Non so se sia corretto aprire un nuovo topic anziché proseguire su quello precedente, mi sembra però di trattare due aspetti diversi dello stesso problema.
Seguendo il Tutorial per installare Mountain Lion da USB, ho preparato una chiavetta da 16 Gb ed ho riavviato con CMD+R. Dall' Utility Disco ho cercato di formattare Macintosh HD per fare un'installazione da zero, però un messaggio mi avvertiva di non poter disattivare l'HD e quindi impossibilità di formattare, quindi ho riavviato con il DVD di installazione di Snow Leopard (in dotazione all' iMac acquistato Sett. 2011) ho formattato, riavviato CMD+R, ma, a questo punto, partiva sempre connettendosi ad internet per installare dalla rete. Allora ho installato SL, poi ho aggiornato a Lion (step indispensabile in quanto da SL a ML non è consentito) ed infine installato ML dal file scaricato per generare la chiavetta USB e preventivamente salvato su disco esterno, quindi scaricate le mia Apps da Applestore. A parte l'inghippo iniziale è andato tutto bene, ora alcune inevitabili domande: 1) CMD+R avvia una procedura che viene avviata da HD e non dal Firmware? Altrimenti non mi spiego perché dopo il format non si presentava più. 2) Dal momento che ho usato soltanto il DVD di installazioni di SL e non il secondo delle Applicazioni (che avrei scaricato da Applestore) non ho iLife e, conseguentemente iDVD che mi è utilissimo, però ho recuperato iPhoto e iMovie. Provando ora con il secondo DVD non mi fa scegliere i singoli pacchetti, ma mi installerebbe tutto con versioni precedenti, cosa mi consigliate? 3) Mentre recuperare le Apps da Applestore è semplice ed intuitivo, mi trovo in difficoltà nel recuperare la musica da iTunes che tengo salvata su disco esterno. Domanda finale: usavo MuCommander che mi sembrava una discreta alternativa a TotalCommander che usavo su Win, ora, dopo averlo scaricato, non me lo fa aprire, non in quanto App scaricata da internet, ma in quanto file danneggiato e posso solo scaricarlo nel cestino. Cosa mi suggerite, possibilmente Shareware?
Grazie infinite per la pazienza.