Avvio non riuscito MacBook Pro Mid 2012 15" [risolto]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

iMarko41
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve a tutti, premetto che non so se sono nella sezione giusta, vi espongo il mio problema:
Ho un MacBook Pro Mid 2012 15" (p.s. è lo stesso dell'altro topic)
Mi succede da un paio di giorni che uscendo dallo stop mi compaia la famosa rotellina multicolore su uno sfondo nero… Sono costretto a spegnere forzatamente il computer.
All'avvio invece di mandarmi sulla solita schermata di selezione degli utenti mi rimane bloccato sul logo apple, senza nessun indicatore sotto la mela ma con solamente la rotellina multicolore nell'angolo sinistro dello schermo…
Risolvo solo facendolo partire in modalità sicura e successivamente riavviandolo.
Ho avviato in cmd+r e riparato il disco di avvio principale, riparato i permessi… Mi sono accorto che una volta mi ha restituito un errore relativo al fs journaled.
Chiedo gentilmente a voi aiuto!:)
Grazie!
MacBook Pro 15" Mid 2012: Intel Core i7 2,60GHz, 8GB Ram 1600MHz, Intel HD4000 + NVidia GeForce GT650m 1GB, SSD 512GB.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Ciao, secondo me hai fatto bene a fare una riparazione del disco, però non mi è chiaro se dopo ti ha dato ancora lo stesso problema.

iMarko41
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mickie ha scritto:Ciao, secondo me hai fatto bene a fare una riparazione del disco, però non mi è chiaro se dopo ti ha dato ancora lo stesso problema.
Si, purtroppo non è cambiato nulla...
Nel frattempo però ho già ripristinato tutto da una usb con Mavericks... (Ovviamente avendo già un backup dei dati essenziali)
Ora sembra funzionare ma dico sembra...
MacBook Pro 15" Mid 2012: Intel Core i7 2,60GHz, 8GB Ram 1600MHz, Intel HD4000 + NVidia GeForce GT650m 1GB, SSD 512GB.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Cerca di non riempire l'Hard Disk interno più dei due terzi della sua capacità.

iMarko41
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Nono, l' SSD era quasi vuoto: 163,12 GB su 512...

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

Maurizio
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Hai verificato cosa dice Console relativamente a tutta la fase di avvio del MBP?
Nel caso mandala poiché ci sono degli esperti nel forum che ti sapranno dire se ci sono problemi di SW.

Se dai controlli fatti, ti sono state date indicazioni di problematiche:
Mi sono accorto che una volta mi ha restituito un errore relativo al fs journaled.
c'è il potenziale rischio di dover riformattare il tutto. :?

Predisponiti pertanto un back up dei dati del SSD.

Se hai DiskWarrior (meglio) o Tech Tool Pro fai un controllo e procedi alla riparazione del disco. Questa riparazione potrebbe risolvere il tuo problema. :roll:

iMarko41
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Maurizio ha scritto:Hai verificato cosa dice Console relativamente a tutta la fase di avvio del MBP?
Nel caso mandala poiché ci sono degli esperti nel forum che ti sapranno dire se ci sono problemi di SW.

Se dai controlli fatti, ti sono state date indicazioni di problematiche:
Mi sono accorto che una volta mi ha restituito un errore relativo al fs journaled.
c'è il potenziale rischio di dover riformattare il tutto. :?

Predisponiti pertanto un back up dei dati del SSD.

Se hai DiskWarrior (meglio) o Tech Tool Pro fai un controllo e procedi alla riparazione del disco. Questa riparazione potrebbe risolvere il tuo problema. :roll:
Intanto grazie a tutti per aver risposto!:)
Scusami Maurizio ma per necessità ho già dovuto ripristinare tutto da una chiavetta USB con su l' Installer di Mavericks... (p.s. Avevo Mountain Lion 10.8.5)

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

iMarko41 ha scritto:Nono, l' SSD era quasi vuoto: 163,12 GB su 512...
Credo che se hai un SSD il discorso dei due terzi di capienza non valga, in quanto funziona diversamente.

iMarko41
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Allora cosa mi consigliereste di fare nel caso il problema si ripresentasse!? (Se possibile preferirei tornare a Mountain Lion ma visto che 2 volte su 2 mi ha dato lo stesso problema cercherò di evitare)

iMarko41
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

iMarko41 ha scritto:Allora cosa mi consigliereste di fare nel caso il problema si ripresentasse!? (Se possibile preferirei tornare a Mountain Lion ma visto che 2 volte su 2 mi ha dato lo stesso problema cercherò di evitare)

In 2 volte su due intendo che il problema mi ai era già presentato tempo fa, ma ero riuscito a risolvere ripristinando il computer sempre con ML...

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

iMarko41 ha scritto:Allora cosa mi consigliereste di fare nel caso il problema si ripresentasse!?
Quello che hai fatto mi sembra giusto (partenza in Safe Mode e Riparazione del disco).
Se dovesse ricapitare (ma perché poi?) che all'avvio compare la mela senza la rotellina di avanzamento sottostante, puoi tentare con una reimpostazione della PRAM:
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Magari accertati che in "Preferenze di Sistema" il disco di avvio sia correttamente selezionato.

iMarko41
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Avevo già fatto in precedenza un re set smc e pram ma purtroppo nada:( (comunque ho sempre un backup a portata di anno)

Maurizio
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Ho la sensazione che ci sia qualche SW che impalla l'OS in fase di avvio.

Personalmente andrei a curiosare nelle cartelle della Libreria di sistema quali: LaunchAgents, LaunchDaemons e StartupItems per vedere se è rimasto qualche "rimasuglio" di SW tuttora attivo ma la cui cartella/Applicazione è stata buttata e pertanto il Sistema all'avvio perde tempo a cercarla ed alla fine si decide di passare oltre. :P

Il busillis potrebbe magari risiedere nelle corrispettive cartelle residenti nella Cartella System. :?

In soldoni, una lettura della Console relativamente alla fase di avvio può dare delle buone indicazioni dove il "malanno" sta. :roll:

iMarko41
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Salve! Mi dispiace molto, ma come ho già detto x motivi di tempo sn stato costretto a riformattare in Mavericks..:( Ora e tutto più che funzionante.
Di applicazioni avevo solamente photoshop, premier e, ae, illustrator, DW, in pertica la suite CS6! e google chrome!

iMarko41
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Per problemi di software incompatibile con Mavericks sono costretto a ritornare a Mountain Lion...
Ma nel frattempo mi è venuta un'idea: durante un ripristino del sistema mac (specificatamente prima che succedesse il problema...) durante il download da apple dell'os come tempo mi indicava prima della fine circa otto ore... 2 volte su 2 ha finito in circa 4 ore e mezza...
E se fossero stati scaricati dei files corrotti per vi dell'instabilità della mia rete??

p.s. per 2 volte su 2 intendo che precedentemente (prima del problema descritto) ho già dovuto ripristinare l'intero sistema...

Rispondi

Torna a “Software”