un aiuto su hd recovery con fusion drive

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

linomatrix
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buongiorno, arrivo qui speranzoso per un aiuto che in rete non sono riuscito a trovare.
Sul mio macbook prolate 2011 ho realizzato il fusion drive ormai da piu di un anno. Fin qui tutto bene, va che è una meraviglia etc etc...
Mi sono accorto, quando sono andato ad installare Mavericks, che no navevo piu la partizione di recovery :shock:
Vabbè, ho pensato, si vede che quando ho installato ML è andato storto qualcosa.. Formatto tutto e installo Mavericks. Conrtollo e nonostante sia andato tutto da manuale non ho ancora la partizione di recovery. Ora il probema è che non posso anche mettere il bot camp perche il mio Mac sembra restio ad essere partizionato. Come potrei fare a rimettere la partizione di recovery? Per la partizione di win**ws? Hom provato a cercare ma sembra che nessuno abbia questo problema.
Grazie.
MacBook Pro late 2011
iPhone 5 32gb
iPhone 3g 8 gb
Apple Tv2
Ipad classic 80gb
Ipod nano
ipod shuffle

Phate
Expert
Expert

Leggi qua
http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 38#p237379" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

linomatrix ha scritto: ….. ho pensato, si vede che quando ho installato ML è andato storto qualcosa.. Formatto tutto e installo Mavericks. Conrtollo e nonostante sia andato tutto da manuale non ho ancora la partizione di ricoveri…...
È possibile che la colpa sia invece del Fusion Drive "fatto in casa" che hai creato tu ---->> http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=26470" onclick="window.open(this.href);return false;

P.S.: Benvenuto nel forum.

giginx
Comics Expert
Comics Expert

Anch'io ho lo stesso problema. Fusion drive nativo, dopo il downgrade da Mavericks a Mountain Lion è sparito Recovery HD. Anche se la partizione è presente ( Apple Boot - Boot OS X 650mb, all'avvio non viene considerata, né premendo alt, né cmd-r.

Sembra che alla base di ciò ci sia l'impossibilità di manipolare il core-storage. Anche CCC avverte, se si prova ad utilizzare la funzione clona recovery hd, che non è possibile partizionare il disco in questione poiché fa parte di un core-storage.

Verrebbe da pensare che la soluzione possa essere quella di :
-eliminare il fusion drive.
-creare una partizione di almeno un gb sul drive hd.
-ricreare il fusion drive con l'ssd e l'hd lasciando fuori la partizione appena creata.
-installare OS X e riversarci il backup

come dicono qui

Comunque sembra un problema comune al fusion drive. Si accettano suggerimenti e/o guide per venirne a capo.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

giginx ha scritto: -installare OS X e riversarci il backup …....
Quindi spianando tutto, inizializzando l'hard disk e reinstallando da zero si potrebbe risolvere?

linomatrix
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

giginx ha scritto:Anch'io ho lo stesso problema. Fusion drive nativo, dopo il downgrade da Mavericks a Mountain Lion è sparito Recovery HD. Anche se la partizione è presente ( Apple Boot - Boot OS X 650mb, all'avvio non viene considerata, né premendo alt, né cmd-r.

Sembra che alla base di ciò ci sia l'impossibilità di manipolare il core-storage. Anche CCC avverte, se si prova ad utilizzare la funzione clona recovery hd, che non è possibile partizionare il disco in questione poiché fa parte di un core-storage.

Verrebbe da pensare che la soluzione possa essere quella di :
-eliminare il fusion drive.
-creare una partizione di almeno un gb sul drive hd.
-ricreare il fusion drive con l'ssd e l'hd lasciando fuori la partizione appena creata.
-installare OS X e riversarci il backup

come dicono qui

Comunque sembra un problema comune al fusion drive. Si accettano suggerimenti e/o guide per venirne a capo.
Effettivamente sembra la soluzione da fare.
Dico effettivamente perche ancora non ho provato.
Ma ho provato a partizionare il disco con la recovery e l'utitlity disco da pen drive: ebbenne, appena ho provato a partizionare il fusion drive lui inizia a spoostare tutti i sile e mi scinde il fusion drive!! In pratica ho provato a creare una partizione di 50 gb per prova e alla fine, dopo 3 ore, mi sono ritrovato l'ssd ad 250 e l'hd da 500 perfettamente separati ma della partizione da 50 gb neanche la traccia.
Allora ho cancellato la partizione da 250 gb(l'ssd) e mi ha rimesso il fusion ùdirve come all'inizio :shock:
Ah una ultima cosa, ripristinando alla fine il fusion drive il mac ha acquistato velocità, come se avesse risistemato i file di avvio sull'ssd...
MacBook Pro late 2011
iPhone 5 32gb
iPhone 3g 8 gb
Apple Tv2
Ipad classic 80gb
Ipod nano
ipod shuffle

giginx
Comics Expert
Comics Expert

linomatrix ha scritto:Effettivamente sembra la soluzione da fare.
Dico effettivamente perche ancora non ho provato.
Ma ho provato a partizionare il disco con la recovery...
Ho il sospetto che un fusion drive fatto in casa abbia qualche tipo di diversità rispetto a quello nativo apple. Probabilmente qualche informazione nel file efi che a me non lascia partizionare da utilità disco (in recovery mode). Infatti solo da terminale sono riuscito a dividere il fusion drive. Solo che tornando in utility disc mi riaggiusta il disco e lo rifà fusion. Ci sono delle funzioni non documentate di core-storage nei link suggeriti nel mio precedente link che bisognerebbe capire bene, ad esempio partizionare da terminale o resize. Nel dubbio di fare guai, mi fermo e aspetto di trovare altre info in merito.

Il nocciolo della questione, infine, rimane che l'installer OS X non riesce a ricreare su core storage la partizione nascosta Recovery hd. Cioè, ci riesce pure, (io la vedo presente in disk0s3) ma non viene vista dal sistema.
  • Nome : Boot OS X
    Tipo : Partiziona

Identificatore disco : disk0s3
    Punto di attivazione : Non attivo
    Tipo di partizione : Partizione di avvio Apple
    Bus di connessione : SATA
    Albero dispositivo : IODeviceTree:/PCI0@0/SATA@1F,2/PRT0@0/PMP@0
    Scrivibile : Sì
    Identificatore unico universale : 2D5FB89A-DD9B-35D8-9B33-61FC08CE2F12
    Capacità : 650 MB (650.002.432 Byte)
    Proprietari attivati : No
    Proprietari disabilitabili : No
    Inizializzabile : No
    Avviabile : No
    Supporta Journaling : No
    Journaled : No
    Numero disco : 0
    Numero partizione : 3
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Scialla
Expert
Expert

Ma scusate, ma che ve ne fate della partizione di recovery?
Basta mettere Mavericks su una chiavetta USB e la cosa funziona moooolto meglio della recovery che, in caso di problemi, dovrebbe invece scaricarsi tutto il sistema da internet..

Sent by iP5s using Tpk!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

giginx
Comics Expert
Comics Expert

Scialla ha scritto:Ma scusate, ma che ve ne fate della partizione di recovery?
Ma come? non hai il sacro fuoco della curiosità che ti spinge a perdere tempo prezioso nella risoluzione di inutili problemi? ;)
Scialla ha scritto:Basta mettere Mavericks su una chiavetta USB e la cosa funziona moooolto meglio della recovery che, in caso di problemi, dovrebbe invece scaricarsi tutto il sistema da internet..
Infatti, gli install di Mountain Lion e Mavericks risiedono comodamente su un disco eterno usb 3 in attesa di essere usati alla bisogna. :D

linomatrix
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buongiorno amici.
Diciamo che ho risolto così: ho abbandonato l'idea di ripristinare il disco recovery, userò la usb. Ma, volendo mettere wind**s senza usare la virtualizzazione(devo per forza per lavoro...) ho diviso il fusiondrive, creato una partizione exfat, e poi ho ricreato il fusion.
Diciamo che ho risolto così, avrei potuto fare nello stesso modo per il recovery, dividendo il fusion, installando Mavericks, fondendo i drive senza quello di recovery è reinstallando ancora Mav.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
MacBook Pro late 2011
iPhone 5 32gb
iPhone 3g 8 gb
Apple Tv2
Ipad classic 80gb
Ipod nano
ipod shuffle

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
È possibile ora creare un Fusion Drive "casalingo" con la partizione di recupero.

Create a Fusion Drive with a Recovery Partition:
http://hints.macworld.com/article.php?s ... 0311173257" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

solo un testimonianza su Fusion Drive e Partizione di Ripristino

io ho creato il Fusion Drive casalingo e pur risultando, la Partizione di Ripristino non si avviava in alcun modo

prova e riprova e non andava in nessun modo

ho fatto l'unica cosa che risolve in genere questi problemi, un ripristino della Pram e la Partizione di Ripristino è ritornata a funzionare

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Confermo. Pure a me il Reset della Pram ha risolto problemi con il riconoscimento della partizione di ripristino, già con Lion.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”