Moderatore: ModiMaccanici
Ho controllato su Mactracker e non esiste iMac late 2008, controlla meglio il modello e vedi se puoi installare Mavericks.rockeronline ha scritto:Ciao a tutti,
ho già letto i post riguardo questo problema e non sono riuscito a venirne a capo.
Ho un imac late 2008 e ieri all’improvviso non è più riuscito ad entrare nel sistema operativo.
Accendo l'imac. Arriva la schermata grigia con il logo e la clessidra fa 3 o 4 giri e poi scompare. La schermata grigia con la mela rimane.
Cosa ho già provato a fare:
sostituisto l’hard disk con una ssd nuova,
installato mavericks da USB( sicuro funzionante perchè lo stesso giorno l'ho installato con successo sul mio macbook pro),
provato reset prom,
provato a riparare i permessi (già corretti),
togliere e rimettere la ram,
scollegare tutte le periferiche.
In modalità sicura riesco ad entrare, ma partire in modalità "normale" pare impossibile
Non capisco dove possa risiedere il problema.
Vi ringrazio per l’aiuto
Il disco è formattato con opzione tabella partizione GUID?rockeronline ha scritto: installato mavericks da USB( sicuro funzionante perchè lo stesso giorno l'ho installato con successo sul mio macbook pro),
provato reset prom,
provato a riparare i permessi (già corretti),
togliere e rimettere la ram,
scollegare tutte le periferiche.
In modalità sicura riesco ad entrare, ma partire in modalità "normale" pare impossibile
Non capisco dove possa risiedere il problema.
Vi ringrazio per l’aiuto
Hai provato ad accenderlo tenendo premuti contemporaneamente i quattro tasti cmd+alt+p+r rilasciandoli solo dopo che hai sentito il terzo bong?rockeronline ha scritto:Ciao, scusami è Early 2008. Ho controllato e Mavericks è supportato, anche perchè fino a ieri l'ho utilizzato senza problemi!
La cosa strana è che non ho installato nulla e questo problema si è presentato all'improvviso.
L'installazione è ex novo, nessuna clonazione. Dal macbook pro ho scaricato l'ultima versione di OSX e messo su chiavetta.
Ho così installato da zero Mavericks sia sul portatile che sull'imac in questione.
l'hard disk su cui si è presentato il problema inizialmente è l'originale presente all'atto dell'acquisto.
L'SSD l'ho formattata come sempre in OS Extended (Journaled). GUID dovrebbe essere di default.
Al verificarsi di questo improvviso problema ho pensato che fosse l'hard disk così già che c'ero ho montato una SSD ed il problema persiste.
Questo problema può esser dato dalla batteria tampone?
Hai scritto questo:rockeronline ha scritto:Sì , si chiama reset NVRAM e PRAM,
cambiato nulla purtroppo
http://www.alsoft.com/diskwarrior/" onclick="window.open(this.href);return false;rockeronline ha scritto:Ho installato Mavericks a Gennaio ed è sempre andato bene fino a ieri quando all'improvviso non è più entrato nel sistema operativo.
Ho quindi tolto l'hd con Mavericks e messo un SSD funzionante già testato. L'ho formattato ed installato ex novo Mavericks tramite Pendrive.
La pendrive non ha problemi perché come scritto precedentemente l'ho utilizzata per installare Mavericks su un altro computer.
Disk Warrior cosa mi permette di fare, testare l'hardware dell'imac?
esatto:rockeronline ha scritto:ok grazie,
perfettamente inutile nel mio caso
Ho fatto girare AHT prima con l'SSD e poi con l'HD e l'errore è 4M0T/3/40000004:HDD-XXXX che pare essere un problema della ventola dell'hard disk o del suo driver
Visitano il forum: SemrushBot [Bot], trendiction [Bot] e 11 ospiti