MacBook2,1 upgrade

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Macbook2,1: Lion?

SI
1
100%
NO
0
Nessun voto

Voti totali: 1

resh
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buonasera a tutti gli iMaccanici!
Vi leggo da un pò in anonimo (complimenti per i contributi!)... Ma oggi ho deciso di registrarmi per farvi una domanda (ho visto altri topic, ma senza una risposta definitiva): Mi consigliate anche di aggiornare OSX?
Mi spiego, il mio MacBook2,1 (2 Ghz) con (MB21.00A5.B07 - 1.13f3) riceverà in settimana un upgrade di Ram a 4GB (anche se ne sfrutterò poco più di 3GB) e un SSD da 240GB (anche se riuscirò a sfruttare solo il Sata1).
Con gli attuali 2 GB ri ram e con un disco da 80GB il caro Snow Leopard (10.6.8) arranca un pò... Ma alla fine fa il suo lavoro. Mi consigliate di comprare anche Lion: http://www.apple.com/it/shop/product/D6 ... IT-Aff-PHG" onclick="window.open(this.href);return false;?

Grazie mille!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
:) Benvenuto €! ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Scialla
Expert
Expert

Ho io stesso MacBook con la stessa identica configurazione: 4 Gb di RAM (ne usa 3) e SSD da 240 Gb su sata1, la uso con Lion anche se devo dire che la uso veramente poco....

Per quel poco che ci faccio, va bene così.... almeno ha iCloud
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Ciao Resh, benvenuto nel Forum.

Ti stavamo aspettando

Puoi mettere Lion, ma non aspettarti grandi soddisfazioni, arrancherà sempre.
Però se conti di passare presto ad un altro Mac sarà un ottimo muletto
fragrua ha scritto::) Benvenuto €! ;)
Già...

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
Il tuo Macbook con Snow Leopard non dovrebbe arrancare ma andare come un violino!

Se non è così e sono esclusi problemi hardware, probabilmente dovresti fare un po' di pulizia a livello software: hai mai fatto fare un giro di OnyX?
L'HD da 80 GB non è che è pieno oltre la soglia dei 4/5 di spazio occupato?

Il mio consiglio è di fare un po' di manutenzione con OnyX effettuando vari riavvii, quindi montare esternamente il nuovo SSD e fatte le operazioni su questo, tramite Utility Disco.app, di inizializzazione in MacOS esteso (journaled) con una partizione con opzione GUID, tramite l'ultima versione free (ottima per Snow Leopard, non stare a dar peso allo sviluppatore che la dà fino a Leopard, fidati di me che non devo venderti nulla!) di Carbon Copy Cloner, la 3.4.7, clonarci specularmente il tuo Macintosh HD interno; quindi aprire il Macbook, montarci l'SSD e riavviare con un bel ripetuto (almeno 3, 4 boing) reset della PRAM (da fare anche dopo aver montato le nuove stecche di RAM, sempre al primo riavvio successivo all'operazione): prova ora ad usarlo così e vedrai che volerà.

Quando avrai avviato dal nuovo SSD interno, tramite l'applicazione Trim Enabler, anch'essa nella sua ultima versione free che è apposita per Snow Leopard, la 2.2, ti converrà attivare subito il TRIM.

Per quanto riguarda il discorso di Lion, ti consiglio di lasciar perdere ché, a parte quello detto da Scialla della possibilità di avere iCloud, rispetto a Snow Leopard non ti darebbe nulla di più bensì molto di meno rispetto a leggerezza, usabilità, possibilità di usare tramite Rosetta vecchie applicazioni per PPC e tante alte cose che tante che sono non me le ricordo neanche più... :wink: :D

Sennò, se ti vuoi proprio togliere lo sfizio, visto che hai l'attuale HD solo di 80 GB, penso che non ci staresti comunque stretto col nuovo SSD da 240 GB, quando lo inizializzi e partizioni prima di clonarci l'HD interno, a fargli due partizioni con una secondaria che potresti chiamare Lion HD da, chessò...?, 30,40, 50 GB, vedi tu..., ne basterebbe almeno da 20 GB, dove installarci Lion e avviando da questa, così provarlo.

... Poi però se fai questa scelta del doppio SO, devi venirci a raccontare l'esperienza, ok?!? :wink:

... (... Io già la conosco perché ci sono passato e tra l'altro con un Macbook Pro2,1 quasi identico al tuo, ma... Ci terrei per un certo discorso con certi amici qui su iMaccanici talebani della rincorsa agli ultimi SO... :D )
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Un "talebano" sarei io, ma voglio bene lo stesso a Peppe...

Snow Leopard è un SO superbo, uno dei migliori che abbia conosciuto in 32 anni che uso Mac.
All'altezza del 7 e del 10.4, in più ha ancora la sua valenza.

Buona l'idea del doppio SO con Lion, te la raccomando anche per impratichirti con la gestione del Mac, è molto educativa.

Poi, quando potrai passerai a El Capitan, peccato che ti perderai Mountain Lion, Mavericks e Yosemite.
Forse non saranno tutti d'accordo, ma la vita è breve e va vissuta intensamente.

Forse anche pericolosamente, dipende dalle inclinazioni...

Rispondi

Torna a “Software”