Kundalini ha scritto:Sono sicuro che a cicciopasticcio (e a Tighine
) piglierà un colpo, leggendo che ho sottoposto il Mac ad un simile supplizio
Per nulla, stati facendo scienza, é un nobilissimo motivo. E poi, del tuo fai quel che vuoi!
Circa il fenomeno lamentato da Gillox, anche a me non pare tanto normale, anche se anch'io sottolineo che i portatili, tutti, allo scaricarsi della batteria, usano l'ultima energia residua per salvare files e processi in uso, chiuderli e mettersi in "stand-by" (stop, o sospensione), e non in "power-off" propriamente detto.
La ricarica iniziale probailmente non é sufficiente ad avviare tutto, ma in base all'energia residua, il tuo comando "riaccenditi" viene registrato e messo in esecuzione appena possibile. L'interruttore nei computer non é mai meccanico, bensì elettronico, e fornisce un impulso ad un sistema in realtà mai spento del tutto. Un po' come il puntino rosso della tv...
A me pare un problema legato alla qualità/integrità elettrochimica della batteria: quando si scarica, la ricarica inizierà pure subito, ma forse al suo interno i processi elettrochimici non sono così vitali da far "sentire" al mac di aver di nuovo sufficiente energia, così aspetta che si ricarichi davvero. Altra spia significativa l'eventuale rapidità con cui ritorna alla massima carica. Normalmente servono almeno 3-4 ore buone....
Infine: se lo stato di carica massima é all'80 per cento, quella batteria é buona in realtà solo per il 50% circa della sua efficienza di progetto: se la rigenerazione elettrochimica si ferma all'80%, ciò vuol dire che una parte sensibile dei suoi elementi hanno subito processi di solfatazione (isolamento elettrico fra gli elettrodi, con riduzione dello scambio elettroionico) oppure di deformazione delle piastre (cortocircuito fra elementi, e conseguente minore capacità erogativa = minor amperaggio = come fosse più piccola rispetto al bisogno = si scarica subito, la prima ricarica si riscarica subito anche se non si vede nulla all'occhio umano...)
(Sta succedendo la stessa cosa al mio cordless: le batterie durano poco, addirittura mi casca la conversazione, lo rimetto sulla base, ma non si ripristna subito. Seppur in carica, gli vogliono un paio di minuti per torna a beeppare di esser di nuovo pronto. Col tempo, il periodo di attesa si sta polungando...).
Per caso la batteria si scalda od appare gonfia?
(Potrebbe esser anche un danno al chip di controllo interno all'involucro dell'accumulatore, dei cicli di ricarica e dello stato di salute delle celle. Gli accumulatori per notebook - così come tutti gli accumulatori - possono esplodere. Quando al litio, c'é anche l'aggravante dell'estrema tossicità/persistenza dei suoi prodotti di combustione/sublimazione. Per tutto ciò é inserito nel pack un circuitino di controllo temperatura e di contacicli di ricarica).
In ogni caso: le batterie diverse dalla prima originale non durano mai come la prima originale, anche se ricambio originale Apple!
(Tipico é il caso delle batterie per auto: quelle che vi monta la fabbrica sono sempre le uniche che durano più di tutte....)
In tutti i casi, prova a fare così: accendi il mac, arriva al desktop e lascialo fermo così due minuti circa, quindi spegnilo (non in stop, ma proprio menù mela - spegni). Mettilo in carica per 20-30 ore circa, poi staccalo per dieci-15 minuti o fino a che l'accumulatore sia a temperatura ambiente. Quindi riattaccalo in carica sempre lasciandolo spento, per altre 20-24 ore.
Poi usalo normalmente e vedi come va. Cerca di non scendere mai sotto il 20-25% della carica, ricarica prima possibile, usa la ricarica prima possibile, lascialo sotto carica il più possibile, spento e non in stop.
Se sei fuori e ti si scarica e si spegne (in sospensione) cerca di metterlo in carica prima possibile, ripetendo daccapo il procedimento.
Dobbiamo cioè cercare di risvegliare/mantenere vitali più possibile gli elementi residui ancora buoni. Oppure ancora una volta serve un nuovo accumulatore, di qualità.
Altri interrogativi, per capire la tua situazione:
Forse il tuo mac assorbe molto per qualche altra causa, sì da invecchiare anteprima gli accumulatori?
A quanti cicli di ricarica é l'attuale?
Per caso hai modificato le proprietà di risparmio energia? Oppure: verifica che esse siano corrette, e che non ci sia settato "riavvia il mac dopo la sospensione" (non mi ricordo se siano previsti campi settabili in tal senso, però...).