Dividere Hdd Fusion drive

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

digit
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Salve, volevo un vostro aiuto.
Ho eseguito la procedura per dividere l'hard disk fusion drive tramite terminale ,pero' dopo essere rientrato nell'utility per per verificare i dischi, Utility disk tenta di ricongiungermi il tutto.
Ora posso proseguire installando normalmente Mavericks su ssd, me l'ho fa fare?

Questa e' la configurazione del mio imac acquistato a febbraio 2013.
Computer: Imac 27" 2013 - i7 3.4 - NVIDIA GeForce GTX 680MX 2048 MB - Hdd 3 terabyte FusionDrive+hdd lacie thunderbolt 3 terabyte - Ram 32 giga
Computer: 5K Imac 27" 2017 - i7 4.2 - Radeon Pro 580 8192 MB - SSD 1Tbyte - Ram 8 giga 2400Mhz , Hd Esterno G-Drive Thunderbolt 3 4Tbyte
MacBook Pro retina 15" - MacBook Pro touchbar 15" - Panasonic Lumix FZ1000 - Panasonic FZ2000
Droni: Dji Inspire - Mavic Pro

digit
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ma che cosa strana!!! Avvio il Mac tenendo premuto cmd+r e invece di scaricarmi Mavericks, mi ritrovo M.Lion, boh!

Qualche suggerimento?
Computer: 5K Imac 27" 2017 - i7 4.2 - Radeon Pro 580 8192 MB - SSD 1Tbyte - Ram 8 giga 2400Mhz , Hd Esterno G-Drive Thunderbolt 3 4Tbyte
MacBook Pro retina 15" - MacBook Pro touchbar 15" - Panasonic Lumix FZ1000 - Panasonic FZ2000

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

digit ha scritto: …. Ho eseguito la procedura per dividere l'hard disk fusion drive tramite terminale ….
Cioè hai partizionato l'hard disk interno con Fusion Drive? Sei sicuro di aver seguito una procedura corretta?

digit ha scritto:Ma che cosa strana!!! Avvio il Mac tenendo premuto cmd+r e invece di scaricarmi Mavericks, mi ritrovo M.Lion, boh! ….
Quale versione del sistema hai attualmente installata sul Mac?

digit
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Allora, avevo mavericks installato poi mi É passato per la testa di dividere il mio hard disk fusion drive in ssd e hdd. Ho letto in rete che si recupera leggermente in prestazioni e poi perché li volevo come unità distinte.
Ho eseguito una guida aprendo il terminale e i due dischi ora sono separati.
Ora ho riavviato Mac tenendo premuto cmd +r e quando faccio reinstallare osx, tenda di installarmi Mountain Lion e non mavericks.. mah
Intanto su un altro Mac mi stò scaricando mavericks, poi tramite penna usb,tenterò di installarlo se non dovessi riuscirci con cmd r

A proposito, se non clicco nulla all'avvio, mi esce il simbolo con cartella e punto interrogativo che lampeggiano.

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

digit ha scritto:Allora, avevo mavericks installato poi mi É passato per la testa di dividere il mio hard disk fusion drive in ssd e hdd. Ho letto in rete che si recupera leggermente in prestazioni e poi perché li volevo come unità distinte.
Ho eseguito una guida aprendo il terminale e i due dischi ora sono separati.
Ora ho riavviato Mac tenendo premuto cmd +r e quando faccio reinstallare osx, tenda di installarmi Mountain Lion e non mavericks.. mah
Intanto su un altro Mac mi stò scaricando mavericks, poi tramite penna usb,tenterò di installarlo se non dovessi riuscirci con cmd r

A proposito, se non clicco nulla all'avvio, mi esce il simbolo con cartella e punto interrogativo che lampeggiano.

se hai diviso i due Dischi, ed il Mac è quindi vuoto, la procedura di recupero Internet Recovery ti fa reinstallare il Sistema Operativo originale installato quando l'hai acquistato

se non clicchi nulla all'avvio è ovvio che ti compaia il punto interrogativo che lampeggia.......hai il Mac vuoto senza Sistema Operativo !

Phate
Expert
Expert

Come già hai detto, miglior cosa da fare è scaricarsi Mavericks e crearsi la pennetta con cui poi procedere ad una bella installazione da zero.
All'interno di questo forum ne abbiamo parlato molto.
:wink:
http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?p=268124" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

digit
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ok ,sto' creando una pennetta di avvio con mavericks.
Grazie ,siete stati gentilissimi!!!

Ah scusate, un altra cosa!!
Perche' in disk utility dopo il riavvio con cmd+r oltre ai dischi mi esce anche questa con la scritta Disk2 e sotto " Mac Os X Base System" dove non mi da la possibilità ne di eliminarlo ne di inizializzarlo.
A cosa serve, e' necessario. Oltretutto non e' modificabile.

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

digit ha scritto:Ok ,sto' creando una pennetta di avvio con mavericks.
Grazie ,siete stati gentilissimi!!!

Ah scusate, un altra cosa!!
Perche' in disk utility dopo il riavvio con cmd+r oltre ai dischi mi esce anche questa con la scritta Disk2 e sotto " Mac Os X Base System" dove non mi da la possibilità ne di eliminarlo ne di inizializzarlo.
A cosa serve, e' necessario. Oltretutto non e' modificabile.

quel Disk2 è una partizione montata che è parte integrante del processo di installazione e che probabilmente è rimasta montata quando hai cercato di installare dalla Internet Recovery per poi desistere

credo che sparirà facendo la nuova installazione

Rispondi

Torna a “Software”