Schermata DEVI RIAVVIARE IL SISTEMA

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

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GaniMac
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Scusate,

a qualcuno è mai apparsa, in fase di spegnimento del sistema, una schermata grigia con la seguente frase: Devi riavviare il sistema. Tieni premuto peralcuni secondi il tasto (sibolo del tasto di accensione).

Mai visto?

Se si, come mai appare?

:shock:

Ringrazio in anteprima per le risposte!

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robertocali
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questa? È in kernel panic, molto probabilmente causato da un accessorio collegato al Mac.
te lo fa così spesso?
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in realtà me lo fa quando ho collegata la scheda audio esterna...

ora faccio una prova e vado se è un problema collegato a questo.

grazie!

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fragrua
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Una vecchia newsletter del 2005 ne parlava, ma purtroppo non c'è ancora nell'archivio online.
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Eh si, può succedere.
Ci è capitato di deridere chi resta aggrappato al vecchio sistema 9, coi suoi errori di sistema che costringono a riavviare, non dobbiamo mai guardarlo con lo stesso sguardo riservato agli uomini primitivi, perché quando qualcosa deve andare storto non c'è Mac Os X che tenga e se ci imbattiamo in un kernel panic possiamo affermare con assoluta certezza che ci rimaniamo davvero male.
Premere il "bottoncino maledetto" sembrava solo un vecchio ricordo legato al sistema 9 e invece eccoci di nuovo qui a farlo.
Attenzione però: X è davvero un sistema operativo fuori dal comune per quanto riguarda la robustezza, la bellezza e l'affidabilità, forse nessuno di noi vedrà mai un KP in tutta la sua vita informatica, l'unica accortezza da avere è di tenerlo aggiornato (tramite il pannello "Aggiornamento Software"), in questo modo avremo una macchina che difficilmente ci tradirà.
Ma cos'è un kernel panic? Semplicemente un comunissimo blocco di sistema.
Qualsiasi sistema operativo reagisce a determinati eventi, (forse tranne WindozzXP che fa tutto a caso) come ad esempio collegare una periferica, cliccare su un file o lanciare un'applicazione: tutti questi sono eventi. Il system sa come deve reagire a questi eventi solo perché "legge" delle istruzioni che gli dicono cosa fare, ma se il sistema operativo riceve dei dati sconosciuti o che non è in grado di interpretare abbiamo il kernel panic... e Amen.
Ma noi siamo dei Mac User, e i problemi ce li risolviamo da soli, al diavolo il panico, quello è riservato agli "altri".
Eseguiamo questi pochi ma fondamentali passi:
1- Nella maggior parte dei casi il blocco è dovuto a "conflitti hardware" (altrimenti che sistema affidabile sarebbe?), per prima cosa stacchiamo tutte le periferiche collegate, tranne il mouse e la tastiera Apple e ricolleghiamole una alla volta per trovare quella eventualmente responsabile.
Niente da fare?
2- Se abbiamo aggiunto della Ram, una scheda audio o una scheda video nuova, disinstalliamo quanto acquistato di recente, resettiamo la PRAM e riproviamo.
Ancora niente da fare?
3- Accertiamoci che firmware sia aggiornato all'ultima versione, visitiamo il sito della Apple USA, e setacciamo con cura la sezione "Download" perché di firmware ce ne sono di differenti tipi, quindi cerchiamo di installare quello buono.
Ancora niente di niente?
4- Recuperiamo il CD di installazione di Mac OSX e riavviamo premendo il tasto "C". Nel menu "Installer" apriamo "Disk Utility". Su "S.O.S" scegliamo "Ripara disco" e una volta riparato gli eventuali guasti, passiamo a "Ripara permessi". Usciamo e riavviamo normalmente.
Ancora crash? Allora era meglio la vecchia bomba!!!
5- Forse dobbiamo cominciare seriamente a prendere in considerazione l'eventualità di una installazione ex-novo del sistema operativo.
Ovviamente dobbiamo prima fare il Back-UP dei dati su un altro HD per poi formattare il disco rigido (o la partizione su cui risiede Mac OSX), e reinstallare (sigh!) il sistema operativo.
E se dopo si ripresenta ancora il problema? Allora dobbiamo proprio chiamare "iMaccanici", che siamo noi.


Peccato che circa due anni prima già ne parlava in maniera più esauriente il sito iMac.net al quale sicuramente mi ispirai.
;-)
http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/spie ... panic1.htm

Questa invece è la voce ufficiale di Apple.

http://support.apple.com/kb/HT1392

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