Mancata sincronizzazione calendario ipad--> iCal

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert

Le ho provate tutte...

Non riesco più a sincronizzare il calendario sull'iPad con iCal sul Mac, proprio nel momento in cui ho centomila impegni di fine anno scolastico...

Faccio partire la sincronizzazione con iTunes, ma non succede assolutamente nulla. Al termine della sincronizzazione, iCal sul mac non è aggiornato. Neanche Fantastical (sul mac) si aggiorna appropriatamente.

Avete per cortesia altri tentativi da farmi provare? Grazie!
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Ciao bruncik

Hai sempre sincronizzato esclusivamente i due calendari con iTunes? Fino ad oggi ti ha sempre funzionato la sincronizzazione tra iCal e Calendario di iPad? Io ho sempre sincronizzato con iCloud, e specie in questi due giorni che c'è stato qualche problema di linea con ADSL ho riscontrato problemi con iTunes e altre applicazioni su iPad/iPhone e anche su Mac, cosa che mai mi era successo prima....
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

Things don't have to change the world to be important.
© 1996 Steve

bruncik
Music Expert
Music Expert

Ho sempre sincronizzato i calendari coniTunes e la sincronizzazione ha funzionato fino all'ultima sincronizzazione, avvenuta una settimana o due fa (non ricordo, ma non oltre questa data).
Oggi ho sincronizzato con iCloud per la prima volta, con il risultato che questa sincronizzazzione avviene, ma poi la sincronizzazzione ICloud --> ICal sul mac non avviene!

Mi viene da pensare che sia un problema di pref corrotte...

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

bruncik ha scritto:Ho sempre sincronizzato i calendari coniTunes e la sincronizzazione ha funzionato fino all'ultima sincronizzazione, avvenuta una settimana o due fa (non ricordo, ma non oltre questa data).
Oggi ho sincronizzato con iCloud per la prima volta, con il risultato che questa sincronizzazzione avviene, ma poi la sincronizzazzione ICloud --> ICal sul mac non avviene!

Mi viene da pensare che sia un problema di pref corrotte...

Se prima utilizzavi la sincronizzazione con iTunes e poi sei passato ad iCloud temo tu abbia perso le note che segnavi prima su entrambi i calendari, ma non ne sarei certo visto che ho sempre utilizzato iCloud....le impostazioni di iCloud sia su Mac che su iPad devono coincidere come sono certo che saprai :wink: per cui su iPad > iCloud > controlla che Calendari sia spuntato, su Mac > Preferenze di Sistema > Calendari

Come OS X ho Mavericks (non so tu), come iOS su iPad ho la versione 7.1.1....per cui quando apro Calendario su Mac > cliccando in alto a sinistra su Calendari mi appare iCloud con tutte le rispettive voci (Casa, lavoro, personale...) spuntate, sotto ho anche l'account Google con la mia mail e le festività spuntate

su iPad> Impostazioni > Posta, contatti, calendari puoi controllare anche che sul tuo account iCloud risulti Calendari e nel caso avessi un altro account mail (ad es. Gmail) sotto iCloud, controlla anche qui che Calendari sia spuntato.

Scorrendo, poco più sotto dovresti visualizzare ancora Calendari > Calendario di default > clicca e spunta l'opzione che desideri su account iCloud (io ho scelto la voce Personale ad esempio)

Poi fai un'altra prova scrivendo una nota su Calendario di iPad e successivamente aprendo quello del Mac, vediamo che viene fuori....
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

© 1996 Steve

bruncik
Music Expert
Music Expert

ICloud l'ho utilizzato per la prima volta oggi, quando ho scoperto la mancata sincronizzazione tra ipad e mac (con SL) attraverso iTunes (che è sempre avvenuta regolarmente).

Snow Leopard non ha la funzione Calendario nelle Preferenze di Sistema.

Quindi ricapitolando iCloud è correttamente sincronizzato, ma iCal non ne vuole sapere... :(

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

bruncik ha scritto:ICloud l'ho utilizzato per la prima volta oggi, quando ho scoperto la mancata sincronizzazione tra ipad e mac (con SL) attraverso iTunes (che è sempre avvenuta regolarmente).

Snow Leopard non ha la funzione Calendario nelle Preferenze di Sistema.

Quindi ricapitolando iCloud è correttamente sincronizzato, ma iCal non ne vuole sapere... :(

Ora capisco meglio....se non ricordo male non iCloud su Snow Leopard, non esiste perché è stato introdotto a partire da Lion....così si spiegherebbe il motivo per cui anche utilizzando iCloud da iPad, su Mac non visualizza gli appunti.

Credo allora ti convenga tornare alla sincronizzazione da iTunes come avevi fatto in precedenza, ma in questo caso mi fermo qui purtroppo....cerco qualcosa per darti una mano comunque....
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

© 1996 Steve

bruncik
Music Expert
Music Expert

grazie per tutte le risposte, Fabrycult.

Ho provato ad eliminare le preferenze di Ical, sperando che fosse un problema di pref corrotte... peggio ancora, non faceva neanche partire la sincronizzazione. Subito rimesse a posto le originali, completa la procedura, ma non sincronizza una beneamata...

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

bruncik ha scritto:grazie per tutte le risposte, Fabrycult.

