i-tunes...gracchia

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

drumac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un nuovo i-Mac (il mio primo Mac) e sto trasferendo tutti i miei cd musicali su i-tunes attraverso un masterizzatore Samsung.
Nella maggior parte dei casi i brani si sentono bene. Molti, però, una volta trasferiti all'ascolto presentano delle scariche più o meno forti.
In un cd, addirittura, alcuni brani si sentono bene e altri no.
Da cosa può dipendere?

Grazie.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Ciao drumac, complimenti per il nuovo acquisto e benvenuto sul forum! :)

Andiamo per ordine:

- i brani che non si sentono bene dopo essere stati importati su iTunes, se riprodotti direttamente da CD, come si sentono?
- i CD che contengono tali brani (quelli che si sentono male dopo l'importazione su iTunes) sono stati masterizzati da te? Se sì, in quale formato? E a quale velocità di masterizzazione?
- e con quale codifica sono stati importati su iTunes? (iTunes -> Preferenze -> Avanzate -> Importazione)

drumac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Non ho provato recentemente a sentirli su cd, però non hanno mai avuto problemi di quel genere. Oltretutto, il problema sussiste sia con cd originali che con quelli masterizzati. Di masterizzati poi, credo non ce ne siano. Infatti quelli non originali sono stati "copiati" con un duplicatore cd (chi me li ha fatti, ricordo che ai tempi mi diceva che c'era differenza...non so se è vero).

Per quanto riguarda la codifica, non so nulla. Ho attaccato il masterizzatore, ho messo i cd e iTunes ha fatto il resto.

L'unica cosa che posso dire è che in passato, problemi simili con iTunes sul pc portatile Lenovo con masterizzatore interno, non ne ho mai avuti. Mia figlia ha trasferito un sacco di cd con questo sistema e poi su iPod e sono tutti perfetti.

Comunque verifico ancora con un lettore cd.

Puoi spiegarmi meglio il discorso della codifica? Cosa devo fare di preciso?

Grazie

mattleega
Pestifero
Pestifero

Prova a cambiare marca di CD.

Provali su un lettore di CD, secondo me gracchiano anche li.
Probabilmente il Kenwood :?: ormai è alle corde.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Zen
Unix Expert
Unix Expert

Oltre a quello che ti hanno già detto, attiva la correzione degli errori

iTunes > Preferenze, fai clic su Impostazioni di importazione e seleziona Utilizza correzione errori leggendo CD Audio.

Ps: spero sia giusto il percorso, non ho sottomano iTunes ;).

Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

drumac ha scritto:Non ho provato recentemente a sentirli su cd, però non hanno mai avuto problemi di quel genere.
Prendi uno dei CD che contengono i brani che si sentono male dopo l'importazione su iTunes, e prova a riprodurlo inserendolo in quello stesso lettore CD Samsung che hai usato per il trasferimento, con lo stesso Mac, con lo stesso iTunes ed (eventualmente) con le stesse casse esterne o cuffie (se le avevi usate anche prima) -> in questo modo si può tentare di isolare il problema, ad esempio potrebbe essersi rovinato col tempo il CD, ma procediamo per gradi.
drumac ha scritto:quelli non originali sono stati "copiati" con un duplicatore cd
Benissimo, così sappiamo che i brani hanno lo stesso formato degli originali -> certo, non sono uguali del tutto perché un conto è registrarli con i metodi che usano nell'industria e un conto con i metodi casalinghi, ma sempre di formato originale parliamo -> non ti preoccupare se non sai di cosa si tratta, perché tanto abbiamo escluso questo caso.
drumac ha scritto:Per quanto riguarda la codifica, non so nulla. Ho attaccato il masterizzatore, ho messo i cd e iTunes ha fatto il resto.
In base a quanto detto sopra, anche questo non ha più importanza.

drumac ha scritto:L'unica cosa che posso dire è che in passato, problemi simili con iTunes sul pc portatile Lenovo con masterizzatore interno, non ne ho mai avuti. Mia figlia ha trasferito un sacco di cd con questo sistema e poi su iPod e sono tutti perfetti.
Appunto, bisogna controllare che non si siano rovinati i CD, oppure (ma questo lo scongiuriamo) che non sia "colpa" del masterizzatore, o del cavetto, o delle casse del Mac, o delle casse esterne, o delle cuffie…
drumac ha scritto:Puoi spiegarmi meglio il discorso della codifica? Cosa devo fare di preciso?
Certo, anche se, come detto sopra, non ha più importanza e quindi non devi fare nulla.
Comunque, per tua curiosità, seguendo il percorso che ti avevo indicato, con iTunes aperto, vai sulla barra in alto del menu e clicchi a sinistra su "iTunes" -> nel menu che appare clicchi su "Preferenze" e nella finestra che appare clicchi su "Avanzate, poi su "Importazione -> dovrebbe esserci di default AAC, che è il formato "Ad hoc" per l'iPod.
(PS: io ho un Mac vecchiotto, può darsi che il tuo percorso sia leggermente diverso, comunque ripeto che non ha importanza.)
Se, per esempio (ma così non è) i CD erano stati masterizzati con degli MP3 (formato non originale e più scadente, diciamo così) e poi importati con codifica AIFF, si poteva, forse, indagare sotto questo aspetto.

Il discorso della "Correzione degli errori" fatto da Zen potrebbe benissimo essere valido -> vediamo prima come si sentono i CD originali, ripeto, con lo stesso Mac + lettore Samsung, eccetera.

Facci sapere.

drumac
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Allora, ho ascoltato uno dei cd "incriminati" con un normale lettore e si sente benissimo.
Stessa cosa riprovando il trasferimento su iTunes con il Lenovo.
Ho provato a selezionare Mp3 ecc., ma niente. Nemmeno con "correzione errori CD".

Non ho usato casse esterne.

Non ho provato ad ascoltare direttamente il cd dal masterizzatore Samsung, come suggerito da Mickie. Nel caso desse problemi anche così, potrebbe essere colpa del masterizzatore, diciamo, "troppo sensibile"?

Grazie ancora a tutti :)

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

drumac ha scritto:Allora, ho ascoltato uno dei cd "incriminati" con un normale lettore e si sente benissimo.
Stessa cosa riprovando il trasferimento su iTunes con il Lenovo.
Ho provato a selezionare Mp3 ecc., ma niente. Nemmeno con "correzione errori CD".

Non ho usato casse esterne.

Non ho provato ad ascoltare direttamente il cd dal masterizzatore Samsung, come suggerito da Mickie. Nel caso desse problemi anche così, potrebbe essere colpa del masterizzatore, diciamo, "troppo sensibile"?

Grazie ancora a tutti :)
Diciamo che OSX per la gestione di CD e simili è pessimo.
Credo che molti dei problemi siano da addebitare al SW che prova a usare un disco connesso via USB come se fosse interno,
ma dato che USB è una risorsa condivisa, ci possono essere ritardi e ritrasmissioni per cui il trasferimento dati risulta interrotto.
Non credo che iTunes sia sofisticato come Exact Audio Copy nel riconoscere il driver e sfruttare le caratteristiche di rilevazione errori
e correzione, e temo che non interessi a nessuno migliorare questo aspetto di Itunes (vuoi ascoltare la musica? La DEVI comprare sull'Apple Store)

Io ho gli stessi problemi con un lettore esterno Lacie, mentre il superdrive interno si comporta un po' meglio, dopo aver installato un firmware alternativo.
Ho risolto definitivamente installando Linux.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

drumac ha scritto:Non ho provato ad ascoltare direttamente il cd dal masterizzatore Samsung, come suggerito da Mickie. Nel caso desse problemi anche così, potrebbe essere colpa del masterizzatore, diciamo, "troppo sensibile"?
Ciao, nel caso ti avesse dato problemi anche così, ti avrei suggerito dapprima di provare ad usarlo su un'altra porta USB, eventualmente su un'altra ancora e così via, quindi di provare a cambiare il cavetto USB, quindi di provare con un altro lettore.

Ma visto che siamo arrivati brillantemente al "dunque" (Grazie, Hammarby! :*) ti posso suggerire, in extremis, di provare a rippare uno dei CD "incriminati" usando l'applicazione (gratuita) XLD anziché iTunes, in quanto rispetto a quest'ultimo offre una modalità di estrazione più accurata (denominata Cdparanoia), non so se proprio allo stesso livello di EAC, ma certamente il meglio utilizzabile su Mac.
Aggiungo che non so se abbia la stessa facilità d'uso di iTunes, non avendolo mai usato per questo scopo, ma non credo sia neanche così difficile, al limite puoi sempre chiedere su questo forum.

Zen
Unix Expert
Unix Expert

in quanto rispetto a quest'ultimo offre una modalità di estrazione più accurata (denominata Cdparanoia), non so se proprio allo stesso livello di EAC, ma certamente il meglio utilizzabile su Mac.
CDparanoia è vecchio e ha un po' di problemi. L'estrattore suo (di XLD, che ora non ricordo) è migliore.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Zen ha scritto:che ora non ricordo
"AccurateRip"?

Edit: Trovato! -> lo hanno cambiato con l'aggiornamento del 20/11/2010:
Introduced a new original secure ripping engine
This is a brand-new secure ripping engine employing a statistical error correction and a cache defeat. Generally it shows a better and more consistent result than the existing CDParanoia engine, especially on slightly damaged discs.
http://tmkk.undo.jp/xld/index_e.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi come quello di EAC!
http://wiki.hydrogenaudio.org/index.php ... ccurateRip" onclick="window.open(this.href);return false;

Zen
Unix Expert
Unix Expert

AccurateRip è solo un database: XLD Secure Ripper, il motore di default in XLD, è migliore di CD Paranoia e funziona anche con AccurateRip.

