Utilizzare un backup esistente di TimeMachine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Ho installato 10.6.8 su un nuovo disco.
Ho trasferito a mano tutti i miei dati e tutte le configurazioni.
Il disco ha lo stesso nome e la stessa struttura del vecchio.
In linea di massima tutto funziona.
Ora, io ho un backup su TM del vecchio disco, che, ripeto, aveva lo stesso nome.
Vorrei utilizzarlo così com'è, ovvero:
- conservare i dati già registrati
- continuare il backup a partire da oggi.
Intanto, per evitare problemi, scelgo TimeMachine inattivo dalle preferenze di Sistema.
Se inserisco il disco (che si chiama "Time Machine"), appare la solita finestra, alla quale rispondo "Decidi in seguito", perché temo che, se rispondessi "Utilizza come disco di backup", lo formatterebbe e perderei il backup esistente.
Immagine

Andando sulla barra dei menu scelgo "Sfoglia altri dischi di TimeMachine"
Immagine

Si apre TimeMachine e mi mostra il contenuto; posso risalire indietro e recuperare un vecchio file.

Ora, che strada debbo seguire per continuare i backup sullo stesso disco senza perdere i precedenti?
Basta fare così?
Immagine
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Phate
Expert
Expert

Questa procedura ti potrebbe essere utile
http://faqintosh.com/faq/423-Come_si_tr ... a_un_altro" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Credo di essermi spiegato male.
Io non voglio trasferire il BU di TM da un HD esterno a un altro.
Devo fare il contrario:
Avevo un HD interno col suo BU su un HD esterno.
Ho cambiato l'HD interno, dandogli lo stesso nome e conservandone la struttura (in pratica ci sono le stesse cose, ad eccezione del sistema, che è stato aggiornato).
Desidero che TM continui a fare i BU sullo stesso disco esterno di prima, conservando i vecchi.
non ti servirà l'Inglese
.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

onelioo ha scritto:Credo di essermi spiegato male. .....
No, sei stato chiarissimo.
Io adesso non riesco a ricordare bene - è passato troppo tempo, i ricordi sono troppo vaghi - se quando passai da Leopard a Snow Leopard Time Machine riconobbe l’hard disk del backup e riprese come al solito a fare i suoi backup incrementali incurante del fatto che la versione del sistema era cambiata, ma propenderei per il sì perchè fino a qualche mese fa il backup più lontano nel tempo risaliva all’agosto del 2009, ed io acquistai il DVD retail di Snow Leopard i primissimi di Settembre dello stesso anno.

Sta di fatto che se Time Machine non riprende da sola a fare i suoi backup incrementali da dove aveva lasciato non so proprio come si possa forzarla in questo senso.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic ha scritto:non riesco a ricordare bene - è passato troppo tempo, i ricordi sono troppo vaghi - se quando passai da Leopard a Snow Leopard Time Machine riconobbe l’hard disk del backup e riprese come al solito a fare i suoi backup incrementali incurante del fatto che la versione del sistema era cambiata, ma propenderei per il sì
Credo sia proprio come dici tu. Ma nel tuo caso il disco era fisicamente lo stesso.
Nel mio caso ho cambiato fisicamente il disco, anche se ha lo stesso nome, e anche se i contenuti hanno tutti lo stesso nome.
Come fa TimeMachine a "riconoscere" il disco? Dal nome? Non credo...
non ti servirà l'Inglese
.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

onelioo ha scritto: .... Come fa TimeMachine a "riconoscere" il disco? Dal nome? Non credo...
Certo se l'hard disk non è lo stesso Time Machine (che non è mai stata di bocca buona) se ne accorge e la faccenda si complica ulteriormente.

No, ovviamente non è dal nome che Time Machine riconosce il disco del suo backup (magari .... :( )

lorenzob
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Credo, come ha sottolineato anche Kernel, che vogliamo arrivare allo stesso goal. viewtopic.php?f=9&t=24181&p=244487#p244484
2) Posso attivare Time Machine sul mio nuovo SSD mantenendo intatto il precedente backup (quello su HDD esterno)? In altre parole, vorrei mantenere il backup su HDD esterno e crearne uno nuovo all'interno dello stesso drive. L'HDD esterno è configurato in RAID 1.
Un grazie speciale a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum!!