Ho provato ad eliminare le preferenze di Ical, sperando che fosse un problema di pref corrotte... peggio ancora, non faceva neanche partire la sincronizzazione. Subito rimesse a posto le originali, completa la procedura, ma non sincronizza una beneamata...

Non mi devi ringraziare bruncik :wink: purtroppo non abbiamo risolto ma sto cercando qualcosa....non credo si trattasse di un problema di preferenze corrotte visto che è una cosa che ti ha sempre funzionato, vorrei capire perché....

EDIT: Ho appena contattato un mio collega che anche lui ha Snow Leopard e sincronizza tramite iTunes contatti, calendari e tutto il resto nonostante abbia un iCoso 5 come telefono. Mi ha detto che ha sempre funzionato, salvo qualche volta iCal ha dato dei problemi. Quindi, prova a tornare alla sincronizzazione via USB da iTunes e quando colleghi iPad, vai su Calendario (o comunque su l'opzione che ti consente di sincronizzare il calendario) e togli la spunta.

Tenendo iPad sempre collegato ad iTunes, vai su Calendario e scrivi una nota su un giorno a tua scelta, rimetti la spunta su Calendario e avvia nuovamente la sincronizzazione di iPad, vediamo se ti appare la nota su Mac.
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

© 1996 Steve

bruncik
Music Expert
Music Expert

Niente, tutto come prima... accidenti... :evil:

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Invece provando a partire (scrivendo una nota) da iCal o Fantastical di Mac e poi sincronizzando iPad, hai lo stesso risultato?
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

© 1996 Steve

bruncik
Music Expert
Music Expert

Fabrycult ha scritto:Invece provando a partire (scrivendo una nota) da iCal o Fantastical di Mac e poi sincronizzando iPad, hai lo stesso risultato?

Niente di niente, la nuova nota inserita su iCal non compare in Calendario sull'iPod. :twisted:

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Non capisco proprio perché così di punto in bianco, sia successo tutto ciò :evil: :evil: :evil: . Proviamo altre strade tipo:

su Mac:

- chiudere tutti i programmi, poi dal  menù > Aggiornamento Software e cercare eventuali aggiornamenti.

- dal Finder > Applicazioni > apri le applicazioni di terze parti e cerca anche li gli aggiornamenti per queste.

- da Preferenze di Sistema, nel caso tu avessi Flash Player, Flip4Mac o quantaltro verifica gli aggiornamenti.

una volta che tutto è verificato con tutte le applicazioni aggiornate, vai nuovamente su Applicazioni > Utility > Utility Disco seleziona il tuo disco principale (il mio l'ho rinominato Mavericks HD) e scegli Ripara permessi del disco, una volta terminata, cancella la cronologia:

Immagine

- chiudi Utility Disco e non lasciare alcun programma su Mac aperto
- Riavvia Mac

Mentre aspetti il riavvio:

Prendi iPadella e tieni premuti contemporaneamente i tasti Home e Spegnimento per qualche secondo fin quando non ti apparirà il logo della  e si sarà riavviato.

-apri iTunes su Mac, mentre su iPad vai su Calendario e scrivi una nota
-adesso collega iPad ad iTunes e controlla dalla schermata che ti si presenta (mi sembra su Info) , di aver spuntato l' opzione sincronizza calendario (mi scuso ma non avendo mai sincronizzato i calendari, i contatti su Mac via USB, non sono preciso a riguardo, però tu sai dove guardare e come verificare)

-completata la sincronizzazione apri iCal e Fantastical e vediamo se è cambiato qualcosa oppure è tutto come in precedenza.

Al momento non mi viene altro in mente :cry: :cry: :cry:

Se qualche altro utente avesse suggerimenti è Benvenuto :D .....

fammi sapere :wink:
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

© 1996 Steve

bruncik
Music Expert
Music Expert

Provate tutte, tranne il ripristino dell'iPad, ma non credo che il problema sia questo, perché ipad sincronizza la rubrica indirizzi sul mac correttamente.
Noto che quando faccio partire la sincronizzazione su iTunes nella barra superiore (dove vengono segnalate tutte le operazioni in corso), non viene mai visualizzata la scritta "Sincronizzo calendari". Sembra che salti a piè pari questa funzione.
Non ci sono restrizioni di sorta sull'iPad, per cui non riesco a immaginare cosa ci sia che fa andare storto l'operazione.

Fabrycult
Maccanico Pro
Maccanico Pro

bruncik ha scritto: ...Noto che quando faccio partire la sincronizzazione su iTunes nella barra superiore (dove vengono segnalate tutte le operazioni in corso), non viene mai visualizzata la scritta "Sincronizzo calendari". Sembra che salti a piè pari questa funzione.

Mentre appare la scritta ad esempio "sincronizzo contatti" (sempre che tu li sincronizzi da Mac...)? Quindi l'opzione calendari comunque l'hai spuntata? Scusa se insisto, non è per mancanza di fiducia nei tuoi confronti, solo per capire in modo dettagliato...sei in grado di mandarmi uno screenshot della schermata principale che ti si presenta quando colleghi iPad ad iTunes?

Mi sto intestardendo per capire e soprattutto per venirne a capo, scusa davvero bruncik :(
Imparare è piacere raro.
© 2012 robattistella

© 1996 Steve

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
bruncik ha scritto:...ma poi la sincronizzazzione ICloud --> ICal sul mac non avviene!....
Hai verificato l'account di iCal sul Mac?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”