Mac OS X e le sue Applicazioni
Moderatore: ModiMaccanici
-
lenzozero
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Salve a tutti.
Il mio MBP ha 2 HD interni. Uno da 500 Gb con OSX ML con 200 Gb liberi e l'altro solo dati da 1 Tb formattato in NT System con 600 Gb liberi.
Avrei bisogno di installare un secondo OSX: Mavericks o Yosemite (sarebbe lo stesso per la mia necessità), ma escludendo pen drive o HD esterni, perchè dovrei avere prestazioni massime possibili.
Così vi chiedo gentilmente:
1)installo il nuovo OSX nello stesso HD di sistema partizionando lo spazio residuo? Il sistema perderebbe prestazioni visto che la partizione creerebbe 2 HD quasi pieni??
2) la migliore sarebbe partizionare l'altro vista la capienza ma è in NT.... Come si fa, se si puo fare, a partizionare lo spazio residuo in formato esteso LASCIANDO inalterata l'altra partizione in NT, visto che i dati sono INTOCCABILI... nel senso che non posso cancellarli assolutamente?
Altre soluzioni da esperti sono gradite.
Grazie mille
-
faxus
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
-
Contatta:
Meglio la soluzione 2, la prima darebbe comunque problemi di agibilità e capienza.
Però...
Per farlo agevolmente dovresti usare Paragon NTFS For Mac (circa 20 euro).
Per farlo sarà bene fare un backup, sono operazioni da fare solo in presenza di una copia.
Una volta che fai una copia, ti conviene inizializzare il disco in un formato umano...
Poi rimetti i dati nel disco partizionato come vuoi.
Che ne fai di un filesystem Win in un disco dentro un Mac?
I dati sono dati, si copiano, si spostano, si duplicano ecc
-
lenzozero
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Grazie della risposta.
Il secondo HD interno era già formattato così e contiene librerie.
In verità oggi non ricordo più perchè fu formattato NT ma aveva un suo motivo ed era ancora esterno...
Ma in caso di riformattazione, salvando i dati ovviamente, vi sono problemi di limite dimensione file?
Forse in origine era in formato FAT32 e qualche grosso file non poteva essere copiato perchè superava 4 o 6 gb... nun me ricordo.
-
faxus
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
-
Contatta:
Cosa fosse in origine non ha più importanza.
Ora è in NTFS, che è un ottimo formato, ma ha poco senso solo dentro un Mac.
Non ha limiti di grandezza di file, quindi fanne una copia dei dati (che potrai anche mantenere, se i dati sono importanti) in un disco esterno.
Poi inizializza il disco in HFS+Journaled con Utility Disco, lo partizioni come vuoi e poi puoi anche reimportare le librerie dati nella partizione dati
-
lenzozero
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Si, mi sto proprio adesso apprestando a fare questo.
Grazie mille a te!!
-
lenzozero
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Fatto, tutto funzionante.
Solo un problema, da Yosemite (nuovo OSX), accedo all'HD con ML ma non posso vedere tutti i file.
Vorrei accedere alla scrivania di ML ma la cartella mi risulta vuota...
Questo perché ho bisogno di passarmi alcuni file...
Come fare?
Grzie ancora
-
faxus
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
-
Contatta:
Non mi risulta...
Sei sicuro dei percorsi?
Puoi indicarli, eventualmente?
-
lenzozero
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Vado nel Finder dal nuovo Yosemite, vedo sia l'hd precedente sia la seconda partizione del nuovo hd. Vado nel primo hd e vedo le varie cartelle quindi in utenti / mio nome / scrivania.... Vuota.
Nb: ho anche dato, al primo hd o forse solo alla cartella scrivania ( non ricordo), l'opzione condivisa lettura e scrittura
-
faxus
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
-
Contatta:
Non mi risulta...
La condivisione non c'entra nulla.
Se puoi accedere all'utente e alla scrivania i documenti contenuti li devi poter usare.
L'utente è lo stesso, suppongo, o no?
-
lenzozero
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Cavolo no....
Ho dato un altro nome.
Ora se cambio nome mi avverte che potrei danneggiare questo account..... che scemo, ma non sapevo.
-
lenzozero
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Adesso posso avere altri problemi.....
Io uso varie librerie già installate o copiate nel primo HD, ed avrei voluto creare degli alias per usarli con Yosemite.
In pratica sono librerie di suoni (wave ed altri formati audio), così senza reinstallare anzi copiare queste cartelle anche nel secondo HD, cavo degli alias per indirizzare nel primo HD. Ma se non posso accedere a tutte le cartelle sarà un problema...
-
faxus
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
-
Contatta:
lenzozero ha scritto:... Ora se cambio nome mi avverte che potrei danneggiare questo account...
Non se lo fai bene
https://support.apple.com/it-it/HT201548" onclick="window.open(this.href);return false;
lenzozero ha scritto:... Io uso varie librerie già installate o copiate nel primo HD, ed avrei voluto creare degli alias per usarli con Yosemite.
In pratica sono librerie di suoni (wave ed altri formati audio), così senza reinstallare anzi copiare queste cartelle anche nel secondo HD, cavo degli alias per indirizzare nel primo HD...
Non degli alias, ma dei symlink.
Guarda questa mia risposta in un topic di ieri
viewtopic.php?f=9&t=37268#p398977" onclick="window.open(this.href);return false;
-
lenzozero
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Allora innanzitutto grazie mille, ti dico:
il nome completo ed utente l'ho modificato senza problemi, ma la scrivania continuo a non vederla, ed inoltre cè qualcosa che non mi torna visto che non sono esperto.
Facendo il vecchio login con ML ho un account come amministratore con nome completo Supericcio Pasticcio e nome utente breve cicciopasticci (senza la o finale).
Poi ho un account ospite con nome completo Ciccio Pasticcio con nome utente breve cicciopasticcio
Non so se l'account ospite è importante (non mi sono loggiato per controllare).
Rientro da Yosemite e cambio il nome completo in Superciccio Pasticcio ma la scrivania dell'altro HD… vuota; cambio anche il nome utente sia in cicciopasticci sia in cicciopasticcio…. ma nulla.
La cosa che non mi torna è che tra le cartelle di ML sotto Utenti ho sia cicciopasticci sia cicciopasticcio ma posso accedere solo su quella cicciopasticcio (che mi risulta account ospite di ML, mentre la cartella cicciopasticci (nome utente da amministratore) ha i simboli rossi tipo divieto…..
ehm… qua mi perdo perché è proprio la cartella con nome da ospite che contiene la mia scrivania…. anche se comunque continuo a non vederla da Yosemite.
Perdonami la risposta tipo Settimana Enigmistica…
Grazie
-
lenzozero
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Ok ok, mi rispondo da solo….
Ho risolto tutto, non so come ma adesso tutto si vede, smantellando nei privilegi ecc ecc, anche se ancora qualcosa non combacia perfettamente tra i due sistemi.
Grazie comunque per il momento.
-
faxus
-
Stato:
Non connesso
- Pro-Expert
-
Contatta:
Meno male.
Stavo andando a prendere una pasticca per il mal di testa...
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti