Lettera promozionale [RISOLTO]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

renato
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Buongiorno al forum
ho acquistato da poco un iMac e non riesco a trovare la soluzione a questo problema:
con pc windows per spedire una mail di presentazione con testo e foto preparata con CS5,trasformata in jpg,salvata in immagini,dimensione 1MB,2480x3543,aprivo nuovo messaggio di posta,clic su inserisci immagine,invio; il destinatario apriva la mail e la lettera di presentazione si apriva automaticamente,sia su Mac che su pc windows.
Ma se spedisco con iMac la mail arriva al destinatario con la pagina vuota e la lettera di presentazione come allegato.
Dove sbaglio? non sono affatto pratico di girare all'interno di iMac e quindi non vorrei fare più danni del consentito,per ciò chiedo cortesemente se qualcuno può insegnarmi come fare affinché il destinatario riceva la lettera di presentazione come mail e non come allegato alla mail.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno intervenire.
Buona giornata.
Renato.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Ciao Renato e benvenuto sul forum.
Scusami se mi intrometto, la mia non è una risposta "concreta" alla tua richiesta, ma una risposta che mi sorge spontanea: se qualcuno mi manda una email che pesa 1 MB, o anche solo che contiene un file di tale dimensione, anche se compattato, non riuscirà certamente a presentarsi bene con me a prescindere.
Ma non farci caso, io sono all'antica, magari oggi con gli HD più capienti e le linee internet a banda larga (che certamente tutti hanno) anche la netiquette è cambiata, non lo so.

Se dovessi spedire una cosa simile, ma anche molto meno pesante, preparerei un PDF e lo metterei su Dropbox, poi spedirei il link.
Ma per onor del vero, devo aggiungere anche che, essendomi capitato di farlo (due o tre fotografie delle dimensioni che hai detto) mi è stato chiesto di non farlo più, in quanto si preferivano gli allegati. :|
Quindi come vedi il mondo è vario.
In tutti i casi spero che qualcuno sappia spiegarti come fare ciò che hai chiesto.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Ciao e benvenuto.

Se in una pagina vuota di email trascini semplicemente l'immagine non fa quello che chiedi?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

robertos
Expert
Expert

ciao

come dice il gatto pestifero qua sopra, trascinando l'immagine sull'icona di mail ti si dovrebbe creare un nuovo messaggio con l'immagine nel corpo del testo
figurati che io faccio sempre così e i clienti con windows si lamentano perché non riescono a scaricare il file(!) perché lo vedono "incollato nel testo" e lo vogliono sotto forma di allegato (magari.zip)

prova

però, tu mandi un'immagine
renato ha scritto: con testo e foto preparata con CS5,trasformata in jpg,salvata in immagini,dimensione 1MB,2480x3543,
anche se non sono fatti miei, mi sorgono spontanee due domande

1) detta immagine, ipotizzando un monitor con la risoluzione di 100 ppi sarebbe grande 63 x 90 centimetri!!
in larghezza entra a malapena sui miei due 21" affiancati (in altezza devo scorrere tre volte)... è obbligatorio che sia così "enorme"??
a monitor, dentro una mail la vedrai sempre ridotta almeno al 25%... perchè tanta abbondanza??

2) perché per il tuo scopo, soprattutto contando che ci sono i testi, non pensi ad un file di tipo .pdf vettoriale
le immagini vengono uguali (sempre jpg sono) i testi - essendo vettoriali - sarebbero molto più nitidi, come anche altri elementi grafici, fondi, marchi
e il file, probabilmente, peserebbe meno: ormai i pdf sono uno standard e vengono visti/accettati ovunque e con qualsiasi sistema
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Tukery
Expert
Expert

Non so se è il tuo caso, ma hai controllato che nelle preferenze di Mail, alla tab "Composizione" non sia selezionato "Solo testo"? Sarebbe ovvio che le immagini si possano solo allegare...
Franco

MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

renato
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Buongiorno con mille ringraziamenti per le risposte ricevute e per la squisita cortesia con la quale sono state formulate.

