SSD + Itunes

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

formware
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Buongiorno ragazzi,

tempo fa comprai per il mio macbookpro un SSD da 480Gb SATA e ho rifatto una installazione da 0.
Ho creato 2 partizioni, una dove ho installato OSX e una di ARCHIVIO, dove ho tutti i documenti + la libreria Itunes e quella di Foto.
Solo che, quando apro Itunes e seleziono una canzone da ascoltare, il mac ci impiega quei 4/5 secondi prima di far partire la canzone.
Pensavo che, avendo un disco SSD, l'accesso ai files dovrebbe essere più veloce.

Sapete darmi una mano?

Grazie

404
Maccanico attivo
Maccanico attivo

formware ha scritto:Ho creato 2 partizioni
Premesso che non si sa nulla riguardo le caratteristiche del tuo SSD, che sistema operativo hai installato, su quale MacBook Pro, se hai un problema software ma escludendo quest'ultima possibilità in teoria un disco SSD dovrebbe comportarsi come un disco meccanico ma in realtà non è così, sono due sistemi di archiviazione differenti e anche le tecnologie usate sono diverse tra di loro.
Se per esempio il tuo SSD usa la tecnologia NAND Flash, partizionarlo è stata una pessima scelta.
Stesso discorso se hai abilitato o meno la funzione TRIM.

Posta un po' di info in più, magari poi salta fuori che hai solo un problema con la libreria di iTunes :)

formware
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

404 ha scritto:
formware ha scritto:Ho creato 2 partizioni
Premesso che non si sa nulla riguardo le caratteristiche del tuo SSD, che sistema operativo hai installato, su quale MacBook Pro, se hai un problema software ma escludendo quest'ultima possibilità in teoria un disco SSD dovrebbe comportarsi come un disco meccanico ma in realtà non è così, sono due sistemi di archiviazione differenti e anche le tecnologie usate sono diverse tra di loro.
Se per esempio il tuo SSD usa la tecnologia NAND Flash, partizionarlo è stata una pessima scelta.
Stesso discorso se hai abilitato o meno la funzione TRIM.

Posta un po' di info in più, magari poi salta fuori che hai solo un problema con la libreria di iTunes :)
hai perfettamente ragione scusa.
Ho comprato un SSD OWC 480Gb Mercury Extreme Pro 6g ed ho installato Yosemite. Non penso di aver abilitato la funzione TRIM, come faccio a controllare?

404
Maccanico attivo
Maccanico attivo

formware ha scritto:SSD OWC 480Gb Mercury Extreme Pro 6g
Sticazzi :D bel giocattolino.
Ho visto al volo un po' di info, cancella quanto detto sopra riguardo la partizione.

A questo punto non saprei ma potresti fare un test con Blackmagic Disk Speed Test: http://tinyurl.com/pkl2ypw" onclick="window.open(this.href);return false;

Se Blackmagic non permette i test su partizioni diverse, potresti copiare e incollare un po' di file da una partizione all'altra, per esempio dalla directory di iTunes a una directory che vuoi sulla partizione primaria e viceversa e rilevare i tempi.
Sono prove empiriche ovviamente, poco affidabili ma giusto per toglierci il dubbio in attesa di altri pareri.

Potresti anche creare temporaneamente una nuova libreria di iTunes premi contemporaneamente i tasti ALT + maiuscola e apri iTunes, ti verrà chiesto se vuoi creare una nuova libreria, poi finite le prove la puoi cancellare e riattivare la tua.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Eh sì, proprio un bel SSD. Io farei un'unica partizione e senza attivare il Trim me lo godrei appieno. :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

formware
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mi fa piacere che vi piace il mio SSD :lol:

Ma quindi non è consigliabile partizionare l'SSD?
Faro le prove e vi farò sapere.

404
Maccanico attivo
Maccanico attivo

formware ha scritto:Ma quindi non è consigliabile partizionare l'SSD?
In linea di massima e a prescindere che il disco sia un SSD o meccanico, su un Mac non ha molto senso partizionare il disco interno, tranne in casi molto particolari.
Più il disco è grande meglio lavora Mac OS X, partizionandolo riduci questo vantaggio e in termini di organizzazione del lavoro non ottieni alcun vantaggio.
Mentre su un disco esterno il discorso può essere molto diverso, ad esempio la necessità di avere una partizione Mac OS X Journaled e una NTFS da utilizzare collegato a un PC con Windows, oppure una partizione esclusivamente dedicata a Time Machine e così via.

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

404 ha scritto:Più il disco è grande meglio lavora Mac OS X
Perché?

formware
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

404 ha scritto:
formware ha scritto:Ma quindi non è consigliabile partizionare l'SSD?
In linea di massima e a prescindere che il disco sia un SSD o meccanico, su un Mac non ha molto senso partizionare il disco interno, tranne in casi molto particolari.
Più il disco è grande meglio lavora Mac OS X, partizionandolo riduci questo vantaggio e in termini di organizzazione del lavoro non ottieni alcun vantaggio.
Mentre su un disco esterno il discorso può essere molto diverso, ad esempio la necessità di avere una partizione Mac OS X Journaled e una NTFS da utilizzare collegato a un PC con Windows, oppure una partizione esclusivamente dedicata a Time Machine e così via.
Ho sempre partizionato l'HDD di qualsiasi computer che ho avuto, creando una partizione solo con il SO + software ed una di ARCHIVIO con tutti i file miei. Questo per evitare che, qualora "saltasse" la partizione del SO non perdevo i dati nell'altra partizione.
Naturalmente ho continuato ad adottare questa "pratica" anche quando ho preso il macbook pro.

404
Maccanico attivo
Maccanico attivo

tighine ha scritto:Perché?
Risposta breve:
Non ho idea di come funziona tecnicamente Mac OS X, quel poco che so non so spiegartelo tecnicamente, le ho apprese per esperienza di altri e io stesso ho potuto verificare.

Risposta lunga:
Quando passai da Windows a Mac mi portai dietro una serie di abitudini e metodi di ottimizzazione, per esempio per ottenere il massimo delle prestazioni di un HD sotto Windows per chi non poteva o non voleva attivare un sistema RAID 0, era quello di partizionarlo in modo da assegnare al disco primario lo spazio più piccolo possibile, poco più dello spazio che Windows richiedeva, il motivo era posizionare fisicamente il sistema operativo nel margine più estremo dell'hard disk che rispetto ai dati scritti verso la parte centrale compie un percorso maggiore a parità di tempo, è più accessibile alle testine di lettura etc. Questo è quanto si ipotizzava e i benchmark in parte lo confermavano.
Altro esempio era la deframmentazione, anche in questo caso il riposizionamento dei file.

Su Macitynet mi dissero che le cose stavano molto diversamente e tutte quelle pippe mentali avrei potuto lasciarmele alle spalle, indicandomi delle guide su come funziona Mac OS X, Darwin etc.

Ora io non ho la più pallida idea di come funziona Darwin, non so spiegarti tecnicamente come e in che modo i file vengono letti e scritti però quelle guide e consigli furono illuminanti, ma chi se le ricorda più :D

Comunque, organizzare il proprio lavoro partizionando l'HD ha senso solo se esistono dei reali vantaggi: quali? Nessuno, se non quello di vedere fisicamente sulla scrivania 2 unità, ma a questo punto non è la stessa cosa creare sulla scrivania un alias della cartella Documenti e/o Musica, e/o Immagini etc, e al massimo cambiargli icona? :)

Sono pochi i casi in cui è necessaria una partizione, per esempio la partizione Recovery, BootCamp e cedo di aver esaurito gli esempi, tutto il resto che riguarda Windows sono cinesate da 4 soldi che su Mac è opportuno evitare, a meno che parliamo di sistemi come Fusion Drive, ma qui, per quanto non mi convinca del tutto personalmente, siamo di fronte a un piccolo capolavoro di ingegneria informatica coi controcazzi.

formware ha scritto:Ho sempre partizionato l'HDD di qualsiasi computer che ho avuto, creando una partizione solo con il SO + software ed una di ARCHIVIO con tutti i file miei. Questo per evitare che, qualora "saltasse" la partizione del SO non perdevo i dati nell'altra partizione.
Se si guasta l'HD anche le partizioni diventano inaccessibili, per questo motivo è assolutamente sconsigliabile partizionare un HD e usare una delle partizioni come disco di backup, se si rompe il disco perdi anche il backup.
Inoltre i file si possono corrompere sia su un'unica unità che su più partizioni, in questo caso ottieni solo un aumento delle probabilità che questo accada.

formware
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

io ho creato le due partizioni semplicemente per 2 motivi:
1) con il pc, in passato, mi è capitato più di una volta che la partizione contenente il SO mi saltasse e quindi perdevo anche tutti i dati contenuti in essa.
2) Se installi una nuova versione del SO e poi non ti trovi bene, oppure, sei costretto a fare una installazione pulita, non corri il rischio di perdere i file che ti interessano, perché vai ad agire su una partizione differente.

in tutto questo, tornando al mio problema ... come posso risolverlo?

Uno_qualunque
Expert
Expert

formware ha scritto:io ho creato le due partizioni semplicemente per 2 motivi:
1) con il pc, in passato, mi è capitato più di una volta che la partizione contenente il SO mi saltasse e quindi perdevo anche tutti i dati contenuti in essa.
Con OSX no, inoltre ripristinare il sistema non è particolarmente difficile.

formware ha scritto: 2) Se installi una nuova versione del SO e poi non ti trovi bene, oppure, sei costretto a fare una installazione pulita, non corri il rischio di perdere i file che ti interessano, perché vai ad agire su una partizione differente.
Con OSX non succede, il filesystem degli users non viene toccato quando si aggiorna il sistema, se poi usi timemachine, puoi importare l'utente (con tutti i suoi dati) in fase di installazione o in un secondo momento con "Migrazione utente".

formware ha scritto: in tutto questo, tornando al mio problema ... come posso risolverlo?
Potresti avere problemi alla libreria e non all'accesso ai files, ci sono parecchie risorse in giro per darti una mano, fra cui apple discussion o per esempio qui--> http://www.mcelhearn.com/how-to-rebuild ... s-library/" onclick="window.open(this.href);return false;
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Software”