In pratica AccurateRip fornisce una specie di codice di controllo. Dopo che la traccia è stata importata, viene generato il codice dalla traccia e se corrisponde con quello online di AccurateRip, allora significa che il ripping è avvenuto correttamente.

Tra l'altro XLD permette anche la modalità burst: è molto più veloce delle altre modalità e si può controllare alla fine se la traccia è buona secondo AccurateRip. Se il disco non è rovinato, la modalità burst dà gli stessi risultati delle modalità più lente ma in molto meno tempo.

PS: se il disco non è rovinato, iTunes può importare la traccia anche in maniera identica a XLD. Il problema principale è che siccome non c'è la stessa gestione degli errori, se il disco non è perfettamente integro il ripping può non essere perfetto.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Zen ha scritto:AccurateRip è solo un database: XLD Secure Ripper, il motore di default in XLD, è migliore di CD Paranoia e funziona anche con AccurateRip.
Perfetto! Grazie Zen, ora ho ho anche aggiunto un commento in aggiornamento al mio vecchio articolo su XLD (precedente al 15/11/2010).
Zen ha scritto: PS: se il disco non è rovinato, iTunes può importare la traccia anche in maniera identica a XLD. Il problema principale è che siccome non c'è la stessa gestione degli errori, se il disco non è perfettamente integro il ripping può non essere perfetto.
Sì, comunque nel caso della richiesta del nostro utente, mi pare di aver capito che il problema non è tanto il fatto che possano essere rovinati i CD, quanto proprio l'uso di un lettore esterno (vedi post di Hammarby), quindi forse è meglio se prova con XLD prima di gettare la spugna.

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Mickie ha scritto: Sì, comunque nel caso della richiesta del nostro utente, mi pare di aver capito che il problema non è tanto il fatto che possano essere rovinati i CD, quanto proprio l'uso di un lettore esterno (vedi post di Hammarby), quindi forse è meglio se prova con XLD prima di gettare la spugna.
Non esattamente.
Il problema è che i CD audio sono scritti in modo diverso dai CD dati e la correzione di errore la fa direttamente il drive.
I lettori CD non sono tutti uguali, ci sono quelli che
a) hanno il buffer
b) hanno la correzione di errori interna
c) fanno la segnalazione di errori
e tutte le combinazioni possibili dei casi sopra.
EAC è in grado di sfruttare le caratteristiche e quindi usare correttamente il drive.
Se per esempio ci sono a e c, e c dice che il disco è letto correttamente, allora EAC sarà estremamente veloce ed efficace nella lettura.
Se c'è solo a, allora EAC lo disabiliterà perché in questo caso per essere sicuri di aver letto bene, leggerà ogni settore due volte e farà il confronto,
ma se il lettore ha il buffer, la seconda volta non legge dal disco ma dal buffer, rendendo inutile la rilettura.
Se il CD non supporta nulla, l'unico modo è fare la lettura più volte e confrontare sia i dati letti che i tempi di lettura, che credo sia quello che fa iTunes
(e che fa all'estremo anche l'algoritmo Paranoia), ma se il disco è collegato tramite USB, neanche la misurazione dei tempi è affidabile.
I CD Audio purtroppo sono stati fatti perché fossero difficili da duplicare, e se avete in cantina un lettore LiTeon 16x come me, tenetevelo stretto,
è vecchio e lento, ma con EAC legge anche le fette di mortadella.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Zen
Unix Expert
Unix Expert

Se c'è solo a, allora EAC lo disabiliterà perché in questo caso per essere sicuri di aver letto bene, leggerà ogni settore due volte e farà il confronto,
ma se il lettore ha il buffer, la seconda volta non legge dal disco ma dal buffer, rendendo inutile la rilettura.
Sì ma non dovrebbe essere un problema se il software è scritto bene, perché in genere viene forzato un flush richiedendo altri dati.

Inoltre la correzione degli errori del disco (puntatori C2) non è affidabile, perché non è standardizzata. Bisogna anche stare attenti che i driver per il dispositivo non filtrino i comandi per il C2 (quindi non è detto che se non è USB funzioni perfettamente). Non so se su EAC è attivata, ma XLD non usa i puntatori C2 di default.
Se il CD non supporta nulla, l'unico modo è fare la lettura più volte e confrontare sia i dati letti che i tempi di lettura, che credo sia quello che fa iTunes
(e che fa all'estremo anche l'algoritmo Paranoia), ma se il disco è collegato tramite USB, neanche la misurazione dei tempi è affidabile.
Mi pare che iTunes faccia il controllo dai checksum crc piuttosto che sui tempi.

Riassunto (tl;dr) :D
se volete essere sicuri che la copia sia corretta e avete un Mac, usate XLD con AccurateRip. Se passa il test la copia è giusta, se non lo passa si cercano altre soluzioni.
Nel frattempo si spera che i cd scompaiano sostituiti dai formati elettronici, sicuramente migliori.

Rispondi

Torna a “Software”