Problema utenti lenti e bloccati: la mia storia

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

AGA
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao,

dopo 2 anni e mezzo di felice utilizzo di un MAC 21” fine 2012 (attuale sistema operativo OS X Yosemite 10.10.3) ho avuto il mio primo serio problema…

Cerco di essere il più sintetico e chiaro possibile.

PROLOGO
Funzionamento regolare, fatta eccezione per questo problema che pure io avevo con Mail http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... to#p353413 (dopo aggiornamento a Yosemite 10.3) e Safari talvolta molto lento (ma do colpa alla rete… :? )

TRAMA
Ho due utenti amministratori attivi (definiamoli “U1” e “U2”), il Mac si accende di default con U1, un giorno si arresta durante il caricamento del sistema operativo, la barra di avanzamento sotto al logo mela nella schermata di accensione si blocca a circa un terzo, aspetto un po’ (mezz’oretta?) poi spengo con il tasto accensione e riavvio.
Il Mac con U1 è diventato molto lento ad accendersi, a caricare il Dock, la Barra del Finder e a rispondere ai comandi.
Nessun problema con U2.
Abilito la selezione utente all’avvio.
Cerco nei forum, quindi:
- Verifico il disco e riparo i permessi, resetto PRAM e SMC, ma nessun miglioramento (anche avviando in modalità sicura)
- Faccio un po’ di manutenzione con Onyx (eseguo tutti i comandi delle schermate Manutenzione e Elimina) e il Mac riparte alla grande, più veloce anche di prima. Eseguo AdwareMedic e non trova nulla.

Passano un paio giorni, nessun cambio di configurazione o installazioni, ma il Mac dopo una accensione con U1 ritorna ancor più lento, praticamente inutilizzabile (svariati minuti per avviarsi e rispondere a qualsiasi comando, anche semplicemente aprire il Finder) allora:
- Utilizzo Onyx con U2, facendo eseguire Manutenzione e Elimina per tutti gli utenti, ma niente.
- Chiamo l’assistenza Apple, dopo alcune prove mi fanno prima entrare in modalità di ripristino e tramite un’utility avviata da terminale viene fatta un’operazione su U1 (un reset di “qualcosa” che non ricordo), poi visto che non ci sono benefici sempre da ripristino mi fanno creare un utente root, con il quale mi fanno cancellare un po’ di roba sia dalla libreria di sistema che dalla libreria di U1 (cache, alcune cartelle che non ricordo, l’applicazione Onyx e altre di poco conto)
Il sistema riparte alla grande.

Ora qui ci metto del mio :evil: Cerco di replicare per la libreria di U2 la pulizia fatta su U1 utilizzando l’utente root, probabilmente sbaglio qualcosa perché entrando con U2 non si carica più nulla (sfondo scrivania vuoto), cerco di ripristinare i file, ma con l’utente root dal cestino non è attivo il comando “ripristina file”, allora cerco di rimettere i file al loro posto manualmente, ma non ottenendo risultati elimino U2 e lo ricreo.
Riorganizzo tutti i vari documenti che avevo spostato prima di eliminare U2 e ho di nuovo i due utenti a posto e mac veloce.
Soddisfatto, penso di aver risolto i miei problemi.

EPILOGO
Dopo qualche giorno, e ancora senza alcun cambio di configurazione o installazioni, con U1 le applicazioni rispondono lentamente, spengo sperando in un caso.
Al successivo riavvio U1 carica dock o poi si blocca, dopo un po’ spengo col pulsante di accensione, accedo con U2 ed è OK. Non ricordo in quale momento si blocca durante l’avvio del sistema operativo e spengo con pulsante di accensione.
Tento di accedere con U1 e dopo digitazione della psw utente, gira la rotellina e il puntatore arcobaleno del mouse e dopo un po’ mi ripropone l’inserimento psw, riavvio provo ad accedere con U2, stesso comportamento!
Ora ho entrambi gli utenti “bloccati” (non ho provato ad accedere con l’utente root) e non riesco ad accedere al Mac.

C’è ancora qualcosa che posso tentare?
Altrimenti penso non mi resti che reinstallare il sistema operativo, ma non vorrei formattare tutto, ho una copia dei dati su HD esterno (non con Time Machine) e non sarebbe un problema riprenderli, ma non vorrei reinstallare le applicazioni per una serie di motivi che non sto ad elencare… è possibile sovrascrivere solo il sistema operativo salvaguardando le applicazioni (e magari anche i dati)? Come?

Grazie per l’aiuto

Alessandro

Scialla
Expert
Expert

Se hai una chiavetta bootabile con Yosemite puoi tranquillamente sovrascrivere il sistema senza perdere nulla (se non lo hai già perso)
Altrimenti puoi partire dalla partizione di recovery e installare da li Yosemite che andrà scaricato nuovamente, ci metterà un pò....

Ti consiglio poi di verificare il disco perché questo comportamento potrebbe anche dipendere da una sua prematura dipartita
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

AGA
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie per la rapida risposta.

Se riuscissi ad accedere con l'utente root potrei verificare il disco, così evito un'installazione inutile dovessi sostituirlo (o posso contare sulla funzione "ripara disco"?). Stasera ci provo.

Non ho la chiavetta, la potrei creare con l'utente root se riesco ad accedervi, ma non mi sembra immediata la cosa... https://support.apple.com/it-it/HT201372

In alternativa potrei scaricare Yosemite da AppStore e reinstallare (sempre che l'utente root funzioni)?

Giusto per essere sicuro di non cancellare tutto, questa https://support.apple.com/kb/PH18872?lo ... cale=it_IT è la procedura corretta da eseguire per reinstallare da internet?

Grazie, ciao

Scialla
Expert
Expert

No, per riparare un disco non puoi avviare dallo stesso disco ma da un disco differente. Devi quindi avviare dalla partizione di recovery (ALT premuto all'avvio e poi scegli recovery)

Per creare la chiavetta puoi seguire le istruzioni che hai linkato ma non è necessario attivare l'utente root

Si quella è la procedura corretta per reinstallare da internet.

recupero e recovery sono la stessa cosa...

PS scusa se te lo dico ma, tu fai un uso troppo smodato dell'utente root. Esso deve essere disabilitato e, normalmente, non è mai necessario utilizzarlo, neanche per sistemare queste cose.
L'utente root è utile solo in casi particolari, non nel tuo caso. Occhio perché con l'utente root si creano i danni maggiori ;)

AGA
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

PS scusa se te lo dico ma, tu fai un uso troppo smodato dell'utente root. Esso deve essere disabilitato e, normalmente, non è mai necessario utilizzarlo, neanche per sistemare queste cose.
L'utente root è utile solo in casi particolari, non nel tuo caso. Occhio perché con l'utente root si creano i danni maggiori ;)
Grazie per il suggerimento :wink: Cmq l'utente root è stato creato e usato dall'assistenza Apple e successivamente da me una sola volta. Pensavo potesse ritornare utile ora che ho gli altri due bloccati, ma se mi dici così evito...
Come lo disabilito?

Scialla
Expert
Expert

ci sono diversi modi; il più veloce è da terminale:
dsenableroot -d
Lo farai quando riuscirai ad avviare il Mac normalmente...

AGA
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho creato la chiavetta avviabile.
Per essere sicuro di non cancellare tutto confermami che devo:
1 avviare premendo alt
2 scegliere la chiavetta
3 installa os x
4 scegliere il disco Macintosh hd (in effetti lo spazio disponibile é quello che ho libero attualmente)

In alternativa posso lanciare l'app di installazione con root

Che faccio?

Grazie

Scialla
Expert
Expert

E perché mai dovresti lanciarla da root?
Cosa cambia? Nulla....
Non hai ancora ben chiaro a cosa serve
L'utente root; lascialo perdere per il momento ;)

AGA
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao,

ho reinstallato Yosemite e gli utenti sono di nuovo a posto :lol:
Ora vediamo come va nei prossimi giorni...
Ti consiglio poi di verificare il disco perché questo comportamento potrebbe anche dipendere da una sua prematura dipartita
Ho verificato il disco con l'utility, sia avviando dalla partizione di recovery, sia dalla chiavetta, mi dice che il disco è OK.
Altri suggerimenti?

Grazie, ciao
Alessandro

AGA
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ci risiamo.
Ho usato il Mac per meno di una settimana senza problemi e stasera, all'improvviso senza cambiare nulla, ho nuovamente il mio utente che dopo una vita carica scrivania e dock, ma la rotellina gira gira gira... E non riesco a fare niente.
:(
Per ora l'altro utente va...
Ma quale può essere la causa?!?!

Scialla
Expert
Expert

Prova a verificare il disco con questo:
http://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi scarica e fai girare questo, e posta il risultato:
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

AGA
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

:shock:

Immagine

AGA
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

EtreCheck version: 2.2 (132)
Report generated 7/3/15, 12:29 AM
Download EtreCheck from http://etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Click the [Click for support] links for help with non-Apple products.
Click the [Click for details] links for more information about that line.

Hardware Information: ℹ️
iMac (21.5-inch, Late 2012) (Technical Specifications)
iMac - model: iMac13,1
1 2.7 GHz Intel Core i5 CPU: 4-core
8 GB RAM Upgradeable
BANK 0/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
Bluetooth: Good - Handoff/Airdrop2 supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n

Video Information: ℹ️
NVIDIA GeForce GT 640M - VRAM: 512 MB
iMac 1920 x 1080

System Software: ℹ️
OS X 10.10.3 (14D136) - Time since boot: 0:19:53

Disk Information: ℹ️
APPLE HDD HTS541010A9E662 disk0 : (1 TB)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Macintosh HD (disk0s2) / : 999.35 GB (734.66 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

USB Information: ℹ️
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller

Thunderbolt Information: ℹ️
Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ℹ️
Mac App Store and identified developers

Kernel Extensions: ℹ️
/Applications/Parallels Desktop.app
[not loaded] com.parallels.kext.hypervisor (10.0.1 27695 - SDK 10.7) [Click for support]
[not loaded] com.parallels.kext.netbridge (10.0.1 27695 - SDK 10.7) [Click for support]
[not loaded] com.parallels.kext.usbconnect (10.0.1 27695 - SDK 10.7) [Click for support]
[not loaded] com.parallels.kext.vnic (10.0.1 27695 - SDK 10.7) [Click for support]

/Library/Extensions
[not loaded] ch.swisstopo.GPSUSBClassicCompat (1.0.0) [Click for support]
[loaded] com.Perfect.Driver.SystemAudioRecorder (1.0.0 - SDK 10.9) [Click for support]

Problem System Launch Agents: ℹ️
[running] com.paragon.NTFS.notify.plist [Click for support]

Problem System Launch Daemons: ℹ️
[failed] com.apple.mtrecorder.plist

Launch Agents: ℹ️
[not loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist [Click for support]
[unknown] com.oracle.java.Java-Updater.plist [Click for support]

Launch Daemons: ℹ️
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]
[loaded] com.adobe.SwitchBoard.plist [Click for support]
[failed] com.apple.spirecorder.plist
[loaded] com.paragon.ntfs12.refresh.plist [Click for support]
[loaded] fi.polar.libpolar.plist [Click for support]
[running] fi.polar.polard.plist [Click for support]

User Login Items: ℹ️
None

Internet Plug-ins: ℹ️
Default Browser: Version: 600 - SDK 10.10
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3

3rd Party Preference Panes: ℹ️
Flash Player [Click for support]
Flip4Mac WMV [Click for support]
Paragon NTFS for Mac ® OS X [Click for support]

Time Machine: ℹ️
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ℹ️
2% WindowServer
1% fontd
0% taskgated
0% cloudpaird

Top Processes by Memory: ℹ️
620 MB kernel_task
139 MB mdworker(12)
106 MB com.apple.WebKit.WebContent
90 MB Safari
82 MB Finder

Virtual Memory Information: ℹ️
4.04 GB Free RAM
3.96 GB Used RAM
0 B Swap Used

Diagnostics Information: ℹ️
Jul 3, 2015, 12:26:09 AM /Users/[redacted]/Library/Logs/DiagnosticReports/system_profiler_2015-07-03-002609_[redacted].crash
Jul 3, 2015, 12:06:20 AM Self test - passed
Jul 2, 2015, 11:31:00 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/cfprefsd_2015-07-02-233100_[redacted].crash

Scialla
Expert
Expert

Esegui immediatamente il backup dei tuoi dati importanti e CAMBIA l'HD il prima possibile....

AGA
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho già il back-up dei dati su HD esterno formattato ntfs

Faccio queste tre domande:

1) per fare il back-up anche delle applicazioni va bene Time Machine?
Se si devo recuperare un HD per formattarlo journaled...

2) correggimi se sbaglio: inizializzerò il disco nuovo e poi con time machine ripristino Yosemite e le applicazioni, corretto?
L'USB avviabile in questo caso non serve, giusto?

3) Mi è parso di capire che, a parte le difficoltà pratiche di cambiare un HD, il fai da te è precluso dall'impossibilità di acquistare HD con il firmware originale per la gestione del sensore di temperatura, corretto? O ci sono alternative senza cortocircuitare lo spinotto di alimentazione?

Grazie

Rispondi

Torna a “Software”