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Flex Addicted ha scritto:Credo, come ha sottolineato anche Kernel, che vogliamo arrivare allo stesso goal. ....
Con la differenza che tu hai mantenuto lo stesso hard disk fisico e quindi hai maggiori possibilità di ottenere quel risultato.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Flex Addicted ha scritto:Credo, come ha sottolineato anche Kernel, che vogliamo arrivare allo stesso goal. viewtopic.php?f=9&t=24181&p=244487#p244484
2) Posso attivare Time Machine sul mio nuovo SSD mantenendo intatto il precedente backup (quello su HDD esterno)? In altre parole, vorrei mantenere il backup su HDD esterno e crearne uno nuovo all'interno dello stesso drive. L'HDD esterno è configurato in RAID 1.
No, io vorrei continuare quello esistente, non crearne un altro nuovo.
non ti servirà l'Inglese
.

lorenzob
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

@onelioo

Sei riuscito a trovare una soluzione al tuo problema? Vorrei trovare una soluzione alla domanda che avevo fatto tempo addietro (vedi mio link in questa discussione).

Come hai scritto in un post precedente, anche a me, quando scelgo "Sfoglia altri dischi di TimeMachine", si apre TimeMachine e mi mostra il contenuto dei backup passati. Ora, che strada devo seguire per continuare i backup sullo stesso disco senza perdere quelli precedenti?

Grazie.
Un grazie speciale a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum!!

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Aggiorno la situazione.
Ricapitolando: ho cambiato il disco del MBPro.
Nel vecchio disco c'era Leopard.
Nel nuovo disco c'è Snow Leopard, ci ho installato le stesse applicazioni, ci ho creato lo stesso account, ci ho copiato tutti i dati e le stesse impostazioni del vecchio account.
Il nuovo disco ha lo stesso nome del vecchio; l'account ha lo stesso nome del vecchio.

Il vecchio disco aveva un BU con TM su un disco esterno.

Collegando questo disco esterno, TM vede i BU precendenti fatti col vecchio disco, riconosce i dati e può recuperarli.

Collegando un nuovo disco esterno e chiedendo a TM di adoperarlo, il programma avverte che esiste un altro BU e chiede se si vuole usare questo disco per i nuovi BU al posto del vecchio disco.

Quindi: cambiando disco interno, dandogli lo stesso nome e creando lo stesso utente, è possibile proseguire i BU sul disco dove già venivano fatti.
non ti servirà l'Inglese
.

dibi
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Vivo 6 mesi ad A e 6 a B. In ogni posto ho un Mac, MA e MB. Ebbene, io voglio tenere sincronizzati i due Mac, senza però spostarli da una parte all’altra, utilizzando un solo HD esterno che uso per Time Machine. Ma leggendo i post precedenti mi sembra impossibile, perché non si può aggiornare MB con l’HD con il backup di MA.

Quindi l’unica possibilità è usare due HD con i due BU, secondo la procedura indicata da Phate. O c’è qualche altra possibilità?

L’unica alternativa è un Mac Mini da portare avanti e indietro nelle due residenze? Portarsi a spasso un iMac mi sembra ingombrante...

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
E se invece mettessi il Sistema e tutto il resto su un HD esterno clonato con Carbon Copy Cloner?
Al sesto mese dovresti solo aggiornare il clone sull'altro Mac. In pratica un disco esterno con un clone sempre aggiornato.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Maurizio
Stella nascente
Stella nascente

Onelio,

ho comperato tempo fa l'applicazione Back-in-Time 2 che ha funzioni migliori rispetto a TM.

Vedi le caratteristiche riportate a questo link http://tinyurl.com/pcdchhx" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho già cambiato 2 HD al mio MBP (passato dall'originale 160 GB ad un 320 GB 7200 g/m per finire con un SSD da 128 GB) utilizzando sempre lo stesso HD esterno per i back-up gestiti con Back-in-Time.

Posso vedere tutti i BU anche quelli fatti con precedenti HD interni e con differenti OS X (Leopard e SL). :shock:

PS: Ho comperato B-i-T 2 con quelle offerte in "bandol" proposte da MacUpdate se non ricordo male.

Maurizio

dibi
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

fragrua ha scritto:E se invece mettessi il Sistema e tutto il resto su un HD esterno clonato con Carbon Copy Cloner?
Al sesto mese dovresti solo aggiornare il clone sull'altro Mac.
Se ho capito giusto, quando vado da A a B mi porto l'HD con MA e con quello aggiorno MB; poi lo uso per i backup e quando da B torno ad A, aggiorno MA sempre con lo stesso HD. Due cose ti chiedo, perché sono operazioni che non ho mai fatto. Con quale applicazione eseguo il backup? L'aggiornamento si può fare con Utility disco o serve qualcos'altro?
Grazie

Rispondi

Torna a “Software”