MacBook Pro Early 2011 13": vorrei info su app e programmi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

scorpionred
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ciao ragazzi ho come da titolo un macbook
ora siccome sono da poco possessore di mac vorrei alcune info a riguardo di app e programmi utili anche per il corretto funzionamento del macbook tipo programmi di pulizia ecc.
la mia configurazione è questa:
1) processore i5
2) ram 16 gb
3) ssd sata 3

come prestazioni non credo possa lamentarmi dato che si avvia in 4 o 5 sec. nn di piu'
i programmi che sto usando sono autocad 2013 (purtroppo in inglese) e photoshop e poi ho ccleaner
ora vorrei sapere da voi dato che sono un novizio quali programmi ed app avrei bisogno ???
anche perchè vorrei tenere sempre pulito ed aggioranto il mio mac
dimenticavo un bel programma di masterizzazione magari toast dove trovarlo ed poi vorrei trovare ?? ed infine un pacchetto tipo office per windows come word , excel ecc. sempre se ci fosse ovviamente e dove trovarlo
grazie

marco1968
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Programmi come office sono spesso venduti in offerta ad un ottimo prezzo su amazon, intorno a 88 euro. Ci sono stati periodi in cui il prezzo era poco più di 60 euro.
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!

iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

robertos
Expert
Expert

scorpionred ha scritto: i programmi che sto usando sono autocad 2013 (purtroppo in inglese) e photoshop e poi ho ccleaner
ora vorrei sapere da voi dato che sono un novizio quali programmi ed app avrei bisogno ???
anche perchè vorrei tenere sempre pulito ed aggioranto il mio mac
dimenticavo un bel programma di masterizzazione magari toast dove trovarlo ed poi vorrei trovare ?? ed infine un pacchetto tipo office per windows come word , excel ecc. sempre se ci fosse ovviamente e dove trovarlo
grazie
marco1968 ha scritto:Programmi come office sono spesso venduti in offerta ad un ottimo prezzo su amazon, intorno a 88 euro. Ci sono stati periodi in cui il prezzo era poco più di 60 euro.
marco, la tua risposta è corretta.... ma ho come l'impressione non sia quella che voleva scorpionred... :roll:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
scorpionred ha scritto:...vorrei alcune info a riguardo di app e programmi utili anche per il corretto funzionamento del macbook tipo programmi di pulizia ecc. ...
Per i programmi di pulizia, lascia fare al Mac.
Se non lo vai a sfrucugliare, non ci sarà bisogno di nulla. Tutt'al più puoi usare Onyx, ma con molta cautela.
scorpionred ha scritto:...

Scherzi a parte... dicci cosa vuoi fare e vediamo di aiutarti.
Comincia con lo sfogliare queste pagine
http://www.imaccanici.org/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.imaccanici.org/index.php?page=2" onclick="window.open(this.href);return false;
scorpionred ha scritto:... un bel programma di masterizzazione magari toast dove trovarlo ...
dove trovarlo ti può aiutare zio Gogól...
Di gratuito c'è burn
http://www.imaccanici.org/article.php/Burn2.0u" onclick="window.open(this.href);return false;
scorpionred ha scritto:...un pacchetto tipo office per windows come word , excel ecc. sempre se ci fosse ovviamente e dove trovarlo
grazie
usa LibreOffice
viewtopic.php?f=5&t=16610" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

scorpionred
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

grazie ragazzi scusate il ritardo nella risposta ma ho avuto molto da fare in questi 2 giorni
seguir' i vostri consigli intanto li leggo attentamente
grazie ancora

scorpionred
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

dimenticavo quindi secondo voi non c'è bisogno una volta tanto di pulire il mac ?? che so' tipo la chace e tante altre porcherie e poi dato che non abbiamo antivirus beh sto molto attento ma puo' capitare di impastare il mac che dite ?? installando programmi magari e poi disinstallandoli cosa mi dice che ho cancellato tutto perfettamente??
altra csa la procedura per la disinstallazione precisa quale sarebbe ??
grazieeeeeeeee

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
scorpionred ha scritto:dimenticavo quindi secondo voi non c'è bisogno una volta tanto di pulire il mac ?? che so' tipo la chace e tante altre porcherie ...
ogni tanto.
Puoi farlo fare a Onyx, sempre con cautela :arrow: se non sai cosa fa quella funzione, non la usare.
scorpionred ha scritto:... puo' capitare di impastare il mac che dite ?? ...
certo.
scorpionred ha scritto:...altra csa la procedura per la disinstallazione precisa quale sarebbe ??
Se l'app che installi è dotata di un suo uninstaller, usi quello (leggi sempre i file readme presenti nel pacchetto); per altre app un po' invasive usi alcune applicazioni gratis e/o a pagamento tipo AppZapp, TrashMe etc (se cerchi nel forum -ma anche nel sito- ne trovi tante ed anche ben recensite); per altre applicazioni ancora basta trascinare l'app nel cestino.
Infine ti fai un giro con Find Any File e/o EasyFind per trovare eventuali file collegati da cestinare (tenendo presente che talora questi file sono di pochi kb e non danno nessun fastidio oppure possono essere utili ad altre app).
La regola fondamentale è: se non sai cosa stai per fare non lo fare

PS quasi quasi la metto nella firma…, anzi! La metto :D
mauro

scorpionred
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

grazieee, si da adesso sarà anche il mio motto se non sai cosa stai per fare non lo fare

cmq di sicuro vi rompreo' ancora le scatole
grazie ancora

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Prega
viewtopic.php?f=3&t=18508" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro