Quale browser consuma di meno?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Ciao a tutti! :)
Mi rivolgo, in particolare, agli utilizzatori di El Capitan:
Qual'è, secondo voi, il browser più efficiente a livello energetico, per utilizzo su Youtube e Facebook (escluso Safari, ovviamente :D )?

Ciao a tutti, grazie e Auguri :D
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ti si è cancellato Monitoraggio Attività?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

Se non ne avessero interrotto sviluppo e aggiornamenti di sicurezza ti direi Camino.
Per il resto Firefox e Chrome/Chromium, i due più usati dopo Safari, per me si equivalgono.

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

faxus ha scritto:Ti si è cancellato Monitoraggio Attività?
Ho provato ad interpretare i dati del consumo di energia, ma per capire bene quale dei due consuma di più CREDO che dovrei fare dei test accurati su certi siti per tot tempo..
Oltre tutto ovunque leggo che Chrome consuma parecchio più degli altri, ma allo stesso tempo usando Mozilla il computer si scalda più spesso..
Se non ne avessero interrotto sviluppo e aggiornamenti di sicurezza ti direi Camino.
Per il resto Firefox e Chrome/Chromium, i due più usati dopo Safari, per me si equivalgono.
E Opera? :)
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

Il maggior consumo di Chrome (e derivati) credo sia dovuto al plugin Flash che lui, a differenza degli altri browser, ha incorporato.

Opera non è male (assomiglia molto a Chrome ovviamente) ed è anche abbastanza veloce e fluido, però a causa di alcune sue peculiarità ed eccentricità (una gestione dei segnalibri tutta particolare per esempio) non è molto popolare presso la massa degli utenti.

Non so perché dopo l'ultimo aggiornamento se devi installarlo ex novo invece di scaricare direttamente il browser scarichi il suo installer.
Immagine
Ma perché sei così interessato al consumo di risorse dei vari browser?

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

Kernel Panic ha scritto:Il maggior consumo di Chrome (e derivati) credo sia dovuto al plugin Flash che lui, a differenza degli altri browser, ha incorporato.

Opera non è male (assomiglia molto a Chrome ovviamente) ed è anche abbastanza veloce e fluido, però a causa di alcune sue peculiarità ed eccentricità (una gestione dei segnalibri tutta particolare per esempio) non è molto popolare presso la massa degli utenti.

Non so perché dopo l'ultimo aggiornamento se devi installarlo ex novo invece di scaricare direttamente il browser scarichi il suo installer.
Immagine
Ma perché sei così interessato al consumo di risorse dei vari browser?
Perché su safari 9.0.2 ho riscontrato un bug insopportabile sulla mia macchina e sto migrando verso un altro browser..
Grazie mille comunque!
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Cosmonauta ha scritto:... su safari 9.0.2 ho riscontrato un bug insopportabile sulla mia macchina ...
Senza dare giudizi di merito ti dirò una cosa importante.

99 su 100 delle volte che ho sentito un utente parlare di bug, in realtà parlava di un problema dovuto a varie cause (da errori propri a mancati aggiornamenti di componenti, generalmente), mai di un bug vero e proprio.
Un bug è un errore nella scrittura di un programma da parte di chi l'ha compilato, quando non addirittura un errore di progettazione dell'hardware.

Scommettiamo?

Avatar utente
Frogmouth
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 08:49
Messaggi: 45

Top

Contatta:
Escludi Chromium, anche se non ha Flash installato, è "pesante", chiariamoci io lo uso e lo amo ma non è "a risparmio".
Mac Pro 5.1 [mid 2012] - quad core - 6gb ram - PNY nvidia 970 gtx
Macbook Pro [2008]
Macbook Pro [2014]

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Ma perché sei così interessato al consumo di risorse dei vari browser?
Pare che Cormonauta voglia evitare problemi di surriscaldamento.
Google Chrome e Firefox surriscaldano tanto, Safari per niente e per me è lui il migliore.

