Assistente Migrazione

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

kozan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti,tra pochi giorni dovrò trasferire i contenuti di un vecchio MB su un MBP nuovo, pensavo di farlo da backup di TM utilizzando Assistente Migrazione.
Se non erro all’accensione del nuovo MAC mi si dovrebbero aprire le finestre per le solite configurazioni Fuso Orario,iCloud,ID Apple ecc, il mio dubbio è il seguente: devo configurare manualmente oppure posso tralasciarle e provvede a tutto Assistente Migrazione?
Grazie
MBP 13" 2015,iMac 21,5" fine 2015 macOS Sierra ,iPhone 4, iPod Classic

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Assistente Migrazione provvederà a trasferire i dati della tua cartella Utente, il resto (le primissime configurazioni) è meglio che lo faccia tu a mano.

kozan
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie per la tua risposta.
ancora una domanda: tra le primissime configurazioni (e cioè prima di procedere con Assitente Migrazione) dovrò creare un nomeutente che sarà la mia nuova Home? in tal caso cosa accadrà quando assistente Migrazione importerà la vecchia Home?
Grazie

fabio cf
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
kozan ha scritto:Ciao a tutti,tra pochi giorni dovrò trasferire i contenuti di un vecchio MB su un MBP nuovo, pensavo di farlo da backup di TM utilizzando Assistente Migrazione.
Se non erro all’accensione del nuovo MAC mi si dovrebbero aprire le finestre per le solite configurazioni Fuso Orario,iCloud,ID Apple ecc, il mio dubbio è il seguente: devo configurare manualmente oppure posso tralasciarle e provvede a tutto Assistente Migrazione?
Grazie
ciao kozan,
Per evitare di trovarsi due account ho fatto così:
ho avviato il mac nuovo e ho creato un account con lo stesso ID del vecchio e stessa PW, quindi completando il primo avvio e dopo ho avviato l'assistente alla migrazione, che funziona sia tramite wifi che tramite un normale cavo di rete, tramite cavo è più veloce.
icloud l'ho configurato dopo, ma ho impostato subito l'ID apple.
Per andare sul tranquillo, o meglio per fare una cosa più veloce visto che la procedura è un pochino lunga, ti consiglierei di salvare preventivamente se possibile documenti e immagini su un supporto esterno e cancellarle dal vecchio mac (se intendi dismetterlo ovviamente) in modo che l'assistente si occupi solo dell app e della configurazione e copiare i file personali con calma in un secondo momento.
Va sempre tutto bene ma per dividere il rischio...
non dimenticare di usare l'alimentazione di rete sempre per evitare qualsiasi tipo di interruzione nel trasferimento.
auguri per il nuovo arrivato! :)
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

kozan
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie per la tua risposta.
Non sarebbe possibile lasciare che sia Assistente Migrazione a creare la cartella Home copiandola dal vecchio Mac?

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Adesso non mi ricordo in quale fase della prima configurazione il sistema ti chiede se vuoi importare dati e applicazioni da un altro computer o da un backup di Time Machine ma anche se alla fine della migrazione ti ritroverai con due utenti amministratori uno dei due (ovviamente quello creato dal sistema e che non porta il tuo nome breve) potrai agevolmente eliminarlo da Preferenze dei Sistema/Utenti e Gruppi.

kozan
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie!

Giovanni Zucconi
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

kozan ha scritto:Ciao a tutti,tra pochi giorni dovrò trasferire i contenuti di un vecchio MB su un MBP nuovo, pensavo di farlo da backup di TM utilizzando Assistente Migrazione.
Grazie
L'ho fatto anch'io da poco, sia sul mbp, che sull'iMac.
La filosofia è stata la stessa anche per me, stesso account con stesse id e password, nessun problema in fase di importazione.
Credo di aver configurato anch'io successivamente ID Apple e iCloud
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic ha scritto:Adesso non mi ricordo in quale fase della prima configurazione il sistema ti chiede se vuoi importare dati e applicazioni da un altro computer o da un backup di Time Machine
Se non erro, poco dopo l'attivazione.

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Salve,
riciclo questo argomento per un problema di migrazione. Premetto che è la prima volta che uso Assistente Migrazione, ma mi sembrava piuttosto semplice e diretto. Ho urgentissimo bisogno di recuperare una applicazione da Time Machine, ma quando avvio Assistente Migrazione e dopo che scelgo il disco di Time Machine clicco su continua, ma poi si blocca a questa schermata, cioè non riesco a scegliere di nuovo il disco di TM e continuare. Dove sbaglio qualcosa? :oops:
Qualche idea?

EDIT: ho provato anche a disabilitare Firewall, ma non cambia nulla, il pulsante continua rimane inattivo.
LWScreenShot 2016-03-01 at 18.37.10.png
LWScreenShot 2016-03-01 at 18.37.10.png (82.27 KiB) Visto 1755 volte
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Zacksit ha scritto:...... Dove sbaglio qualcosa?
Sbagli a chiamare in causa Assistente Migrazione, se devi recuperare una singola applicazione (è ancora compatibile con la tua attuale configurazione?) da un vecchio backup collega l'hard disk di Time Machine e fai tutto direttamente dal Finder (non farai danni, devi solo recuperare, non modificare alcunché).

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Ma come faccio a sapere dove sono tutte le cartelle da copiare? Oppure basta copiarla solo dalla cartella Applicazioni alla cartella rispettiva del mac?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Se l'applicazione che devi recuperare necessita di un installer l'operazione suggerita ovviamente non può essere esperita, per tutte le altre basta un Drag & Drop dalla cartella Applicazioni sull'hard disk di Time Machine al tuo desktop (o Applicazioni) sul Mac.

In ogni caso Assistente Migrazione non può aiutarti e non va usato.

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

GraziA KP, preciso come sempre :thumbleft:

Rispondi

Torna a “Software”