Se il Mac dell'ufficio ha la USB 3, oltre che fattibile la cosa di avviare dal tuo HD esterno è anche sicuramente performante... Ho appena provato l'avvio e l'uso da un HD esterno su USB 3 sul Macbook Pro 13 base 2012 (che ha le USB 3) di una mia nipotina al quale ho montato internamente un SSD e l'uso avviando da questo esterno, con l'HD a 5400 rpm ex interno messo in un case USB 3, è stato assolutamente decente; lo stesso te lo confermo con l'uso da HD esterno Firewire 800 che contestualmente ho anche testato, avendo questo HD Firewire da prima con il backup speculare tramite Carbon Copy Cloner anzi, nonostante la teorica velocità minore (di molto) della Firewire 800 rispetto alla USB 3, non ho notato differenze fra i due avvii esterni ed usi sullo stesso Macbook Pro. ... A ulteriore testimonianza della bontà della Firewire... Sia sempre più scornacchiata questa Apple..
Con l'HD esterno collegato tramite porta USB 2, non so... Sicuramente funziona ed è usabile, sicuramente, come ti ha già detto Matt, rallenta un po'... Di quanto non saprei, non ho mai fatto la prova... Però se hai questo SSD in questo case USB 3, che ti costa clonarci specularmente, con CCC, l'HD del tuo Mac e provare ad avviarlo ed usarlo dal Mac dell'ufficio?
Avrai su quell'altro Mac il tuo Mac, così!
... E ci farai sapere come va e come rende!