Secondo me fai bene a seguire i pareri di Faxus cercando di risolvere i problemi di bug, io non ho nessun tipo di problema e non ti consiglio di migrare.

Cormonauta
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 mag 2015 13:33
Messaggi: 166

Top

faxus ha scritto:
Cosmonauta ha scritto:... su safari 9.0.2 ho riscontrato un bug insopportabile sulla mia macchina ...
Senza dare giudizi di merito ti dirò una cosa importante.

99 su 100 delle volte che ho sentito un utente parlare di bug, in realtà parlava di un problema dovuto a varie cause (da errori propri a mancati aggiornamenti di componenti, generalmente), mai di un bug vero e proprio.
Un bug è un errore nella scrittura di un programma da parte di chi l'ha compilato, quando non addirittura un errore di progettazione dell'hardware.

Scommettiamo?
Ciao!
Spero sia come dici tu, il bug fa riferimento a questo problema, per il quale tra l'altro avevo anche aperto un post su questo forum https://discussions.apple.com/thread/66 ... 5&tstart=0 :)

Oltre al surriscaldamento vorrei evitare il dispendio di energia.. Safari mi regala un'oretta e mezza in più di pacchia prima di dover alzarmi a prendere il caricabatterie :D
Macbook Pro 15" mid 2014, i7 2.8, intel iris, 16gb ram, 256gb SSD

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Cosmonauta ha scritto:... il bug fa riferimento a questo problema, per il quale tra l'altro avevo anche aperto un post su questo forum ...

Oltre al surriscaldamento vorrei evitare il dispendio di energia.. Safari mi regala un'oretta e mezza in più di pacchia prima di dover alzarmi a prendere il caricabatterie :D
Hai poi risolto con le soluzioni del Forum Apple?
Avevo incidentalmente letto quella discussione, ma non la tua richiesta qui.

Safari è imbattibile, nonostante l'enorme teoria di prefiche che gli gufano addosso

Avatar utente
yale
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 lug 2015 08:14
Messaggi: 327

Top

Capisco i problemi nel migrare ad altri browser ma a volte si è costretti. Ne mio caso specifico con safari (9.0.2 El Capitan) non riesco a scaricare i PDF relativi alle fatture telecom (sito Impresa Semplice), nemmeno me li fa aprire. Ho avuto grossi problemi nel gestire port mapping tel sito del router (telecom) nel senso che nemmeno ti permette di entrare, ho contattato il customer care e dopo varie prove siamo arrivati alla conclusione che il problema è dato da Safari. Ho provato a questo punto installare Chrome ed ho risolto tutti i problemi (lo uso solo dove Safari non arriva). :D
iMac-inch, M1, 2021 Chip Apple M1 Memoria 8GB macOS Sonoma 14.4.1

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

Veramente strano, io per quanto ricordo mai avuto problemi con i pdf usando Safari su qualunque versione di OS X, incluse le fatture Telecom.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
yale ha scritto:... con safari (9.0.2 El Capitan) non riesco a scaricare i PDF relativi alle fatture telecom (sito Impresa Semplice), nemmeno me li fa aprire. Ho avuto grossi problemi nel gestire port mapping tel sito del router (telecom) nel senso che nemmeno ti permette di entrare, ho contattato il customer care e dopo varie prove siamo arrivati alla conclusione che il problema è dato da Safari. Ho provato a questo punto installare Chrome ed ho risolto tutti i problemi (lo uso solo dove Safari non arriva).
Mi sembra curioso, anche se tutto può essere.

I pdf sono un formato universale, scaricare non è un fatto legato a qualcosa di specifico.
Non ho avuto mai un problema ad accedere alle funzioni avanzate del modem Telecom.
Ma, come detto, se lo dici tu non posso che prenderlo per buono.
Invece per le affermazioni dei tecnici Telecom, ho dei dubbi

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
E vedo che KP non può che essere d'accordo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti

cron