Installare Mavericks su HD nuovo

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

dariomac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho un macbook bianco late 2009 in cui voglio sostituire l'HD con uno piu' capiente, nuovo ancora da inizializzare.

Vorrei sapere quale procedura corretta devo seguire...
1) installo il nuovo HD
2) cosa faccio? come avvio il macbook?
3) il posso installare direttamente Mavericks oppure devo far precedere qualche passaggio/installazione del vecchio sistema operativo?

Grazie!!

Dario

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

dariomac ha scritto: …. cosa faccio? come avvio il macbook?
Non si può avviare il macbook se l'hard disk è vuoto, per avviarlo devi prima installarci un sistema operativo qualsiasi, mi pare.

Prima di installare Mavericks devi inizializzare l'hard disk nel formato Mac OS esteso (Journaled), scegliendo come Schema Mappa Partizioni GUID.

dariomac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

quindi passo passo cosa faccio????

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Prima monti il nuovo hard disk (preferibile un SSD se ce l'hai), poi lo inizializzi e vi installi la versione di OS X che preferisci (purché compatibile).

dariomac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

no ho un HD Toshiba sata 2.5 normalissimo, sebbene piu' ampio di quello esistente. L'installazione dI Mavericks come la faccio? da pen drive, online etc?? o come?

Una volta acceso il computer devo avviare tenendo premuto il tasto ALT o cosa?

dariomac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

dimenticavo di chiedere: ho letto da qualche parte che Mavericks non si puo' installare su HD nuovo ma su un altro sistema operativo precedetne (tipo leopard o lion) : è una bufala oppure corrisponde al vero

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

dariomac ha scritto:dimenticavo di chiedere: ho letto da qualche parte che Mavericks non si puo' installare su HD nuovo ma su un altro sistema operativo precedetne (tipo leopard o lion) : è una bufala oppure corrisponde al vero
lascia stare queste cretinate che scrivono !

ora che sistema hai sul Mac ?

dariomac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ho appena installato il Mavericks

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

dariomac ha scritto: …. è una bufala oppure corrisponde al vero
È una bufala, e pure confezionata male.
Che io ricordi non è mai accaduto infatti che una versione di OS X non si potesse installare su un hard disk vuoto (anche esterno) se vengono rispettate le altre compatibilità hardware.

dariomac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ok mi sento piu' tranquillo.....ma mi dite i passaggi ad uno ad uno da eseguire dopo aver montato il nuovo hard disk? L'installazione del software Mavericks da dove la prendo?

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

dariomac ha scritto:ok mi sento piu' tranquillo.....ma mi dite i passaggi ad uno ad uno da eseguire dopo aver montato il nuovo hard disk? L'installazione del software Mavericks da dove la prendo?

ma hai appena scritto un post sopra che l'hai Installato ! :shock:

dariomac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

scusami ma forse non ci siamo capiti: ho un macbook con hd di 250 GB e Mavericks. Voglio sostituitre l'HD con uno nuovo piu' capiente da inizializzare e voglio reinstallarci da zero Mavericks: come faccio?

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

dariomac ha scritto:scusami ma forse non ci siamo capiti: ho un macbook con hd di 250 GB e Mavericks. Voglio sostituitre l'HD con uno nuovo piu' capiente da inizializzare e voglio reinstallarci da zero Mavericks: come faccio?

:D ci sarebbe da capire una cosa......tu vorresti fare un'installazione da zero e poi recuperare quello che hai sull'HDD attuale ? installeresti tutto a mano nuovamente ? hai salvato l'Installer di Mavericks ?

dariomac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

io non voglio recuperare nulla, voglio installare da zero su un nuovo hd montato di fresco. Purtroppo non ho salvato l'installer

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

dariomac ha scritto:io non voglio recuperare nulla, voglio installare da zero su un nuovo hd montato di fresco. Purtroppo non ho salvato l'installer

le soluzioni sono due:

la più semplice

sostituisci il l'HDD con il nuovo e il vecchio lo metti in un box esterno ( tanto non credo che lo butterai ) lo colleghi al Mac e lo avvii dal Disco esterno premendo alt all'avvio. scarichi Carbon Copy Cloner e lo usi per clonare il vecchio disco su quello nuovo, che avrai preventivamente inizializzato da Utility Disco in Mac Os Esteso Journaled tabella Guid. ti ritrovi tutto come prima

la più lunga

ti scarichi nuovamente Mavericks, prepari la chiavetta USB per l'installazione, sostituisci il Disco, avvii dalla chiavetta con Alt all'avvio, apri Utility Disco, inizializzi il nuovo HDD, stesso sistema detto sopra, e installi il Sistema

per questa seconda ci sono altre due varianti più o meno veloci e comode, sempre se poi il disco interno lo usi in un Box esterno o meno

Rispondi

Torna a “Software”