La difficoltà che ho incontrato nella spedizione non è nella grandezza della lettera nel suo insieme (per rispondere a robertos),ma dal fatto che non riesco,con iMac,a far sì che la lettera si evidenzi subito all'apertura della mail e non come allegato.
Ho provato a trascinare la lettera che desidero spedire direttamente sulla pagina vuota (come consigliato da mattleega),infatti è così che ho sempre fatto con pc windows,e funzionava tutto benissimo,ma quando spedisco con iMac questa procedura fa sì che il ricevente riceva una mail vuota,bianca....con un allegato!
Appartenere ad una generazione all'antica (per rispondere a Mickie) crea,o forse ci facciamo mille domande e ci diamo due risposte,ma visto che il tempo (oppure l'età?) ci ha insegnato anche ad affrontare altre strade,credo sia opportuno,in attesa di imparare qualcosa di più,ritornare alla vecchia strada cioè ritornare ad utilizzare pc windows visto che i risultati sono stati sempre quelli desiderati. Oltretutto nella totalità del pc, ho sempre usato soltanto Photoshop (PDF...link...ecc. non sò cosa siano!!) per elaborare immagini e qualsiasi altro utilizzo è per me totalmente sconosciuto.

Ringrazio sentitamente ed a tutti auguro un buon fine settimana.
Renato.

robertos
Expert
Expert

no, dài, tornare indietro... per così poco!

vorrei però sapere due cose
1 visto che lo hai appena comprato il sistema è mountain lion, giusto?
2 quando parli di posta intendi l'applicazione di base, cioè "mail.aap", quella con il francobollo? o altre?

e, non avendo io ML, chiederei a chi lo ha se magari ci sono nuove impostazioni/preferenze per le immagini... tipo, oltre alla riduzione delle dimensioni, che venga sempre inviata come allegato

non mi hai poi risposto sul motivo della grandezza del file: non mi impiccio, ma vorrei solo consigliarti, se non ci sono motivi che non conosco, di creare il file possibilmente nel rapporto 1:1 come sarà visualizzato sul monitor di chi lo riceve... tutto il resto è un inutile appesantimento del file
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz

renato
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

robertos ha scritto:no, dài, tornare indietro... per così poco!

vorrei però sapere due cose
1 visto che lo hai appena comprato il sistema è mountain lion, giusto?
2 quando parli di posta intendi l'applicazione di base, cioè "mail.aap", quella con il francobollo? o altre?

e, non avendo io ML, chiederei a chi lo ha se magari ci sono nuove impostazioni/preferenze per le immagini... tipo, oltre alla riduzione delle dimensioni, che venga sempre inviata come allegato

non mi hai poi risposto sul motivo della grandezza del file: non mi impiccio, ma vorrei solo consigliarti, se non ci sono motivi che non conosco, di creare il file possibilmente nel rapporto 1:1 come sarà visualizzato sul monitor di chi lo riceve... tutto il resto è un inutile appesantimento del file
Ciao Robertos
Tornerei indietro solo per il tempo necessario a far recapitare la lettera promozionale all'inizio della ripresa dell'attività lavorativa,cioè nel periodo dove si è più propensi ad ascoltare ed a leggere novità o quant'altro.
Rispondo alle tue domande:
1- il sistema è Mac OS X Lion
2- mi riferisco all'applicazione di base,proprio quella con il francobollo
3- il motivo della grandezza del file......non c'è un motivo particolare,ho composto un file con CS5,ho provato a spedirlo a mio figlio,ho visto che non impiegava molto tempo ad aprirsi ed ho proseguito così senza preoccuparmi di altro.

Il contenuto della lettera riguarda la descrizione di una proposta lavorativa e di una serie di otto fotografie relative ai campi di applicazione del mio lavoro ed il motivo per il quale non ho ridotto la grandezza è tutto legato al voler far vedere al meglio tutti i dettagli delle foto inserite ( tranquillo che non ti impicci affatto,anzi); comunque più tardi vorrei provare a ridurre la grandezza della lettera senza perdita di qualità ma prima ti chiedo:
1-vado in Dimensione immagine,modifico la dimensione pixel oppure la dimensione documento ( LxH oppure la risoluzione?)
2-duplico il file e lo salvo JPEG.....con quale qualità?

