Imac 24 6.1 10.6.8, bootcamp win7 con superdrive rotto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

alexmalex
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buongiorno a tutti.
Vi presento il mio problema. Ho un Imac late 2006, OSX 10.6.8 con lettore dvd completamente andato, come inserisco un dvd/cd lo legge per tre secondi dopodichè lo espelle automaticamente, questo ormai già da due o tre anni.
Ho avuto ultimamente il bisogno di installare su partizione bootcamp windows 7, operazione da me già fatta in passato e sempre con esiti positivi sia sul mio Imac (fin quando il lettore ha funzionato) e sia su un mio macbook 5.1 con stesso OS (quest ultimo aggiornato a bootc. 4).
Ieri vado a provare l'operazione con un lettore dvd esterno samsung compatibile mac comprato da mediaworld, avvio l'app di bootcamp, partiziono, inserisco dvd di win 7 originale, lo legge, parte il riavvio ma dopo il bong parte o una schermata nera che mi chiede di inserire qualcosa di bootabile, oppure esce il logo apple seguito da un simbolo di divieto ad itermittenza.
Provo con chiavetta usb montando l'immagine del dvd di win sopra, ma bootcamp nn la riconosce e nn riavvia il sistema.
Ho trovato un tutorial con virtualbox di copiare tutta la macchina virtuale poi sulla partizione di bootcamp ma nn ci sono riuscito.
Insomma dovrei trovare un modo di installare winzozz su una piccola partizione sul mio mac.
Secondo voi come potrei trovare una soluzione al mio problema? Ho veramente bisogno di usare winzozz, nn voglio emularlo su mac, mi diventa troppo lento nelle operazioni.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Alex

ps. il ragazzo di mediaworld suggeriva che, secondo lui nn parte boot da lettore esterno in quanto il mio imac va a cercare direttamente dal suo superdrive e nn da altre periferiche.

Maurizio
Stella nascente
Stella nascente

Hai visto cosa ti dice "Console" in merito al tuo problema. Lo trovi nella Cartella Utility all'interno, a sua volta, in quella delle Applicazioni. :wink:

"Console" è il SW che registra tutto quanto fa l'OS ed anche il noto "Resoconto" da inviare ad Apple quando succede qualcosa di anomalo o problema strano durante la normale attività del Sistema Operativo. :roll:

Mettilo sul forum e vedrai che gli "esperti lettori" del linguaggio della Console ti potranno dare una risposta circa il tuo problema. :) :)

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

alexmalex ha scritto: …. Vi presento il mio problema. Ho un Imac late 2006, OSX 10.6.8 con lettore dvd completamente andato …. .
Non ho mai installato sistemi Windows in una partizione con Assistente Boot Camp ma mi pare di ricordare che quei modelli di iMac potessero installare XP e non Vista o Seven.
Io ho un vecchio iMac late 2006 (esterno in policarbonato bianco) e così mi fu detto anni fa.
Immagine

alexmalex ha scritto: ps. il ragazzo di mediaworld suggeriva che, secondo lui nn parte boot da lettore esterno in quanto il mio imac va a cercare direttamente dal suo superdrive e nn da altre periferiche.
È possibile.
Ma in rete tempo fa ho trovato dei tutorial (e anche dei video su YouTube) che spiegano come installare sistemi Winzozz da pen drive USB.

alexmalex
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Maurizio ha scritto:Hai visto cosa ti dice "Console" in merito al tuo problema. Lo trovi nella Cartella Utility all'interno, a sua volta, in quella delle Applicazioni. :wink:

"Console" è il SW che registra tutto quanto fa l'OS ed anche il noto "Resoconto" da inviare ad Apple quando succede qualcosa di anomalo o problema strano durante la normale attività del Sistema Operativo. :roll:

Mettilo sul forum e vedrai che gli "esperti lettori" del linguaggio della Console ti potranno dare una risposta circa il tuo problema. :) :)
Che devo scrivere x avere il resoconto?
Kernel Panic ha scritto:
alexmalex ha scritto: …. Vi presento il mio problema. Ho un Imac late 2006, OSX 10.6.8 con lettore dvd completamente andato …. .
Non ho mai installato sistemi Windows in una partizione con Assistente Boot Camp ma mi pare di ricordare che quei modelli di iMac potessero installare XP e non Vista o Seven.
Io ho un vecchio iMac late 2006 (esterno in policarbonato bianco) e così mi fu detto anni fa.
Immagine

alexmalex ha scritto: ps. il ragazzo di mediaworld suggeriva che, secondo lui nn parte boot da lettore esterno in quanto il mio imac va a cercare direttamente dal suo superdrive e nn da altre periferiche.
È possibile.
Ma in rete tempo fa ho trovato dei tutorial (e anche dei video su YouTube) che spiegano come installare sistemi Winzozz da pen drive USB.
Si dicevano che era possibile installare solo xp ma, se dal bootcamp fai partire il processo con un cd di win 7 tutto funge ugualmente ! Dopodiche aggiorni a bootcamp 4 e funziona tutto regolarmente. Ho effettuato questo processo su un macbook 5.1 con ottimi risultati.
Ho trovato anche io varie guide x installare da pen drive, ma al boot non viene letta.... Ho provato formattando in tutti i formati( ntfs, fat, fat32, ex fat) ma una volta caricata sopra l'iso e riavviato il sistema, anche premendo alt all'avvio, nulla succede. Non ne sono sicuro ma mi è parso di aver letto da qualche parte che il mio vecchio imac non supporta le pen drive per il boot. Mah....

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

alexmalex ha scritto:Non ne sono sicuro ma mi è parso di aver letto da qualche parte che il mio vecchio imac non supporta le pen drive per il boot. ....
Forse per l'installazione di Winzozz, per quanto riguarda OS X non è così, io ho avviato il mio iMac da una pen drive quando ho dovuto installare Lion.

alexmalex
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Kernel Panic ha scritto:
alexmalex ha scritto:Non ne sono sicuro ma mi è parso di aver letto da qualche parte che il mio vecchio imac non supporta le pen drive per il boot. ....
Forse per l'installazione di Winzozz, per quanto riguarda OS X non è così, io ho avviato il mio iMac da una pen drive quando ho dovuto installare Lion.
si esatto avevo dimenticato di specificare!! :)

dickfrey
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ma questo problema del lettore esterno che non viene visto da Windows è solo su questo Imac oppure su tutti ?

Rispondi

Torna a “Software”