nuovamente nei guai.....

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

Evidentemente mi piace andarmele a cercare :cry:

Ieri sera, nel tentativo di effettuare un downgrade di Acrobat pro (credo) di essermi tirato la zappa sui piedi, la situazione attuale non mi permette più di installare ne la versione precedente e nemmeno quella attuale.
È un problema di "permessi" che naturalmente non riesco a riparare e da qui in avanti tutto quello che potrei fare è solamente danno!


sudo: /etc/sudoers is owned by uid 501, should be 0
sudo: no valid sudoers sources found, quitting

portate pazienza la "vecchiaia" avanza
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Reinstalla il sistema.

Oppure procurati il file sudoers.
Con Pacifist o da qualcuno che ce l'ha valido.
Che sistema usi? Esattamente

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

di permessi non ne so niente ma quando ho casini del genere utilizzo questo sistema:

chiudi tutte le app adobe
vai in Libreria [non utente, non system]
AppSupport>Adobe e sposta in scrivania:
SLCache
SLStore
SLStore_v1

prova a reinstallare Acrobat.

ricorda però che qui sono "storate" le info anche per le altre apps
può darsi che ti venga chiesto la riattivazione.

edit: ma io non avevo problemi con i permessi quindi forse puoi ignorare il mio post.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albertocchio ha scritto:di permessi ...
Di permessi si tratta, ma nel senso di privilegi proprietari.

Il file sudoers contiene l'elenco degli aventi diritto a manovrare (le applicazioni) con i privilegi di root.
Adesso non ricordo neanche cosa abbia a che fare Acrobat col sudo.
Ma se lui dice che ne ha a che fare, bisogna faccia quel che ho consigliato.

Probabilmente ha usato il sudo per manovrare il downgrade.
Ha compiuto mezza manovra lecita, mezza è rimasta incompleta.
Forse.

In ogni caso bisogna che reinstalli (il sistema).
Oppure che completi le operazioni con il sudoers non corrotto.

Vai a capire perché si tenti un downgrade di Acrobat pro, invece di provare la reinstallazione.
Ma questo non significa che si tenti di farlo, se c'è la necessità

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

faxus ha scritto:Reinstalla il sistema.

Oppure procurati il file sudoers.
Con Pacifist o da qualcuno che ce l'ha valido.
Che sistema usi? Esattamente
Il file sudoers l'ho appena sovrascritto, (10.11.3)
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

la pratica del downgrade ad acro XI da DC ha un senso per un sacco di utenti ƒax, più di quel che crediamo.
io ci ho fatto il callo ma non è stato facile, DC è parecchio diverso dalla XI.

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

albertocchio ha scritto:di permessi non ne so niente ma quando ho casini del genere utilizzo questo sistema:

chiudi tutte le app adobe
vai in Libreria [non utente, non system]
AppSupport>Adobe e sposta in scrivania:
SLCache
SLStore
SLStore_v1

prova a reinstallare Acrobat.

ricorda però che qui sono "storate" le info anche per le altre apps
può darsi che ti venga chiesto la riattivazione.

edit: ma io non avevo problemi con i permessi quindi forse puoi ignorare il mio post.
La reinstallazione di Acrobat 11 pro non è permessa perchè l'utente amministratore non possiede i privilegi, mentre l'installazione di Acrobat Pro DC tramite creative cloud da errori.

Il problema è nato da una incompatibilità di PitStop all'interno di Acrobat DC.
Il tentativo da me cercato è stato quello di ritornare ad Acrobat 11 e ripristinare il Pitstop, purtroppo il risultato attuale è che adesso non riesco più a caricare ne una versione ne l'altra.
La riparazione dei permessi non è consentita e questo mi ha mandato in crisi :x
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

faxus ha scritto:
albertocchio ha scritto:di permessi ...
In ogni caso bisogna che reinstalli (il sistema).
Oppure che completi le operazioni con il sudoers non corrotto.
Tu come mi consigli di procedere?
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
La riparazione dei permessi non risolverebbe mai.

Devi ripristinare il file sudoers.
Se hai urgenza di risolvere, ti posso inviare il mio (10.11.3).
Oppure fare una modifica al volo al file sudoers, ma al più presto dovrai risistemare il casino.

Questo risponde anche alla domanda che fai, letta mentre posto

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Giovanni Zucconi ha scritto:Il file sudoers l'ho appena sovrascritto, (10.11.3)
E il risultato?

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

che tipo di incompatibilità con pitStop? che versione?

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

faxus ha scritto:
Giovanni Zucconi ha scritto:Il file sudoers l'ho appena sovrascritto, (10.11.3)
E il risultato?
sudo: /etc/sudoers is owned by uid 501, should be 0
sudo: no valid sudoers sources found, quitting
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Giovanni Zucconi ha scritto:
faxus ha scritto:
Giovanni Zucconi ha scritto:Il file sudoers l'ho appena sovrascritto, (10.11.3)
E il risultato?
sudo: /etc/sudoers is owned by uid 501, should be 0
sudo: no valid sudoers sources found, quitting
Allora non l'hai sovrascritto

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

albertocchio ha scritto:che tipo di incompatibilità con pitStop? che versione?
Il problema è noto,
la versione pitstop 13.1 (la più recente) ed Acrobat DC (64 bit)
le icone del programma vengono sostituite con dei blocchi tipo mattoncini lego, il rimedio è quello di lanciare acrobat a bassa risoluzione.
Quello che facevo (e faccio tutt'ora sul mbp) fino a ieri sera
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 181

Top

faxus ha scritto: Allora non l'hai sovrascritto
Eppure mi ha chiesto se volevo sostituirlo e ho dato l'ok!
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti