Recupero file da HD con Mavericks danneggiato

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Tune
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti,
Di recente l'hard disk del mio MacBook Pro mid 2010 si è danneggiato in seguito ad uno spegnimento forzato che ho eseguito. Non riuscendo a ripararlo con l'utility disco, né a reinstallare il sistema operativo tramite connessione Wi-Fi, ho colto l'occasione per installare al suo posto un SSD; l'ultimo backup dei miei dati purtroppo è molto vecchio, per cui vorrei sapere se qualcuno di voi è in grado di consigliarmi un programma o un metodo per recuperare più dati possibili dall'HD danneggiato, collegandolo al computer con un adattatore SATA-USB.
Grazie!

Scialla
Expert
Expert

Se non vuoi spendere soldi con professionisti, devi solo scegliere l'applicazione che ti piace di più, ce ne sono un sacco....

Data Rescue?
Stellar Phonix?
Disk Drill?
Ce ne sono davvero un sacco...

Magari scarica le demo e prova a vedere cosa riuscirebbero a recuperare, poi decidi..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Tune
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Intanto grazie dell'aiuto; ho provato con data rescue (ho trovato molte recensioni positive) ma non riesco a procedere: quando collego l'hard disk in questione la disk utility per Mac lo vede, mentre in data rescue va e viene, per cui è inservibile. Con la disk utility poi non riesco a fare né ripara né inizializza, perché dà errore. Dite che c'è un danno meccanico, oppure potrei provare qualcos'altro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scialla
Expert
Expert

eh, a distanza, come si fa ad aiutarti?

Non saprei, prova con qualcun'altra utility, Drive Genius 3?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Tune
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ok mi pare di capire che la situazione sia effettivamente disperata... Grazie ad ogni modo!

cicciopasticcio
Expert Latitante
Expert Latitante

Tune ha scritto:Ciao a tutti,
Di recente l'hard disk del mio MacBook Pro mid 2010 si è danneggiato in seguito ad uno spegnimento forzato che ho eseguito.
Molto strano.

Non è che per caso avevi attivato FileVault?
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Tune
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

cicciopasticcio ha scritto:
Tune ha scritto:Ciao a tutti,
Di recente l'hard disk del mio MacBook Pro mid 2010 si è danneggiato in seguito ad uno spegnimento forzato che ho eseguito.
Molto strano.

Non è che per caso avevi attivato FileVault?
Non che io sappia; sono sempre più convinto comunque che in primo luogo ci fosse stato un danno meccanico "da vecchiaia" (è possibile? computer di 5 anni tenuto bene ma non in modo maniacale) e che questo abbia quindi bloccato la schermata spingendomi allo spegnimento manuale, non riaccendendosi più correttamente perché ormai compromesso. Almeno si spiegherebbe perché non riesca più ad accedere al disco in modo stabile, né a formattarlo (ci ho provato sperando di recuperare poi i dati, visto che in teoria non li cancella ma solo "ignora", giusto?

iMaurizio
Expert
Expert

Se ci fosse un guasto meccanico sarebbe poco probabile che questo intervenga proprio quando fai uno spegnimento forzato.

Molto probabilmente in quel disco è danneggiata la directory e in qualche modo il sistema operativo, ma come periferica fisica dovrebbe essere visibile e consultabile se collegata ad un altro computer....

Tune
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

iMaurizio ha scritto:Se ci fosse un guasto meccanico sarebbe poco probabile che questo intervenga proprio quando fai uno spegnimento forzato.
Infatti secondo me il danno ha bloccato il computer: per questo l'ho spento!! Mi ripeto: danno->schermo "fermo"->spegnimento->illusione che il danno sia avvenuto collo spegnimento
iMaurizio ha scritto: Molto probabilmente in quel disco è danneggiata la directory e in qualche modo il sistema operativo, ma come periferica fisica dovrebbe essere visibile e consultabile se collegata ad un altro computer....
Proverò come suggerito con altre utility, ma insomma non va colla migliore, il disco non si riesce a formattare, la connessione al mac è instabile... per me molto sospetto!

Danilob
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Tune ha scritto:
iMaurizio ha scritto:Se ci fosse un guasto meccanico sarebbe poco probabile che questo intervenga proprio quando fai uno spegnimento forzato.
Infatti secondo me il danno ha bloccato il computer: per questo l'ho spento!! Mi ripeto: danno->schermo "fermo"->spegnimento->illusione che il danno sia avvenuto collo spegnimento
iMaurizio ha scritto: Molto probabilmente in quel disco è danneggiata la directory e in qualche modo il sistema operativo, ma come periferica fisica dovrebbe essere visibile e consultabile se collegata ad un altro computer....
Proverò come suggerito con altre utility, ma insomma non va colla migliore, il disco non si riesce a formattare, la connessione al mac è instabile... per me molto sospetto!
...personalmente proverei a riparare l'HD con DiskWarrior http://www.alsoft.com/DiskWarrior/ ( se è un problema di directory e non meccanico lo risolvi al 99% )

un saludo
Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )
https://500px.com/danilob1" onclick="window.open(this.href);return false;

albertocchio
Type Expert
Type Expert

se il danno è meccanico prova a metterlo in congelatore un paio d'ore ben avvolto da non fargli prendere troppa umidità poi riprova con le utility che hai già provato. fai tutto velocemente perché appena si scalda ritorna a dare problemi. io ci ho messo due giorni ma ho recuperato 30GB di files su 50GB. meglio di niente.

Rispondi

Torna a “Software”