Estrarre CD audio in AIFF

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

macantonio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ciao, c'è già un post simile, ma risale a 4 anni fa quindi ne apro un altro

Da qualche tempo ho deciso di dedicarmi alla musica liquida.
Utilizzo l'accoppiata Audirvana Plus + DAC Echo Audiofire 2
Il formato che utilizzo è il FLAC perchè è lo stesso che posso riprodurre con il mio sistema multimediale in auto
Ora mi trovo a dover effettuare un lavoro leggermente diverso. Ho molti CD che vorrei estrarre in formato AIFF
In rete si parla per la maggiore di EAC (Exact Audio Copy), ma purtroppo non esiste una versione per osx
Vorrei intraprendere questo progetto. Di sicuro non andrò ad utilizzare il lettore presente nell'iMac. Ho trovato invece un vecchio lettore DVD della Pioneer (DVR-111DBK) del 2006 con interfaccia IDE che dovrebbe essere munito di una buona meccanica
Vorrei quindi acquistare un box 5.25 ide to USB compatibile con osx ed iniziare questo lavoro.
Cosa utilizzo? EAC con la macchina virtuale? o XLD, che dovrebbe essere forse l'alternativa più valida?
p.s. non ho citato iTunes perchè non riesce a fare il controllo errori come i due software sopracitati

Grazie
La mia piccola collezione

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Hackintosh (questo non poteva proprio mancare) :)

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Direi XLD, se non ti consigliano di meglio (io sono rimasta un po' indietro, mi sembra di aver letto da qualche parte che la modalità "CDParanoia" è stata superata da un'altra, ma posso sbagliarmi).
http://www.imaccanici.org/article.php/xld" onclick="window.open(this.href);return false;

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Exact Audio Copy non è più supportato, e credo che l'ultimo sistema operativo sotto cui funzionasse sia una vecchia versione di Windows XP.
Far girare EAC in macchina virtuale è sbagliato, nel senso che EAC usa direttamente l'HW per fare una verifica sui dati letti, e se l'HW è virtualizzato
EAC leggerà dati virtuali, cioè lontani dala realtà.

Detto questo, EAC è un prodotto talmente buono che, per i risultati in grado di dare, varrebbe la pena di prendersi un vecchio PC ed attrezzarlo allo scopo.
Perché EAC funzioni a dovere, è necessario usare un lettore riconosciuto, e se il lettore non fosse tra quelli riconosciuti è necessario scaricarsi il CD di calibrazione
ed eseguire la procedura indicata.
EAC usa sia i registri HW del drive, che i tempi di lettura, ed eventualmente effettua la correzione paranoid, ma offre anche una vasta scelta di algoritmi
con i quali tentare recuperi impossibili.
Purtroppo non è stato mai reso Open Source, per cui non ha potuto avere evoluzioni.

Io ho usato con successo EAC con il mio vecchio lettore LiteOn 2416, per recuperare un CD che il lettore Pioneer dello stereo non vedeva neanche,
e lo ha fatto senza perdere un colpo.

Ecco il link
http://www.exactaudiocopy.de/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Non perdete tempo. Basta e avanza iTunes.
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mattleega
Pestifero
Pestifero

Forse :D :D :D Franz, voleva segnalarti che sotto "importa utilizzando", nel menù a tendina, esiste anche la voce "come AIFF" che è quello che hai richiesto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

macantonio
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Grazie per le risposte. Intanto direi di escludere EAC per la complessità di configurazione e per la mancanza di un vecchio pc
Appena acquisto il box, farò delle prove con iTunes e XLD per capire quali potranno essere le differenze (sicuramente impossibili da percepire per chi non ha l'orecchio bionico :D )
La mia piccola collezione

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Hackintosh (questo non poteva proprio mancare) :)

iMaurizio
Expert
Expert

Se il CD non è danneggiato io ho sempre usato il Finder, semplicemente copiando le tracce sulla scrivania attraverso un DragandDrop.

La copia è in aiff.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Credo la copia possa essere in molti formati: tu come me hai scelto AIFF ma da qualche parte c'è una preferenza da settare.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
mattleega ha scritto:Forse :D :D :D Franz, voleva segnalarti che sotto "importa utilizzando", nel menù a tendina, esiste anche la voce "come AIFF" che è quello che hai richiesto.
Oh grazie, ho aggiustato l'immagine. In realtà mi riferivo maggiormente alla correzione degli errori di lettura.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

mattleega
Pestifero
Pestifero

Kernel Panic ha scritto:Da dove si possono settare queste preferenze se si usa il Finder?
Sono andato a cercarle, senza però trovarle.
Probabilmente mi confondo con le impostazioni di iTunes ed ha ragione Maurizio: poiché il file originale su CD viene rilevato come formato AIF, viene copiato nello stesso formato (che però diventa AIFF) come è giusto che avvenga per una copia.
...

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Interessante, ma esiste una differenza percepibile tra file con queste due estensioni o è un modo per scrivere in due modi diversi la stessa cosa (un file audio senza compressione)?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Non vi è alcuna differenza tra estensione .aiff e .aif. Sono entrambi file AIFF.

©2015 albertocchio

Immagine

mattleega
Pestifero
Pestifero

Poiché AIFF è un formato proprietario di Apple credo sia identico all'Aif ma con un nome personalizzato.
Anche il peso è identico: a sx l'originale misurato sul CD, a dx la copia

Immagine
...

albertocchio
Type Expert
Type Expert

bella sta cosa degli aiff… vorrei poterla provare…avessi almeno UNO dei lettori CD/DVD iMac che funziona ancora.

Rispondi

Torna a “Software”