Virus e Malware Osx

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

utente eliminato
Stato: Non connesso

Oggetto del messaggio: Virus e Malware Osx

Messaggio da utente eliminato »

Ciao, ho letto in rete che esistono alcuni Malware e Virus che possono infettare Osx, per difendersi come si può fare? C'è qualche software, simile all'antivirus di windows, che può proteggere il Mac da queste minacce?

In particolare ho letto che il peggiore degli ultimi anni è osx.rsplug, qualcuno sa come si viene infettati con questo Malware? Come si fa per capire se il Mac è infetto o meno? Può infettare anche Osx 10.8 Mountain Lion?

Grazie!

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Ciao Macos8 e benvenuto sul forum! :)
In merito alla questione virus/malware, sulla nostra piattaforma la situazione è ancora contenibile, ma richiede una certa dose di accortezza da parte dell'utente.

Ad esempio, il malware da te citato, per quanto ne so, si prende per lo più accettando di scaricare svariati codec (farlocchi) proposti in rete.
Dipende da te, in pratica, da come sei abituato a comportarti sul web e se sei disposto ad assumere un certo comportamento, o se invece preferisci un'assoluta e spensierata libertà di azione (in questo caso ci sono ormai molti antivirus anche per Mac).

Zen
Unix Expert
Unix Expert

Mountain Lion automaticamente blocca o comunque ti avverte al download di questi malware (ad oggi):

Codice: Seleziona tutto

OSX.RSPlug.A
		OSX.Iservice.A
		OSX.Iservice.B
		OSX.HellRTS
		OSX.HellRTS
		OSX.OpinionSpy
		OSX.MacDefender.A
		OSX.MacDefender.B
		OSX.QHost.WB.A
		OSX.Revir.A
		OSX.FlashBack.A
		OSX.DevilRobber.A
		OSX.FlashBack.B
		OSX.DevilRobber.B
		OSX.FlashBack.C
		OSX.FileSteal.i
		OSX.Revir.ii
		OSX.Mdropper.i
		OSX.FkCodec.i
		OSX.MaControl.i
		OSX.Revir.iii
		OSX.Revir.iv
		OSX.SMSSend.i
		OSX.SMSSend.ii
		OSX.eicar.com.i
		OSX.AdPlugin.i
		OSX.AdPlugin2.i
L'aggiornamento di questa lista avviene in background e silenziosamente se non è stato disabilitato.

Se usi la testa e non metti la password per ogni singola cosa che te la chiede, non serve l'antivirus. Fai conto che gli antivirus spesso sono causa di problemi e rallentano, quindi...

Edit:
Per estrarre la lista di prima aggiornata si può fare così:

cat /System/Library/CoreServices/CoreTypes.bundle/Contents/Resources/XProtect.plist | grep OSX | perl -pe 's/(<string>|<\/string>)//g'
Ultima modifica di Zen il ven, 28 giu 2013 22:23, modificato 1 volta in totale.

Scialla
Expert
Expert

Zen ha scritto:Fai conto che gli antivirus spesso sono causa di problemi e rallentano, quindi...
QUOTONE!!!!!!

Sono fiero di non averne mai installato uno sui miei Mac, neanche per "prova" :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Scialla ha scritto:Sono fiero di non averne mai installato uno sui miei Mac,
E cosa dovrei dire io che la settimana scorsa ho usato per qualche giorno un XP neanche aggiornato, in rete, senza antivirus? 8)

PS: bravo Zen, mi ero dimenticata che sui sistemi più attuali c'è insito quel meccanismo.

timetraveler92
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

L'unico kernel panic che ho visto sul mio mac c'è stato quando ho provato a disinstalllare il software Virus Barrier. Ero da pochissimo passato definitivamente al Mac, e decisi di installare questo software per la protezione: oltre ai rallentamenti che causava, non ha mai trovato nulla, né bloccato chissà cosa...
Il mio consiglio è di stare semplicemente attenti, tutto qui. Forse in futuro sarà necessario anche per noi utenti Mac dotarsi di un antivirus, ma fino a quel giorno...... :roll:
Saluti e Benvenuto!
L'iperbole è sempre eccessiva.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Macos8 ha scritto:Ciao, ho letto in rete che esistono alcuni Malware e Virus che possono infettare Osx, per difendersi come si può fare? C'è qualche software, simile all'antivirus di windows, che può proteggere il Mac da queste minacce?

In particolare ho letto che il peggiore degli ultimi anni è osx.rsplug, qualcuno sa come si viene infettati con questo Malware?
Il principale se non l'unico antivirus sul Mac è il cervello di chi sta seduto davati allo schermo del computer.
The only people who should be infected today are those who have broken the number one rule of internet computing: don't download and install programs (especially those that are (a) package installers that (b) request your admin password) from untrusted sources. ....