A volte critico chi si avventura in cose che non conosce o conosce poco al fine di evitare di far brutte figure,ma questa volta è a me stesso che dovrei rivolgere quella critica tante volte espressa verso altri !!!

Ok,ti ringrazio per l'aiuto.
Ciao.
Renato

robertos
Expert
Expert

ciao

sempre premesso che ho un sistema più datato (leopard) e che potrebbero esserci delle differenze anche consistenti nel funzionamento e nelle descrizioni,
potrebbe essere un problema di impostazioni: ora potresti provare a vedere se anche sul tuo funziona come negli esempi che ti allego, fatti tutti con il medesimo file
se in questo modo si riuscisse a farla arrivare come tu desideri, allora forse si possono cambiare le impostazioni di default in modo permanente

qui ho inviato la mail e cliccando con il tasto destro sull'immagine ho lasciato "mostra sul posto"

Immagine

e nella mail ricevuta (a destra) l'immagine è arrivata in anteprima

qui sotto invece ho cliccato su "mostra come icone" al momento dell'invio

Immagine

e l'ha ridotta ad icona generica per immagine mentre nella posta ricevuta (a destra) è arrivata con una mini anteprima

nella tua mail, c'è qualcosa di simile? puoi fare una prova?

per quanto riguarda le dimensioni dell'immagine, mi sembra che tu sia partito da un formato classico (21x29,7 cm) a 300 ppi... che sono tanti!
se vuoi che a monitor abbia + o - la stessa dimensione dovresti impostare la risoluzione a 100 ppi.
per verificare puoi prendere un tuo file già realizzato e cambiargli la risoluzione (immagine>dimensione immagine>risoluzione) mettendo 100 e facendo attenzione che sia attivo "ricampiona immagine"poi controlla la visualizzazione e metti lo zoom al 100%... prova e fammi sapere!

renato
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

robertos ha scritto:ciao

sempre premesso che ho un sistema più datato (leopard) e che potrebbero esserci delle differenze anche consistenti nel funzionamento e nelle descrizioni,
potrebbe essere un problema di impostazioni: ora potresti provare a vedere se anche sul tuo funziona come negli esempi che ti allego, fatti tutti con il medesimo file
se in questo modo si riuscisse a farla arrivare come tu desideri, allora forse si possono cambiare le impostazioni di default in modo permanente

qui ho inviato la mail e cliccando con il tasto destro sull'immagine ho lasciato "mostra sul posto"

Immagine

e nella mail ricevuta (a destra) l'immagine è arrivata in anteprima

qui sotto invece ho cliccato su "mostra come icone" al momento dell'invio

Immagine

e l'ha ridotta ad icona generica per immagine mentre nella posta ricevuta (a destra) è arrivata con una mini anteprima

nella tua mail, c'è qualcosa di simile? puoi fare una prova?

per quanto riguarda le dimensioni dell'immagine, mi sembra che tu sia partito da un formato classico (21x29,7 cm) a 300 ppi... che sono tanti!
se vuoi che a monitor abbia + o - la stessa dimensione dovresti impostare la risoluzione a 100 ppi.
per verificare puoi prendere un tuo file già realizzato e cambiargli la risoluzione (immagine>dimensione immagine>risoluzione) mettendo 100 e facendo attenzione che sia attivo "ricampiona immagine"poi controlla la visualizzazione e metti lo zoom al 100%... prova e fammi sapere!

Ciao
ho seguito tutte le tue direttive pur essendo la finestra di "Nuovo messaggio" molto diverso dal tuo,ho provato anche a digitare una alla volta tutte le voci del menu contestuale per capire se corrispondevano comunque a quelle del tuo sistema però scritte in altro modo,ho ridotto il file così come mi hai indicato,ho spedito ma il risultato è stato sempre quello,mail bianca e lettera in allegato.
Però....involontariamente....Nuovo messaggio>A:digitato destinatario>digitato oggetto,poi.....premuto per distrazione un punto e virgola all'inizio della mail bianca,ho copiato la lettera da immagini,l'ho incollata sulla mail bianca ed ho spedito.

Risultato.......mail con lettera all'apertura e non come allegato!!!

Provato più volte la procedura.....apro nuovo messaggio>digito destinatario>digito oggetto>clic sulla mail bianca>digito una lettera o un punto o una virgola>vado in immagini>copio immagine>vado sulla mail>incollo immagine>spedisco mail.....risultato OK!!!
Certamente esisterà una manovra predefinita a quanto vado cercando,ma riflettendo sul risultato,ottenuto per caso,forse chi mi leggerà se la riderà alla grande !!!

Ti ringrazio infinitamente per l'attenzione che mi hai riservato,veramente una cortesia squisita.
Renato.

robertos
Expert
Expert

complimenti, chi la dura la vince... anche se con un po' di buonasorte! (che non fa mai male)

magari poi scopriremo l'arcano,,,

mattleega
Pestifero
Pestifero

E' il cliccare nella sezione testo che avvia l'incollaggio.

Cerco di spiegarmi meglio.

Se batti l'indirizzo e l'oggetto, trascinando poi il file sulla sezione testo, questo viene aggiunto come allegato.

Se dopo aver selezionato indirizzo e oggetto, semplicemente clicchi sulla sezione testo, dici a Mail che vuoi scrivere li dentro. A questo punto se trascini il file, esso viene interpretato come incolla e resta visibile.

Prova a non battere alcun carattere ma clicca e vedrai che funziona "uguaglio". :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

mattleega ha scritto: .... Prova a non battere alcun carattere ma clicca e vedrai che funziona "uguaglio". :wink:
Infatti funziona uguaglio, verificato adesso.

renato
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mattleega ha scritto:E' il cliccare nella sezione testo che avvia l'incollaggio.

Cerco di spiegarmi meglio.

Se batti l'indirizzo e l'oggetto, trascinando poi il file sulla sezione testo, questo viene aggiunto come allegato.

Se dopo aver selezionato indirizzo e oggetto, semplicemente clicchi sulla sezione testo, dici a Mail che vuoi scrivere li dentro. A questo punto se trascini il file, esso viene interpretato come incolla e resta visibile.

Prova a non battere alcun carattere ma clicca e vedrai che funziona "uguaglio". :wink:

Ho ripetuto più e più volte le tue direttive ma la mail si apriva sempre con la lettera come allegato e soltanto digitando un tasto qualsiasi e poi incollare o trascinare la lettera la mail si apriva come desiderato.
Da "Informazioni su questo Mac" leggo <Software Mac OS X Lion 10.7.5 (11G63)> e forse tutto il problema è dovuto a questo programma che potrebbe essere datato,ma non penso visto che l'iMac 27" è nuovo,non ha un anno di vita,cioè non l'ho acquistato usato da altri ne rigenerato; forse sono io che non sò leggere nell'aiuto ma certo è che di aiuto,anche per altre manovre,il Mac non ne fornisce molte e considerato l'investimento dover andare in rete per trovare un aiuto mi sembra alquanto fuori luogo,ma tant'è e così si va avanti.

Saluti.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Renato, leggendo molto superficialmente ( :oops: ) il topic non ho altro da aggiungere, ma mi è parso di capire che sei un po' in difficoltà con alcune cose che facevi con maggior disinvoltura usando win.

Forse potrebbe aiutarti dare una lettura a queste pagine di supporto di Apple
http://www.apple.com/it/support/switch101/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://support.apple.com/kb/HT2512?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
http://support.apple.com/kb/HT2514?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Infine potrebbe esserti utile questo ebook gratuito
http://www.buydifferent.it/prodotti/ebo ... -p433.html" onclick="window.open(this.href);return false;
che puoi scaricare da Buy Different dopo esserti registrato sul loro sito.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”