iMac bloccato!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

kuca18
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve,
mi sono appena iscritto ed ho un problema col mio iMac 24" (non ricordo bene di che anno ma dovrebbe essere precedente al 2009), con OSX Lion (10.7.5)
Da un paio di giorni si bloccava durante l'utilizzo, poi al riavvio con suono regolare, schermata grigia con mela e caricamento, c'era una schermata intermittente in genere color arancio ma anche grigio/nera...e blocco.
Infine ieri sera all'ultimo tentativo di riavvio sono partite le ventole a palla e si è bloccato definitivamente con schermata grigia con mela.
Suggerimenti? Grazie!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Benvenuto kuca18, quasi sicuramente si tratta di un problema hardware, relativo forse alla scheda grafica o si spera alle RAM. Purtroppo dovrai agire per esclusione, se un AHT non dovesse aiutarti.
Nel tuo DVD di Sistema dovrebbe esserci quello con la partizione Apple Hardware Test, che contiene una serie di strumenti diagnostici che consentono di eseguire dei test sull'hardware del computer.

Accendi il Mac, inserisci il disco 2 di installazione delle applicazioni incluso con il computer (all'interno si trova anche l'AHT) e spegnilo.

1. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
2. Tieni premuto il tasto D prima che venga visualizzata la schermata grigia di avvio.
3. Occorre circa un minuto perché AHT venga avviato ed esamini la configurazione hardware. Durante l'operazione viene visualizzata un'icona sullo schermo:

Immagine

4. Una volta completata la procedura, seleziona la lingua quindi fai clic sul tasto Freccia destra. Se non utilizzi un mouse, per selezionare la tua lingua puoi utilizzare i tasti Freccia su e Freccia giù, premendo quindi il tasto Invio.
5. Viene visualizzata la console di AHT. Puoi scegliere che tipo di test eseguire:
▪ Per eseguire tutti i test di base, premi il pulsante Test o il pulsante "T" oppure il pulsante Invio.
▪ Per eseguire un test diagnostico più approfondito, seleziona la casella di controllo "Esegui test esteso" situata sotto il pulsante Test, quindi fai clic su quest'ultimo.
6. Nota: i risultati del test verranno visualizzati nella finestra situata nella parte inferiore destra della console.
7. Per uscire da AHT, fai clic su Riavvia o Spegni nella parte inferiore della finestra.

Fonte:
http://support.apple.com/kb/HT1509?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
e
http://www.imaccanici.org/article.php/AHT" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kuca18
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ok, ti ringrazio, farò queste prove ma purtroppo adesso sono in ufficio e lontano dal "problema"...spero di darti buone nuove!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Beh, fortunato allora se sei lontano dal "problema"!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

kuca18
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Allora, fatto il test AHT e nn ha rilevato niente (esteso). Sn riuscito ad eliminare le ventole a palla staccando la spina (a mac spento). Nn parte dal dvd di sistema...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ah già, il reset dell'SMC!
:oops:

Reimpostazione dell'SMC per Mac Pro, iMac con processore Intel, Mac mini con processore Intel o Xserve con processore Intel

Spegni il computer.
Scollega il cavo di alimentazione del computer.
Attendi 15 secondi.
Collega il cavo di alimentazione del computer.
Attendi cinque secondi e premi il pulsante di accensione per avviare il computer.

©2015 albertocchio

Immagine

kuca18
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao, farò anche questo tentativo anche se non capisco perchè per il test AHT legge dal dvd e per reinstallare il sistema dallo stesso dvd non lo fa...se poi dipende dal reset dell SMC allora ok!
Intanto cerco di installate il sistema su un disco esterno o una pendrive così poi provo a farlo avviare da lì...
GRAZIE!!!

kuca18
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Fatto anche reset SMC e continua a nn partire fermandosi a schermata grigia con mela e rotella bloccata...:oops:

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Sarà mica l'HD da inizializzare? Prova il Target Mode con un altro Mac se puoi.

©2015 albertocchio

Immagine

kuca18
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Purtroppo non ho possibilità di eseguire un TARGET MODE non avendo un altro mac a disposizione...riavviando col tasto ALT comunque, continua a non partire dal dvd di sistema e neanche da recovery disk...!
Pensi che installare il sistema su un hd esterno o una pendrive possa essere una soluzione? Almeno per vederlo avviare di nuovo... :roll:

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Non lo so, secondo me potrebbe essere necessario scollegare fisicamente l'HD interno. Però non posso dirlo con convinzione.

©2015 albertocchio

Immagine

kuca18
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

E poi? Prima di aprirlo vorrei fare tutti i tentativi possibili...

kuca18
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Tra l'altro ho provato ad installate il sistema su hd esterno col mio dvd, sia quello originale che lo snow leopard, da un mac pro e non ci sono riuscito...si bloccava per un errore! Sono un po' avvilito...

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
kuca18 ha scritto:Tra l'altro ho provato ad installate il sistema su hd esterno col mio dvd, sia quello originale che lo snow leopard, da un mac pro e non ci sono riuscito...si bloccava per un errore! Sono un po' avvilito...
L'HD esterno lo hai partizionato in GUID e inizializzato in HFS+ (journaled)?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

kuca18
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

@peppiniello nn ci sn proprio arrivato al disco esterno, si bloccava prima...

Rispondi

Torna a “Software”