Ripristino OSX, parte 2

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 98

Top

Non so se sia corretto aprire un nuovo topic anziché proseguire su quello precedente, mi sembra però di trattare due aspetti diversi dello stesso problema.
Seguendo il Tutorial per installare Mountain Lion da USB, ho preparato una chiavetta da 16 Gb ed ho riavviato con CMD+R. Dall' Utility Disco ho cercato di formattare Macintosh HD per fare un'installazione da zero, però un messaggio mi avvertiva di non poter disattivare l'HD e quindi impossibilità di formattare, quindi ho riavviato con il DVD di installazione di Snow Leopard (in dotazione all' iMac acquistato Sett. 2011) ho formattato, riavviato CMD+R, ma, a questo punto, partiva sempre connettendosi ad internet per installare dalla rete. Allora ho installato SL, poi ho aggiornato a Lion (step indispensabile in quanto da SL a ML non è consentito) ed infine installato ML dal file scaricato per generare la chiavetta USB e preventivamente salvato su disco esterno, quindi scaricate le mia Apps da Applestore. A parte l'inghippo iniziale è andato tutto bene, ora alcune inevitabili domande: 1) CMD+R avvia una procedura che viene avviata da HD e non dal Firmware? Altrimenti non mi spiego perché dopo il format non si presentava più. 2) Dal momento che ho usato soltanto il DVD di installazioni di SL e non il secondo delle Applicazioni (che avrei scaricato da Applestore) non ho iLife e, conseguentemente iDVD che mi è utilissimo, però ho recuperato iPhoto e iMovie. Provando ora con il secondo DVD non mi fa scegliere i singoli pacchetti, ma mi installerebbe tutto con versioni precedenti, cosa mi consigliate? 3) Mentre recuperare le Apps da Applestore è semplice ed intuitivo, mi trovo in difficoltà nel recuperare la musica da iTunes che tengo salvata su disco esterno. Domanda finale: usavo MuCommander che mi sembrava una discreta alternativa a TotalCommander che usavo su Win, ora, dopo averlo scaricato, non me lo fa aprire, non in quanto App scaricata da internet, ma in quanto file danneggiato e posso solo scaricarlo nel cestino. Cosa mi suggerite, possibilmente Shareware?
Grazie infinite per la pazienza.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63875
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma perché non avviare semplicemente con il tasto alt?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

moxis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 26 feb 2013 23:03
Messaggi: 98

Top

fragrua ha scritto:Ma perché non avviare semplicemente con il tasto alt?
Non me ne sono ricordato, mi spiace del casino.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2871
Località: toscana

Top

il passaggio da 10.6.8 a 10.8 è possibile (senza passare da Lion...)

inoltre MuCommander "gira" con Java ("muCommander is a lightweight, cross-platform file manager with a dual-pane interface. It runs on any operating system with Java support (Mac OS X, Windows, Linux, *BSD, Solaris..."), che Apple non installa più su Osx (credo da Lion in poi)... per le troppe falle che Oracle "tappa" in estremo ritardo (tanto che anche la settimana precedente Apple aveva "bloccato" Java su Osx da remoto)...

pertanto se vuoi utilizzare detto programma devi scaricare Java...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti