Moderatore: ModiMaccanici
Prendi uno dei CD che contengono i brani che si sentono male dopo l'importazione su iTunes, e prova a riprodurlo inserendolo in quello stesso lettore CD Samsung che hai usato per il trasferimento, con lo stesso Mac, con lo stesso iTunes ed (eventualmente) con le stesse casse esterne o cuffie (se le avevi usate anche prima) -> in questo modo si può tentare di isolare il problema, ad esempio potrebbe essersi rovinato col tempo il CD, ma procediamo per gradi.drumac ha scritto:Non ho provato recentemente a sentirli su cd, però non hanno mai avuto problemi di quel genere.
Benissimo, così sappiamo che i brani hanno lo stesso formato degli originali -> certo, non sono uguali del tutto perché un conto è registrarli con i metodi che usano nell'industria e un conto con i metodi casalinghi, ma sempre di formato originale parliamo -> non ti preoccupare se non sai di cosa si tratta, perché tanto abbiamo escluso questo caso.drumac ha scritto:quelli non originali sono stati "copiati" con un duplicatore cd
In base a quanto detto sopra, anche questo non ha più importanza.drumac ha scritto:Per quanto riguarda la codifica, non so nulla. Ho attaccato il masterizzatore, ho messo i cd e iTunes ha fatto il resto.
Appunto, bisogna controllare che non si siano rovinati i CD, oppure (ma questo lo scongiuriamo) che non sia "colpa" del masterizzatore, o del cavetto, o delle casse del Mac, o delle casse esterne, o delle cuffie…drumac ha scritto:L'unica cosa che posso dire è che in passato, problemi simili con iTunes sul pc portatile Lenovo con masterizzatore interno, non ne ho mai avuti. Mia figlia ha trasferito un sacco di cd con questo sistema e poi su iPod e sono tutti perfetti.
Certo, anche se, come detto sopra, non ha più importanza e quindi non devi fare nulla.drumac ha scritto:Puoi spiegarmi meglio il discorso della codifica? Cosa devo fare di preciso?
Diciamo che OSX per la gestione di CD e simili è pessimo.drumac ha scritto:Allora, ho ascoltato uno dei cd "incriminati" con un normale lettore e si sente benissimo.
Stessa cosa riprovando il trasferimento su iTunes con il Lenovo.
Ho provato a selezionare Mp3 ecc., ma niente. Nemmeno con "correzione errori CD".
Non ho usato casse esterne.
Non ho provato ad ascoltare direttamente il cd dal masterizzatore Samsung, come suggerito da Mickie. Nel caso desse problemi anche così, potrebbe essere colpa del masterizzatore, diciamo, "troppo sensibile"?
Grazie ancora a tutti
Ciao, nel caso ti avesse dato problemi anche così, ti avrei suggerito dapprima di provare ad usarlo su un'altra porta USB, eventualmente su un'altra ancora e così via, quindi di provare a cambiare il cavetto USB, quindi di provare con un altro lettore.drumac ha scritto:Non ho provato ad ascoltare direttamente il cd dal masterizzatore Samsung, come suggerito da Mickie. Nel caso desse problemi anche così, potrebbe essere colpa del masterizzatore, diciamo, "troppo sensibile"?
CDparanoia è vecchio e ha un po' di problemi. L'estrattore suo (di XLD, che ora non ricordo) è migliore.in quanto rispetto a quest'ultimo offre una modalità di estrazione più accurata (denominata Cdparanoia), non so se proprio allo stesso livello di EAC, ma certamente il meglio utilizzabile su Mac.
"AccurateRip"?Zen ha scritto:che ora non ricordo
http://tmkk.undo.jp/xld/index_e.html" onclick="window.open(this.href);return false;Introduced a new original secure ripping engine
This is a brand-new secure ripping engine employing a statistical error correction and a cache defeat. Generally it shows a better and more consistent result than the existing CDParanoia engine, especially on slightly damaged discs.
Perfetto! Grazie Zen, ora ho ho anche aggiunto un commento in aggiornamento al mio vecchio articolo su XLD (precedente al 15/11/2010).Zen ha scritto:AccurateRip è solo un database: XLD Secure Ripper, il motore di default in XLD, è migliore di CD Paranoia e funziona anche con AccurateRip.
Sì, comunque nel caso della richiesta del nostro utente, mi pare di aver capito che il problema non è tanto il fatto che possano essere rovinati i CD, quanto proprio l'uso di un lettore esterno (vedi post di Hammarby), quindi forse è meglio se prova con XLD prima di gettare la spugna.Zen ha scritto: PS: se il disco non è rovinato, iTunes può importare la traccia anche in maniera identica a XLD. Il problema principale è che siccome non c'è la stessa gestione degli errori, se il disco non è perfettamente integro il ripping può non essere perfetto.
Non esattamente.Mickie ha scritto: Sì, comunque nel caso della richiesta del nostro utente, mi pare di aver capito che il problema non è tanto il fatto che possano essere rovinati i CD, quanto proprio l'uso di un lettore esterno (vedi post di Hammarby), quindi forse è meglio se prova con XLD prima di gettare la spugna.
Sì ma non dovrebbe essere un problema se il software è scritto bene, perché in genere viene forzato un flush richiedendo altri dati.Se c'è solo a, allora EAC lo disabiliterà perché in questo caso per essere sicuri di aver letto bene, leggerà ogni settore due volte e farà il confronto,
ma se il lettore ha il buffer, la seconda volta non legge dal disco ma dal buffer, rendendo inutile la rilettura.
Mi pare che iTunes faccia il controllo dai checksum crc piuttosto che sui tempi.Se il CD non supporta nulla, l'unico modo è fare la lettura più volte e confrontare sia i dati letti che i tempi di lettura, che credo sia quello che fa iTunes
(e che fa all'estremo anche l'algoritmo Paranoia), ma se il disco è collegato tramite USB, neanche la misurazione dei tempi è affidabile.
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti