Problemi con bootcamp e la partizione di Windows 7

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Obelix63
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Buongiorno, mi trovo con il problema di far vedere una partizione bootCamp a Parallels.
Ho provato a fare anche una ricerca in questo forum ma non ho trovato info che mi sbloccassero la situazioe.

Situazione:
Ho un macbook late 2009 con Yosemite.
La scorsa settimana ho affiancato all'HD originale, un SSD (al posto del superdrive).
Nell'SSD ho reinstallato Yosemite e, in aggiunta, tramite Assistente Boot Camp, ho installato Windows 7 Professional di cui dispongo di regolare licenza e DVD.
Pertanto ho tre partizioni di boot perfettamente funzionanti (MacbookHD, SSDMac e SSDWin).
SSDMac è il boot di default mentre per avviare dalle altre due partizioni mi avvalgo del boot manager (premento ALT all'avvio).

Ho deciso di acquistare parallels desktop 10 e mi sono scaricato la versione di prova valida per 14 gg e l'ho installata.

Adesso si pone il problema.
Voglio fare in modo che Parallels avvii Windows direttamente dalla partizione BootCamp, SENZA dover creare un file di macchian virtuale (MV). Dappertutto, anche sul manuale di Parallels, leggo che è possibile solo che non ci riesco.
Seguendo quanto dice il manuale, cito:
Imposta Parallels Desktop perché esegua Windows da una partizione Boot Camp

1 Apri Parallels Desktop (nella cartella Applicazioni) e scegli File > Nuova.

2 Fai clic su Boot Camp e quindi segui le istruzioni sullo schermo.

Solo che al passo 2 non trovo dove fare il click su "Boot Camp" e pertanto non posso proseguire.

Altri indizi:
Su Utility Disco, la partizione disk0s4 appare come NON ATTIVA. E nemmeno è possibile attivarla. Mi rimanda all'uso di SOS (verifica e ripara) ma anche quest'ultima va in errore, dicendo quanto segue:
Eseguo Verifica disco:
Could not read settings for XATTR_MODE: invalid value ‘2’ for key ‘XattreMode’!
** No NTFS filesystem checks have been implemented yet
** Reporting that the volume is fine without checking anything.
Il codice di uscita del controllo file system è 0.
Eseguo Ripara Disco
Stessi messaggi di 'Verifica disco’ ed in più:
Utility Disco non può riparare il disco. Esegui il backup di quanti più file possibili, riformatta il disco e ripristina i file di cui hai eseguito il backup.

Dove sbaglio?
Come posso proseguire?
Grazie in anticipo a quanti sapranno aiutarmi.

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

un up per te, sono anche io interessato alla questione.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

dickfrey
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Mi butto sul punto 2... e indicargli quella presente in PReferenze di Sistema - Disco di Avvio ?
Sempre che tu non abbia montato Paragon NTFS o Tuxera che "cancellano" quell' icona da dove ti ho indicato.

Obelix63
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie per le vostre risposte!
Proprio ieri mattina ho risolto dopo una settimana di.... testate al muro.

Purtroppo la documentazione, di Assistente Boot Camp prima, e quella di Parallels poi, non sono molto esaustive.

Infatti ho dovuto scandagliare a fondo tra i vari KB (knowledge Base) e stootmanuali vari per risolvere l'arcano.
In realtà era tutto ok, ma c'era un passaggio che non era stato esplicitato nell'installazione con BootCamp.
Ossia (mi sono chiesto, io) ma che ci devo fare con i driver Windows che BootCamp salva sul dispositivo USB?

A non saper né leggere e né scrivere, dopo la sesta reinstallazione del tutto (temevo ogni volta di essermi perso qualche passo) ho deciso che dopo aver instllato Windows avrei lanciato il setup presente sulla chiavetta USB. E.... miracolo!!!!! Al termine, avevo di nuovo disponibile (disattivata) la mia cara partizione nuovamente denominata "BOOTCAMP" (quella che prima si chiamava "disk0s4").

Perfetto. Adesso si trattava di farla "vedere" a parallels. Ma come?
In un KB ho trovato la soluzione del tutto, e ve lo riporto a questo link: http://kb.parallels.com/it/112941
Come si può vedere, certi passaggi non sono proprio scontati e nemmeno intuitivi.
Ma alla fine ho risolto!

Adesso ho la mia bella finestrella di parallels con windows che è attivo nella partizione Bootcamp! :)

Grazie a tutti! :)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Benvenuto Obelix63 e per aver condiviso la soluzione.

Se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”