Pagina 1 di 1
Stop iMac ballerino [ir-risolto]
Inviato: dom, 27 apr 2014 19:38
da iPaolo
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un iMac 27" (configurazione "base") late 2012, aggiornato alla 10.9.2. Da qualche tempo mi sono accorto che se metto il computer in stop e per qualche ora non lo risveglio, al tentativo di ripresa del funzionamento appare una schermata completamente nera. I suoni della variazione dell'audio si sentono, la retroilluminazione funziona, il disco rigido sembra funzionare ma non appare nulla e l'unica soluzione è lo spegnimento coatto. Ho anche notato che questo comportamento si verifica anche se il computer entra in stop automaticamente, dimenticando il Mac acceso prima di uscire di casa, ad esempio. La stranezza sta nel fatto che se disabilito in Preferenze di sistema--> Risparmio energetico --> Metti in stop i dischi rigidi quando possibile l'opzione, il computer riprende ad avere un normale comportamento, ovvero: entra ed esce dallo stop senza problemi di sorta. Per non sbagliare ho anche impostato la voce "Compuer in stop" su Mai. Il mio buon vecchio MacBook Alu del 2008 resiste stoicamente senza problemi di sorta e così anche i miei G3 e gli altri Mac di famiglia.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Dimenticavo... Nessuna periferica è collegata alla macchina, tranne ovviamente mouse e tastiera
Grazie in anticipo!
Re: Stop iMac ballerino
Inviato: dom, 27 apr 2014 21:09
da fragrua
Benvenuto iPaolo, prova a spostare nel cestino i file che si trovano in /private/var/vm e a riavviare subito dopo. Poi vuota il Cestino.
Re: Stop iMac ballerino
Inviato: lun, 28 apr 2014 14:19
da Maurizio
benvenuto a bordo di questo sito.
Re: Stop iMac ballerino
Inviato: lun, 28 apr 2014 22:54
da iPaolo
Vi ringrazio per la rapidità con cui mi avete risposto e per il benvenuto!
Ho provato la tua soluzione fragrua ed ha funzionato alla grande. Ho eliminato l'immagine di stato che viene creata quando viene ibernato il sistema? Faccio ancora fatica a capire la struttura di Mac OS X: BSD, XNU, UNIX?
Re: Stop iMac ballerino [risolto]
Inviato: lun, 28 apr 2014 23:11
da fragrua
Esatto iPaolo, il file era corrotto.
Re: Stop iMac ballerino [risolto]
Inviato: mar, 29 apr 2014 09:45
da iPaolo
Ho cantato vittoria troppo presto... Il problema è ritornato con una variante: appare lo sfondo della scrivania e la finestra di login ma non posso inserire la password, tutto rimane freezato. Ho provato il reset smc, nvram, pram, ho riparato i permessi ed eseguito più volte l'AHT con esito negativo, nessun problema di tipo hardware. Ho aggiornato all'ultima beta 10.9.3 ma il problema si ripresenta. Non potrei inviarvi un log sull'ultimo spegnimento improvviso?
A questo punto non so che fare... Voi cosa mi consigliate? Faccio un bel backup così salvo tutti i miei file e faccio un'installazione pulita? Oppure lo porto direttamente in assistenza visto che sono ancora in garanzia? Posso anche convivere con l'opzione "Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile" disattivata, però mi scoccia aver pagato una macchina quasi 2000 euro e non poterla sfruttare a pieno...
Re: Stop iMac ballerino [ir-risolto]
Inviato: mar, 29 apr 2014 15:17
da fragrua
Il problema non è tornato con una variante, è proprio un altro!
Visto che stai al punto di installare la beta, inizializza l'HD e reinstalla Mavericks, poi si vedrà.
Re: Stop iMac ballerino [ir-risolto]
Inviato: mar, 29 apr 2014 20:08
da iPaolo
Leggendo in giro e sul forum di supporto Apple, sembra che il problema sia piuttosto diffuso su Mavericks... Ho provato a fare così:
1) ho cancellato i file che mi avevate consigliato di eliminare
2) ho spento il Mac e ho scollegato il cavo di alimentazione, attendendo 5 minuti
3) avviato il Mac eseguendo un reset PRAM
4) avviato il Mac in safemode
5) riavviato in modalità standard
Il problema sembra risolto anche con la beta 10.9.3 installata, alla ripresa del funzionamento appare anche una barra di progressione bianca su sfondo grigio, era da Mountain Lion che non la vedevo, per poi apparire la classica schermata di login!
Re: Stop iMac ballerino [ir-risolto]
Inviato: mer, 30 apr 2014 09:26
da Maurizio
Re: Stop iMac ballerino [ir-risolto]
Inviato: mer, 30 apr 2014 15:23
da iPaolo
Ho optato per l'installazione pulita... Ho creato una chiavetta usb con Mavericks per poter inizializzare il disco ed installare in maniera del tutto pulita. Sto eseguendo su un hd esterno un backup con Time Machine, la mia domanda è: come posso salvare tutti i miei file ed eventualmente le applicazioni per poterle poi riversare sul computer pulito senza combinare pasticci e ritrovarmi nella situazione di cui sopra? Ovvero, voglio che il sistema sia completamente vergine mentre non voglio assolutamente perdere i miei dati.