha scritto: Forse mi sono espresso male o non ci siamo capiti, non mi interessa avere un os avviabile dall'hdd esterno, mi serve che l hdd esterno mi faccia da installer per os.
L'idea era partizionarlo per renderlo avviabile nel senso che mi permettesse di fare una installazione pulita di El capitan, non che fosse avviabile nel senso di installarci sopra El capitan
Cercavo sollievo dal caldo...faxus ha scritto:No Kirk, pure tu con quell'avatar no....
Mh, ci proverò appena mi arriva il tuttoJ.T.Kirk ha scritto:La procedura è la stessa delle chiavette, devi solo dare come destinazione la partizione da 8/10 gb.andrea.granieri ha scritto: Forse mi sono espresso male o non ci siamo capiti, non mi interessa avere un os avviabile dall'hdd esterno, mi serve che l hdd esterno mi faccia da installer per os.
L'idea era partizionarlo per renderlo avviabile nel senso che mi permettesse di fare una installazione pulita di El capitan, non che fosse avviabile nel senso di installarci sopra El capitan
Il disco deve essere in Mac os esteso con schema partizione GUID.
Esatto, questo era il mio obiettivo.fragrua ha scritto:Ti rimarrà solo la partizione di recupero (invisibile) per farci quello che vuoi.
In alternativa, sempre sull'esterno, fai una partizione da 8GB e gli cloni l'installer dentro, con una delle solite procedure da Terminale, oppure con DiskMaker o CCC se hai già una chiavetta.
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti