come creare una penna usb per reinstallazione software

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

tolstoj87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema. Nel mio macbook bianco metà 2010 non funziona più il lettore cd. Ora avrei la necessità di formattare come faccio?? Posso mettere il tutto su una pennetta o anche su un hard disk esterno??
Help me please

Ciao a tutti

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 47#p302673" onclick="window.open(this.href);return false;

- Procurati una chiavetta da almeno 8GB, che inizializzerai in MacOS esteso (HSF+) con UtilityDisco, di una sola partizione e con Tabella partizione GUID.
- Chiamala Untitled, oppure modifica il comando che posto sotto, tanto poi il nome verrà assegnato di default.
- Lasciala inserita nel Mac.
- Scarica Mavericks da App Store.
- NON far partire l'installazione di Mavericks, fermati alla schermata iniziale "OS X Mavericks - Per configurare l'installazione di OS X Mavericks fai clic su continua"
- Apri Terminale e copia sulla sua finestra aperta questo comando:
Codice:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction
premi il tasto accapo, dai la password d'amministrazione (non aspettarti di vedere nulla) e di nuovo accapo.
Attendi che l'operazione venga svolta, richiederà da dieci a venti minuti, fino a che vedi che Terminale si ferma, con l'ultima parola "done"

L'operazione è conclusa, chiudi Terminale scrivendo exit, accapo, e poi cmd+Q.

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Però.... (Ma perché non indichi che software hai?)

Dicendo che non funziona il DVD d'installazione posso supporre che sei fermo a Snow Leopard?
In tal caso non funziona il comando come deve, ti crea la chiavetta ma poi alla reinstallazione ti darebbe errore del disco.

Invece, se hai Mavericks aggiornato, non hai bisogno strettamente della chiavetta, è solo un fatto supplementare.
Puoi benissimo inizializzare da Recovery, lo farai unificando le eventuali partizioni e inizializzando quella restante.
Come pure potrai creare nuove partizioni, con o senza la propria recovery

tolstoj87
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

faxus, scusa la mia ignoranza che significa da recovery? si ho snow leopard. Stasera passo a maverix, poi se formatto quale procedura devo seguire?

secondo quello che mi dici tu non ho bisogno di nessun disco esterno, ne chiavetta ne cd ma dovrei avere un'opzione per reinstallare maverix. Gusto?

potresti spiegarmi i passaggi?
grazie

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Allora:

1) Scarica Mavericks da App Store.
Appena scaricato, NON fai fai partire l'installer, zippalo.
(Menù contestuale, Comprimi...).
Sposta lo zip dell'installer su una chiavetta o disco esterno

2) Installa Mavericks con L'installer

3) Appena fatto, riavvia, con l'occasione resetta la NVRAM
https://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
e tenendo abbassato il tasto alt (o cmd+R) accedi a Recovery, la partizione di ripristino.

4) Individua il volume principale (in genere Macintosh HD) da Utility Disco e inizializzalo in MacOS esteso

5) Da installa OS X installa Mavericks

6) A operazioni finite, reimporta lo zip dell'installer, scompattalo e crea la chiavetta come detto sopra

tolstoj87
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Sto installando Mavericks. Terminato questo lavoro posso formattare e reinstallare tutto da remoto?

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
tolstoj87 ha scritto:Sto installando Mavericks. Terminato questo lavoro posso formattare e reinstallare tutto da remoto?
Non so cosa vuoi dire con da remoto, perché non ha un senso.
Fatta la prima installazione, che sarebbe probabilmente problematica, accedi a Recovery e reinstalla da zero.

Segui le istruzioni dette sopra e sarà perfetto

tolstoj87
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

scusa non ho capito una cosa... se cambio hard disk al momento della prima accensione ho la possibilità di installare mavericks senza penna?
se invece riesco a fare sta penna di installazione è sicuro che al momento della prima accensione il mio mac con nuovo hard disk o ssd venga riconosciuta la penna per l'avvio dell'installazione di mavericks????

thank you
Ultima modifica di tolstoj87 il sab, 06 set 2014 18:36, modificato 1 volta in totale.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

In teoria non ti serve nessuna penna.
Se non avevi in precedenza salvato l'installer di Mavericks dovrai riscaricarlo.
Avvia quindi dalla Recovery partition, dal menù Utility apri Utility Disco e inizializza il volume di avvio come sopra consigliato, quindi chiudi Utility Disco, collegati ai server Apple e riscarica e reinstalla il sistema.
Però, cinque ore …..

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
tolstoj87 ha scritto:allora ieri notte ho installato mavericks, ha impiegato penso 5 ore.....
comunque ora se accedo da recovery come mi hai detto tu, posso installare da zero o devo necessariamente avere una penna col in file di installazione. E' questo che non riesco a capire.
No come avevo detto, non è strettamente necessario.
Ma lo avevo aggiunto solo perché ne chiedevi.

Te lo ha chiarito anche Kernel Panic

tolstoj87
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

allora ultima domanda, per piacere non mi mandate a quel paese.

anche se installo un ssd o hd vergine non ho bisogno di nessun disco o penna che sia, e posso collegarmi al server apple e scaricare il tutto. Corretto??

grazie

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Non ti mandiamo a quel paese ma la domanda è oscura.

Se nel tuo Mac monti un hard disk (o un SSD) nuovo e quindi vuoto (che non contiene cioè alcun sistema operativo) non potrai avviare dalla Recovery partition, non potrai collegarti ai server di Apple e non potrai quindi riscaricare e reinstallare nulla.

tolstoj87
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ecco dove volevo arrivare, quindi mi servirà una pennetta con l'applicazione del software da installare... corretto???

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Se vuoi installare OS X su un hard disk vuoto ti occorrerà una pen drive bootable, da qualche parte devi pur avviare.

Rispondi

Torna a “Software”