Cartelle di Default

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Ragazzi,
uso da poco piu' di un paio di settimane Leopard e non sono ancora riuscito a capire come e dove modificare le directories dove salvare in automatico i files!!
Ad esempio su Firefox, nonstante io abbia indicato di salvare i download sulla scrivania (mi fa comodo cosi'), dicevo, nonostante l'impostazione in preferenze di Firefox, quando vengono scaricati i PDF che hanno un link diretto (senza scegliere "salva destinazione col nome") allora il file finisce nella cartella Download!!
Quando salvo "con nome" un nuovo file con qualsiasi programma, invece di propormi l'ultima cartella aperta o quella in cui risiede il file che ho modificato e voglio salvare con altro nome... mi viene proposta la cartella "documenti"

Insomma.. qualcuno sa come si fa a disabilitare questa sciagura di Leopard?

Grazie

bunner
Stella nascente
Stella nascente

Ciao Parsifal io sul Mac uso safari e entrando in preferenze c'è proprio una voce che dice dove registrare i documenti registrati e rimane sempre così , firefox lo uso ogni tanto sul pc ma penso che i settaggi siano gli stessi : vai alla voce strumenti e poi su opzioni sù in alto c'è scritto download cliccaci e ti si apre una finestra con due voci , lui è predefinito x salvare il file sul desktop ma se tu vuoi salvarlo su una cartella predefinita tipo download devi settare la prima delle due voci cioè : CHIEDI DOVE SALVARE OGNI FILE , così quando scarichiamo un file si apre una finestra e tu clicca sulla voce : SALVA SU DISCO e premi OK e poi lui ti chiede la cartella di destinazione e tu metti quella che vuoi. Spero di esserti stato di aiuto.

Parsifal
Expert
Expert

Ciao Bunner,
e' quello che ho fatto... uso Mac da un po'....
il problema e' che se chiedo il download ... tutto ok, va dove dico io (come impostato nelle preferenze)

ma se faccio click su un link che "chiede di visualizzare un pdf" ad esempio allora mi scarica il pdf nella cartella download ignorando le impostazioni delle preferenze

insomma, una cosa un po' strana...

bunner
Stella nascente
Stella nascente

Parsifal forse è un bug dell'applicazione , hai scaricato l'ultimo aggiornamento 3.0.9 ? Poi ricordati che ogni volta vuoi scaricare un file compresso pdf , zip , rar ,... ti apre la finestra in cui compare l'opzione in alto : APRILO CON e in basso : SALVA SU DISCO , tu devi cliccare sulla seconda così te la scarica nella cartella da te settata in opzioni download ( dove devi aver settato la voce : CHIEDI DOVE SALVARE OGNI FILE ) così quando scarichi ti apre una finestra e tu clicca sulla cartella in cui vuoi scaricare a tua libera scelta. Più di così non sò. Buona domenica

Parsifal
Expert
Expert

si, e' la 3.0.9
certo che si apre la finestra MA SOLO per certi link oppure quando con il click secondario scelco "salva il link"

alcuni links, invece, mi scaricano direttamente un pdf che finisce nella cartella Download senza finestre di dialogo ne' altro... ci va e zitto.. e poi parte anteprima per aprirlo!!!!

vai, ad esempio, ma ce ne sono tanti di siti qui http://www.gegrigging.com/oys.htm
clicca su menu' e prova a fare click su uno dei link che poi ti verranno presentati...
a me accade che vengono scaricati "senza alcuna finestra di dialogo" nella cartella Download ed aperti automaticamente da Anteprima

se, invece, vai qui http://www.bolina.it/nuovo_sito/normati ... php#compra
se io provo a scaricare uno dei tanti form proposti in rtf... allora si che esce la finestra e mi viene scaricato sul desktop (cartella da me scelta in preferenze di firefox)

non credo sia un problema di Firefox ma di Leopard perche' il problema si pone anche quando salvo con nome un file qualsiasi tipo MSWORD!!
a dispetto dell'ultima cartella aperta (in preferenze word) quando salvo mi si propone SEMPRE la cartella Documenti

AGGIORNAMENTO
Per Firefox credo di aver risolto

entrando in preferenze alla voce "applicazioni" e modificando le azioni associate ai file PDF!

quindi, riassumendo,
se tra le applicazioni di supporto e' indicato per un formato l'applicazione, allora il file finisce in download per Anteprima ed in Cache per QT
se, invece, ad un determinato formato e' associata l'azione "chiedi sempre" allora appare la solita finestra ed il download avviene nella cartella designata nelle preferenze

Ma per MSWORD?

Rispondi

Torna a “Software”