Benvenuto kuca18, quasi sicuramente si tratta di un problema hardware, relativo forse alla scheda grafica o si spera alle RAM. Purtroppo dovrai agire per esclusione, se un AHT non dovesse aiutarti.
Nel tuo DVD di Sistema dovrebbe esserci quello con la partizione Apple Hardware Test, che contiene una serie di strumenti diagnostici che consentono di eseguire dei test sull'hardware del computer.
Accendi il Mac, inserisci il disco 2 di installazione delle applicazioni incluso con il computer (all'interno si trova anche l'AHT) e spegnilo.
1. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
2. Tieni premuto il tasto D prima che venga visualizzata la schermata grigia di avvio.
3. Occorre circa un minuto perché AHT venga avviato ed esamini la configurazione hardware. Durante l'operazione viene visualizzata un'icona sullo schermo:
4. Una volta completata la procedura, seleziona la lingua quindi fai clic sul tasto Freccia destra. Se non utilizzi un mouse, per selezionare la tua lingua puoi utilizzare i tasti Freccia su e Freccia giù, premendo quindi il tasto Invio.
5. Viene visualizzata la console di AHT. Puoi scegliere che tipo di test eseguire:
▪ Per eseguire tutti i test di base, premi il pulsante Test o il pulsante "T" oppure il pulsante Invio.
▪ Per eseguire un test diagnostico più approfondito, seleziona la casella di controllo "Esegui test esteso" situata sotto il pulsante Test, quindi fai clic su quest'ultimo.
6. Nota: i risultati del test verranno visualizzati nella finestra situata nella parte inferiore destra della console.
7. Per uscire da AHT, fai clic su Riavvia o Spegni nella parte inferiore della finestra.
Fonte:
http://support.apple.com/kb/HT1509?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
e
http://www.imaccanici.org/article.php/AHT" onclick="window.open(this.href);return false;