Carbon Copy Cloner: usare il computer durante un backup

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Come da titolo, è possibile nonchè consigliabile continuare a lavorare al computer, salvando e modificando file, mentre Carbon Copy Cloner sta effettuando una copia?

Ciò naturalmente è possibile con Time Machine, perchè le modifiche vengono poi successivamente salvate nel backup successivo. E in CCC???

mattleega
Pestifero
Pestifero

Io lo faccio normalmente e non è mai successo nulla.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

ok grazie per le dritte :)

Phate
Expert
Expert

Se fosse una regola del programma, ben precisa, stai sicuro che CCC ti direbbe: chiudi tutte le applicazioni prima di eseguire il Backup.
Certo può farlo anche mentre stai facendo altre cose, tuttalpiù non ti salva quello che fai mentre lui fa il Backup o forse cerca di starti dietro, con conseguenza perdita di tempo.
Ti dico quello che faccio io, per esempio.
Intanto faccio il Backup con CCC, solo quando ritengo ci sia stata una modifica rilevante del sistema, per le altre cose c'è Time Machine.
Poi lancio OnyX e do una passata con Automatizza selezionando tutto.
Riavvio il sistema.
E subito dopo lancio CCC e vado via, lasciandolo lavorare tranquillo senza toccare nulla.
Cosicché quando è mai fosse che mi servisse il restore per un ripristino pulito del sistema, mi ritrovo tutto bello pulito e già pronto.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Phate ha scritto:Se fosse una regola del programma, ben precisa, stai sicuro che CCC ti direbbe: chiudi tutte le applicazioni prima di eseguire il Backup.
Certo può farlo anche mentre stai facendo altre cose, tuttalpiù non ti salva quello che fai mentre lui fa il Backup o forse cerca di starti dietro, con conseguenza perdita di tempo.
Intanto faccio il Backup con CCC, solo quando ritengo ci sia stata una modifica rilevante del sistema, per le altre cose c'è Time Machine.
Riavvio il sistema.
E subito dopo lancio CCC e vado via, lasciandolo lavorare tranquillo senza toccare nulla.
Cosicché quando è mai fosse che mi servisse il restore per un ripristino pulito del sistema, mi ritrovo tutto bello pulito e già pronto.

Cioè esegui due volte la copia con CCC, se ho ben capito?
La seconda la fai dopo che hai fatto un pò di pulizia con Onyx? E allora che motivo ci sarebbe per farne anche una prima? Per sicurezza?

Te lo chiedo per imparare tecniche nuove che potrebbero magari servirmi...

Phate
Expert
Expert

No no, mi sono spiegato male.
Intendevo dire in sostanza che faccio una passata con OnyX prima di ogni backup con CCC e lo faccio lavorare senza usare il Mac.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Phate ha scritto:No no, mi sono spiegato male.
Intendevo dire in sostanza che faccio una passata con OnyX prima di ogni backup con CCC e lo faccio lavorare senza usare il Mac.
ok ora è tutto chiaro ;)

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
Phate ha scritto:Se fosse una regola del programma, ben precisa, stai sicuro che CCC ti direbbe: chiudi tutte le applicazioni prima di eseguire il Backup.
Riavvio il sistema.
:thumbleft:

Anch'io faccio così, però non sempre uso ogni volta OnyX prima di CCC ma solo ogni tanto, quando inizio a notare appesantimenti... Se ci penso, avrò una media di una passata di OnyX ogni due, tre, quattro mesi, più o meno... Comunque CCC lo faccio lavorare sempre da solo dopo un riavvio anche se, come dice Phate, si può usare facendo altro e, quando ritrovo il suo lavoro finito, testo e controllo il risultato riavviando dal backup appena clonato. :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Antonio01 ha scritto:Come da titolo, è possibile nonchè consigliabile continuare a lavorare al computer, salvando e modificando file, mentre Carbon Copy Cloner sta effettuando una copia?

Ciò naturalmente è possibile con Time Machine, perchè le modifiche vengono poi successivamente salvate nel backup successivo. E in CCC???

io CCC, che uso in contemporanea a Time Machine e lavora allo stesso modo, lo utilizzo con il Backup incrementale programmato ogni 24h e non ci penso proprio se in quel momento sto lavorando oppure no, anzi ho pure disattivato l'avviso......lui fa il suo lavoro ed io il mio

a dire il vero l'ho programmato per fare il backup, dopo che ho finito di lavorare, verso le 18.30, ma non è escluso che stia ancora lavorando, capita spesso

Antonio01
Maccanico attivo
Maccanico attivo

ciò che non ho capito ancora bene, dato che ho un pò tutti mi avete risposto che usate entrambi, è quali sia l'effettiva differenza tra Time Machine e CCC.

Ho sempre usato per i backup Time Machine e mi sono sempre trovato benissimo

CCC lo sto usando perchè devo trasferire tutto il mio hard disk sul mio Mac portatile e lo trovo molto più congeniale, contestualmente a ciò che sto facendo, rispetto a Time Machine.

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Antonio01 ha scritto:ciò che non ho capito ancora bene, dato che ho un pò tutti mi avete risposto che usate entrambi, è quali sia l'effettiva differenza tra Time Machine e CCC.

Ho sempre usato per i backup Time Machine e mi sono sempre trovato benissimo

CCC lo sto usando perchè devo trasferire tutto il mio hard disk sul mio Mac portatile e lo trovo molto più congeniale, contestualmente a ciò che sto facendo, rispetto a Time Machine.

la differenza base, è che il clone di CCC è avviabile, e se ti si fotte l'HDD, in emergenza fai partire il sistema dal Clone, cosa che con il Backup di Time Machine non puoi fare

per il resto si equivalgono, più o meno. anche con CCC puoi fare un'importazione di recupero, dopo aver reinstallato il Sistema, oppure una Migrazione di determinati dati

in pratica CCC è più completo e molto più affidabile di Time Machine

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

merlino165 ha scritto: ….. in pratica CCC è più completo e molto più affidabile di Time Machine
Sono software assai diversi, entrambi affidabili e utili (se non sbaglio tu in passato hai avuto qualche cattiva esperienza con Time Machine quindi non sei molto obiettivo) :roll:

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic ha scritto:
merlino165 ha scritto: ….. in pratica CCC è più completo e molto più affidabile di Time Machine
Sono software assai diversi, entrambi affidabili e utili (se non sbaglio tu in passato hai avuto qualche cattiva esperienza con Time Machine quindi non sei molto obiettivo) :roll:

si vero......ma poi ho avuto modo di avere anche un'esperienza positiva con Time Machine, giusto tre giorni fa che ho realizzato il Fusion Drive e ho recuperato tutto dal suo Backup
volevo ridare una possibilità a quella fetente che mi aveva fregato in passato ! :D

continuo a credere che CCC faccia lo stesso e di più di Time Machine

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic ha scritto:

si vero......ma poi ho avuto modo di avere anche un'esperienza positiva con Time Machine, giusto tre giorni fa che ho realizzato il Fusion Drive e ho recuperato tutto dal suo Backup
volevo ridare una possibilità a quella fetente che mi aveva fregato in passato ! :D

continuo a credere che CCC faccia lo stesso e di più di Time Machine

Rispondi

Torna a “Software”