Moderatore: ModiMaccanici
È possibile che la colpa sia invece del Fusion Drive "fatto in casa" che hai creato tu ---->> http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=26470" onclick="window.open(this.href);return false;linomatrix ha scritto: ….. ho pensato, si vede che quando ho installato ML è andato storto qualcosa.. Formatto tutto e installo Mavericks. Conrtollo e nonostante sia andato tutto da manuale non ho ancora la partizione di ricoveri…...
Quindi spianando tutto, inizializzando l'hard disk e reinstallando da zero si potrebbe risolvere?giginx ha scritto: -installare OS X e riversarci il backup …....
Effettivamente sembra la soluzione da fare.giginx ha scritto:Anch'io ho lo stesso problema. Fusion drive nativo, dopo il downgrade da Mavericks a Mountain Lion è sparito Recovery HD. Anche se la partizione è presente ( Apple Boot - Boot OS X 650mb, all'avvio non viene considerata, né premendo alt, né cmd-r.
Sembra che alla base di ciò ci sia l'impossibilità di manipolare il core-storage. Anche CCC avverte, se si prova ad utilizzare la funzione clona recovery hd, che non è possibile partizionare il disco in questione poiché fa parte di un core-storage.
Verrebbe da pensare che la soluzione possa essere quella di :
-eliminare il fusion drive.
-creare una partizione di almeno un gb sul drive hd.
-ricreare il fusion drive con l'ssd e l'hd lasciando fuori la partizione appena creata.
-installare OS X e riversarci il backup
come dicono qui
Comunque sembra un problema comune al fusion drive. Si accettano suggerimenti e/o guide per venirne a capo.
Ho il sospetto che un fusion drive fatto in casa abbia qualche tipo di diversità rispetto a quello nativo apple. Probabilmente qualche informazione nel file efi che a me non lascia partizionare da utilità disco (in recovery mode). Infatti solo da terminale sono riuscito a dividere il fusion drive. Solo che tornando in utility disc mi riaggiusta il disco e lo rifà fusion. Ci sono delle funzioni non documentate di core-storage nei link suggeriti nel mio precedente link che bisognerebbe capire bene, ad esempio partizionare da terminale o resize. Nel dubbio di fare guai, mi fermo e aspetto di trovare altre info in merito.linomatrix ha scritto:Effettivamente sembra la soluzione da fare.
Dico effettivamente perche ancora non ho provato.
Ma ho provato a partizionare il disco con la recovery...
Ma come? non hai il sacro fuoco della curiosità che ti spinge a perdere tempo prezioso nella risoluzione di inutili problemi?Scialla ha scritto:Ma scusate, ma che ve ne fate della partizione di recovery?
Infatti, gli install di Mountain Lion e Mavericks risiedono comodamente su un disco eterno usb 3 in attesa di essere usati alla bisogna.Scialla ha scritto:Basta mettere Mavericks su una chiavetta USB e la cosa funziona moooolto meglio della recovery che, in caso di problemi, dovrebbe invece scaricarsi tutto il sistema da internet..
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti