Mac si accende da solo dopo essersi scaricato!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Gillox
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti, vi racconto il mio stranissimo problema!

Portatile macbook: funziona normalmente, lo uso finche non si scarica e poi logicamente si spegne.
Il problema è che appena si spegne lo metto in carica e provando ad accenderlo non accade niente.
Per almeno 10 minuti non risponde a nessun segnale fino a quando ad un certo punto si accende da solo.
Cosa può essere?!

Già provato reset smc, pram etc.
aggiornato anche l'os a 10.11.2

Grazie a tutti!

cicciopasticcio
Expert Latitante
Expert Latitante

mi sembra un comportamento ineccepibile. Cos'altro dovrebbe fare?

Già che ci sono, ti sconsiglio vivamente di lasciar scendere la carica della batteria sotto il 50%, a meno che tu non abbia estremo bisogno di autonomia. E di evitare assolutamente che scenda sotto il 10%, o che addirittura vada a zero: se mai ti capitasse, ricaricalo immediatamente!

Aggiorna a OS X 10.11.3
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Gillox
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Capita abbastanza spesso dato che lo uso fuori e non ho la possibilità di caricarlo.
La batteria si scarica anche abbastanza velocemente ed è la terza che ci monto.
Controllando il livello della batteria (coconutbattery) segna oltre 80%.
Aspettiamo ottimisti che qualcuno sappia risolvere :lol:

cicciopasticcio
Expert Latitante
Expert Latitante

Gillox ha scritto:La batteria si scarica anche abbastanza velocemente ed è la terza che ci monto.
Controllando il livello della batteria (coconutbattery) segna oltre 80%.
... e te credo! Se lo usi cosi!

Rimuovi coconut battery, che te ne fai?!?

Mah...

La batteria è al minimo. Vuoi accenderlo. Mac prende nota delle tue intenzioni, e aspetta di avere abbastanza energia per avviarsi. E si avvia quando puo'. Che vuoi di più? E' perfetto così!
Lo fa anche il mio, se la cosa ti rassicura di più.

Gillox
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

La batteria non è al minimo. Sia "informazioni di sistema" che coconut mi dicono che è a posto.
Il mio secondo mac, inoltre, anche se si spegne si riaccende SUBITO appena messo in carica!

cicciopasticcio
Expert Latitante
Expert Latitante

Gillox ha scritto:lo uso finche non si scarica e poi logicamente si spegne.
Il problema è che appena si spegne lo metto in carica e provando ad accenderlo non accade niente.
Gillox ha scritto:La batteria non è al minimo. Sia "informazioni di sistema" che coconut mi dicono che è a posto.
Ci capisco poco. Se il Mac si è spento, la carica della batteria sarà al 2%. Insufficiente per un riavvio.

Bah!

Gillox
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ma allora come si fa ad accendere il mac se rimuovo la batteria e tengo attaccato il caricatore?

Kundalini
Expert
Expert

Gillox ha scritto:Portatile macbook: funziona normalmente, lo uso finche non si scarica e poi logicamente si spegne.
Per almeno 10 minuti non risponde a nessun segnale fino a quando ad un certo punto si accende da solo.
Cosa può essere?!
Non è proprio normale.
Gillox ha scritto:Ma allora come si fa ad accendere il mac se rimuovo la batteria e tengo attaccato il caricatore?
Parli di una batteria rimovibile, quindi non penso sia un MBP unibody, ma semplicemente un Macbook, o eventualmente uno dei primi MBP, che se non sbaglio avevano la batteria accessibile senza dover svitare il retro.
Però non mi sembra esatto affermare che il Macbook si spenga; in realtà va in stop, che non è la stessa cosa. Almeno a me capita così.

Ho voluto martirizzare il mio per vedere se rientrava subito in servizio.
Questa la situazione alle 22.43, con batteria a terra ormai (percentuale visibile 0%); pochi istanti dopo lo schermo è diventato nero, ovviamente.

Immagine

Questa invece la situazione 4 minuti dopo, quando era già stato collegato all'alimentazione da circa un minuto. Come si vede era già al 2%.

Immagine

Non si è spento, semplicemente aprendo il coperchio, dopo averlo alimentato, è apparsa la schermata di login, come sempre mi capita quando lo metto in stop dopo aver finito di usarlo.
Quindi secondo me non è normale che occorrano dieci minuti prima che ritorni in vita. Il mio è molto più veloce ed immediato. Non è che possa dipendere dal MagSafe? Hai provato a collegarlo con un altro MagSafe? Visto che hai affermato di possedere un altro Mac. Sempre che il connettore magnetico sia dello stesso modello. Controlla anche che l'attacco dove si inserisce sia pulito, privo di pulviscolo o sporcizia.

Sono sicuro che a cicciopasticcio (e a Tighine :D ) piglierà un colpo, leggendo che ho sottoposto il Mac ad un simile supplizio :D :D
Se funziona, non aggiustarlo.

MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Kundalini ha scritto:... piglierà un colpo, leggendo che ho sottoposto il Mac ad un simile supplizio
Ci avevo pensato un secondo.

Uno di troppo

Gillox
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie Kundalini della risposta.
Ho provato con un altro caricatore come da te suggerito ma niente.

:(

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Gillox ha scritto:Grazie Kundalini della risposta.
Ho provato con un altro caricatore come da te suggerito ma niente.

:(
Se lo hanno chiamato "caricatore" e non "alimentatore esterno" ci sarà una ragione, no?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Kundalini ha scritto:Sono sicuro che a cicciopasticcio (e a Tighine :D ) piglierà un colpo, leggendo che ho sottoposto il Mac ad un simile supplizio :D :D
Per nulla, stati facendo scienza, é un nobilissimo motivo. E poi, del tuo fai quel che vuoi! :D :D :D

Circa il fenomeno lamentato da Gillox, anche a me non pare tanto normale, anche se anch'io sottolineo che i portatili, tutti, allo scaricarsi della batteria, usano l'ultima energia residua per salvare files e processi in uso, chiuderli e mettersi in "stand-by" (stop, o sospensione), e non in "power-off" propriamente detto.

La ricarica iniziale probailmente non é sufficiente ad avviare tutto, ma in base all'energia residua, il tuo comando "riaccenditi" viene registrato e messo in esecuzione appena possibile. L'interruttore nei computer non é mai meccanico, bensì elettronico, e fornisce un impulso ad un sistema in realtà mai spento del tutto. Un po' come il puntino rosso della tv...

A me pare un problema legato alla qualità/integrità elettrochimica della batteria: quando si scarica, la ricarica inizierà pure subito, ma forse al suo interno i processi elettrochimici non sono così vitali da far "sentire" al mac di aver di nuovo sufficiente energia, così aspetta che si ricarichi davvero. Altra spia significativa l'eventuale rapidità con cui ritorna alla massima carica. Normalmente servono almeno 3-4 ore buone....

Infine: se lo stato di carica massima é all'80 per cento, quella batteria é buona in realtà solo per il 50% circa della sua efficienza di progetto: se la rigenerazione elettrochimica si ferma all'80%, ciò vuol dire che una parte sensibile dei suoi elementi hanno subito processi di solfatazione (isolamento elettrico fra gli elettrodi, con riduzione dello scambio elettroionico) oppure di deformazione delle piastre (cortocircuito fra elementi, e conseguente minore capacità erogativa = minor amperaggio = come fosse più piccola rispetto al bisogno = si scarica subito, la prima ricarica si riscarica subito anche se non si vede nulla all'occhio umano...)

(Sta succedendo la stessa cosa al mio cordless: le batterie durano poco, addirittura mi casca la conversazione, lo rimetto sulla base, ma non si ripristna subito. Seppur in carica, gli vogliono un paio di minuti per torna a beeppare di esser di nuovo pronto. Col tempo, il periodo di attesa si sta polungando...).

Per caso la batteria si scalda od appare gonfia?
(Potrebbe esser anche un danno al chip di controllo interno all'involucro dell'accumulatore, dei cicli di ricarica e dello stato di salute delle celle. Gli accumulatori per notebook - così come tutti gli accumulatori - possono esplodere. Quando al litio, c'é anche l'aggravante dell'estrema tossicità/persistenza dei suoi prodotti di combustione/sublimazione. Per tutto ciò é inserito nel pack un circuitino di controllo temperatura e di contacicli di ricarica).

In ogni caso: le batterie diverse dalla prima originale non durano mai come la prima originale, anche se ricambio originale Apple! :D :D :D
(Tipico é il caso delle batterie per auto: quelle che vi monta la fabbrica sono sempre le uniche che durano più di tutte....)

In tutti i casi, prova a fare così: accendi il mac, arriva al desktop e lascialo fermo così due minuti circa, quindi spegnilo (non in stop, ma proprio menù mela - spegni). Mettilo in carica per 20-30 ore circa, poi staccalo per dieci-15 minuti o fino a che l'accumulatore sia a temperatura ambiente. Quindi riattaccalo in carica sempre lasciandolo spento, per altre 20-24 ore.

Poi usalo normalmente e vedi come va. Cerca di non scendere mai sotto il 20-25% della carica, ricarica prima possibile, usa la ricarica prima possibile, lascialo sotto carica il più possibile, spento e non in stop.

Se sei fuori e ti si scarica e si spegne (in sospensione) cerca di metterlo in carica prima possibile, ripetendo daccapo il procedimento.

Dobbiamo cioè cercare di risvegliare/mantenere vitali più possibile gli elementi residui ancora buoni. Oppure ancora una volta serve un nuovo accumulatore, di qualità.

Altri interrogativi, per capire la tua situazione:

Forse il tuo mac assorbe molto per qualche altra causa, sì da invecchiare anteprima gli accumulatori?
A quanti cicli di ricarica é l'attuale?

Per caso hai modificato le proprietà di risparmio energia? Oppure: verifica che esse siano corrette, e che non ci sia settato "riavvia il mac dopo la sospensione" (non mi ricordo se siano previsti campi settabili in tal senso, però...).

Scialla
Expert
Expert

Anche la batteria originale del mio Macbook del 2007 all'1% mandava in standby. Con quella successiva invece, al 5% fa puff e si spegne di botto! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Scialla ha scritto:... fa puff e ...
Con o senza la nuvoletta?

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Sicuramente con la nuvoletta e la scritta onomatopeica dentro... :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Software”