As OS X grows in popularity, I expect that this type of thing will become more commonplace.
http://hints.macworld.com/article.php?s ... 1114140862" onclick="window.open(this.href);return false;

Aggiungo infine: http://bit.ly/1cyPq6o" onclick="window.open(this.href);return false;

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic ha scritto:Aggiungo infine: http://bit.ly/1cyPq6o" onclick="window.open(this.href);return false;
Carissimo Kernel Panic, lo sai che ti voglio bene, ma purtroppo a volte riesci a farmi arrabbiare come nemmeno mattleega.
E in più sei recidivo.
O forse "scordarello"?
Quante volte ti abbiamo detto, tutti quanti, da quando ti sei iscritto, di controllare se un argomento è stato trattato anche da iMaccanici, prima di postare gli articoli di MacPeer o come si chiama lui???

http://www.imaccanici.org/article.php/antivirus" onclick="window.open(this.href);return false;

Fra l'altro hanno il vizio di non mettere la data (o forse non la vedo io?), il che, in informatica, rende completamente inutile ogni sforzo dell'articolista.
Non ho postato io il nostro perché lo considero vecchio o quanto meno sorpassato, ma ricordo bene, quando lo scrissi, che quello di MacPeer esisteva già.

Per l'ennesima volta: per favore, fai una ricerca su iMaccanici prima di farla su MacPeer!!!!!
(e quanto meno, non foss'altro che per rispetto, postali entrambi)
Grazie. :)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Wow, che botta! Amici miei, sereni vi prego!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

fragrua ha scritto:Wow, che botta! Amici miei, sereni vi prego!
;)
Ma io gli ho detto che gli voglio bene, ed è vero, lo stimo e ammiro la sua dedizione per il forum, dico spesso che dovrebbero essercene molti di utenti come lui e lo penso veramente.
Però quel vizio non se lo toglie mai!!!! :D

Buck
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Come ti hanno chiaramente esposto il fior fiore dei nostri expert più sopra, l'importante è usare la testa.
In questo modo virus e malaware non saprai neanche cosa sono.
Claudio

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Mickie ha scritto:
fragrua ha scritto:Wow, che botta! Amici miei, sereni vi prego!
;)
Ma io gli ho detto che gli voglio bene, ed è vero, lo stimo e ammiro la sua dedizione per il forum, dico spesso che dovrebbero essercene molti di utenti come lui e lo penso veramente.
Però quel vizio non se lo toglie mai!!!! :D
Si, ma lui già soffre di complessi d'inferiorità verso il pestifero, poi gli dici che non riesce nemmeno a farti arrabbiare come mattleega!!! Quello mi muore!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Macos8 ha scritto:Come si fa per capire se il Mac è infetto o meno? Può infettare anche Osx 10.8 Mountain Lion?
Un Sistema Mac ben aggiornato non ha nulla da temere, scarica i tuoi programmi solo da Apple Store o da siti conosciuti e stai a posto.

©2015 albertocchio

Immagine

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

fragrua ha scritto:[…] gli dici che non riesce nemmeno a farti arrabbiare come mattleega!!!
Veramente ho detto il contrario: che talvolta riesce a farmi arrabbiare più di mattleega!!!
Come te, quando non leggi bene!!! :twisted:

utente eliminato

Oggetto del messaggio: Re: Virus e Malware Osx

Messaggio da utente eliminato »

Zen ha scritto:Mountain Lion automaticamente blocca o comunque ti avverte al download di questi malware (ad oggi):

OSX.RSPlug.A
		OSX.Iservice.A
		OSX.Iservice.B
		OSX.HellRTS
		OSX.HellRTS
		OSX.OpinionSpy
		OSX.MacDefender.A
		OSX.MacDefender.B
		OSX.QHost.WB.A
		OSX.Revir.A
		OSX.FlashBack.A
		OSX.DevilRobber.A
		OSX.FlashBack.B
		OSX.DevilRobber.B
		OSX.FlashBack.C
		OSX.FileSteal.i
		OSX.Revir.ii
		OSX.Mdropper.i
		OSX.FkCodec.i
		OSX.MaControl.i
		OSX.Revir.iii
		OSX.Revir.iv
		OSX.SMSSend.i
		OSX.SMSSend.ii
		OSX.eicar.com.i
		OSX.AdPlugin.i
		OSX.AdPlugin2.i
L'aggiornamento di questa lista avviene in background e silenziosamente se non è stato disabilitato.

Se usi la testa e non metti la password per ogni singola cosa che te la chiede, non serve l'antivirus. Fai conto che gli antivirus spesso sono causa di problemi e rallentano, quindi...

Edit:
Per estrarre la lista di prima aggiornata si può fare così:

cat /System/Library/CoreServices/CoreTypes.bundle/Contents/Resources/XProtect.plist | grep OSX | perl -pe 's/(<string>|<\/string>)//g'
Grazie, come faccio per controllare se l'aggiornamento della lista è abilitato sul mio Mac?

Rispondi

Torna a “Software”