Pagina 1 di 1
Un computer, due ambienti
Inviato: mar, 19 gen 2016 16:40
da Uno_qualunque
Ciao a tutti,
dopo aver acquistato un SSD dotato "di serie" anche di un Case USB3 e dopo aver scoperto che l'SSD non va bene per il mio macbookpro del lavoro, avevo pensato ad un utilizzo del tipo:
Ci installo OSX avviabile in modo che quando lo devo usare per scopi personali, lo avvio da là senza nessuna interferenza con l'ambiente di lavoro.
Ovvero vorrei installare OSX sul computer, sul disco esterno SSD senza che questo interferisca in nessun modo con la configurazione di base, col disco a bordo, che è per uso ufficio.
E' fattibile? Consigliabile? Migliorabile? E se invece mettessi una bella VM sul disco esterno e lo usassi via Virtualbox?
Che ne pensate?
Re: Un computer, due ambienti
Inviato: mar, 19 gen 2016 17:07
da mattleega
Cetto, cosa ti succede
Chiedi a noi quel che tu già ben sai
E' fattibile ma il sistema rallenta.
Di cosa hai paura? Anche i tuoi colleghi navigano su xvideos e quindi le malattie le prendi lo stesso, senza neppure godere.
Usa quello dell'ufficio e
futtitenne
Re: Un computer, due ambienti
Inviato: mar, 19 gen 2016 17:09
da Uno_qualunque
Più che altro la questione è di spazio disponibile e di "parco" applicazioni.
Preferisco avere le mie installate per me e non interferire con l'installazione "barebones" dell'ufficio.
I pornazzi li vedo a casa, che c'ho la fibra
Re: Un computer, due ambienti
Inviato: mar, 19 gen 2016 17:14
da mattleega
Passo: stiamo entrando nel difficile e poi sto rosicando per il collegamento in fibra e la conseguente fluidità.
Con la mia connessione, sembra sempre che tutti abbiano dei gran mal di schiena.
Re: Un computer, due ambienti
Inviato: mar, 19 gen 2016 17:25
da Uno_qualunque
Guarda, in realtà credo che tecnicamente non ci siano problemi di sorta, quanto piuttosto sarebbe interessante se qualcuno ci è già passato e mi sa dare una stima "occhiometrica" di quanto sia utilizzabile e quanto no, sia con l'avvio da SSD esterno che con l'eventuale VM.
Ti assicuro che la fibra me l'hanno fatta davvero piangere, dopo anni di collegamento disastroso, in un quartiere residenziale non troppo periferico della capitale... e con gli armadi in fibra tutto intorno, tranne che da me
Re: Un computer, due ambienti
Inviato: mer, 20 gen 2016 05:42
da Peppiniello
Se il Mac dell'ufficio ha la USB 3, oltre che fattibile la cosa di avviare dal tuo HD esterno è anche sicuramente performante... Ho appena provato l'avvio e l'uso da un HD esterno su USB 3 sul Macbook Pro 13 base 2012 (che ha le USB 3) di una mia nipotina al quale ho montato internamente un SSD e l'uso avviando da questo esterno, con l'HD a 5400 rpm ex interno messo in un case USB 3, è stato assolutamente decente; lo stesso te lo confermo con l'uso da HD esterno Firewire 800 che contestualmente ho anche testato, avendo questo HD Firewire da prima con il backup speculare tramite Carbon Copy Cloner anzi, nonostante la teorica velocità minore (di molto) della Firewire 800 rispetto alla USB 3, non ho notato differenze fra i due avvii esterni ed usi sullo stesso Macbook Pro. ... A ulteriore testimonianza della bontà della Firewire... Sia sempre più scornacchiata questa Apple..
Con l'HD esterno collegato tramite porta USB 2, non so... Sicuramente funziona ed è usabile, sicuramente, come ti ha già detto Matt, rallenta un po'... Di quanto non saprei, non ho mai fatto la prova... Però se hai questo SSD in questo case USB 3, che ti costa clonarci specularmente, con CCC, l'HD del tuo Mac e provare ad avviarlo ed usarlo dal Mac dell'ufficio?
Avrai su quell'altro Mac il tuo Mac, così!
... E ci farai sapere come va e come rende!
Re: Un computer, due ambienti
Inviato: mer, 20 gen 2016 06:58
da kOoLiNuS
Confermo anche io che da Firewire 800 il funzionamento del sistema è identico a quello del disco interno (parlando di dischi meccanici).
Un po' di prestazioni dell'SSD le perderai senz'altro … ma non in maniera drammatica
Re: Un computer, due ambienti
Inviato: mer, 20 gen 2016 13:56
da Uno_qualunque
Grazie a tutti, penso che ci proverò
Re: Un computer, due ambienti
Inviato: mer, 20 gen 2016 16:16
da iPep
mattleega ha scritto:
Con la mia connessione, sembra sempre che tutti abbiano dei gran mal di schiena.
genio puro