come esportare libreria di Aperture

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

gianlucadelp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

salve appena iscritto vi pongo una domanda, premetto che faccio il fotografo a tempo perso, ho in archivio Aperture una libreria di circa 90 GB , vorrei esportarla così come ce l'ho impostata in aperture.... ma è possibile che non si possa fare? quando l'ho importata me l'ha archiviata correttamente con le sue cartelle e sotto cartelle, mentre quando faccio export version non mi esporta i progetti ma solamente le foto. adesso sono disperato perché ci vorrebbe un lavoraccio... esiste un plug-ins ? grazie ve ne son grato

gianluca

Phate
Expert
Expert

Ciao Gianluca e benvenuto.

Premetto che ho Aperture da qualche mese, ma non ho avevo ancora provato ad esportare perché non mi è ancora servito.
Sto provando adesso e sembra che funzioni, anche se per fare la prova del nove, dovrei cancellare la libreria e importare quella che ho esportato.
Perché dici che non te esporta in modo corretto? Che comando utilizzi?

Comunque per esportare le foto e i tuoi progetti, devi usare la funzione Export Project as New Library per esportarlo interamente e selezionare le due opzioni sottostanti.
Copy originals into exported library e Copy previews into esported library
Questo comando serve, appunto, per esportare un intero progetto di Aperture con tutte le immagini al suo interno e tutte le impostazioni date a ciascuna foto, compresi adjustment e metadati.

Si tratta di un sistema di backup alternativo o del metodo per spostare un progetto da un computer a un altro.
Prova e fammi sapere.
Immagine
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

gianlucadelp
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Phate ha scritto:Ciao Gianluca e benvenuto.

Premetto che ho Aperture da qualche mese, ma non ho avevo ancora provato ad esportare perché non mi è ancora servito.
Sto provando adesso e sembra che funzioni, anche se per fare la prova del nove, dovrei cancellare la libreria e importare quella che ho esportato.
Perché dici che non te esporta in modo corretto? Che comando utilizzi?

Comunque per esportare le foto e i tuoi progetti, devi usare la funzione Export Project as New Library per esportarlo interamente e selezionare le due opzioni sottostanti.
Copy originals into exported library e Copy previews into esported library
Questo comando serve, appunto, per esportare un intero progetto di Aperture con tutte le immagini al suo interno e tutte le impostazioni date a ciascuna foto, compresi adjustment e metadati.

Si tratta di un sistema di backup alternativo o del metodo per spostare un progetto da un computer a un altro.
Prova e fammi sapere.
Immagine

akenzo
Photo Expert
Photo Expert

Non sono espertissimo di Aperture ma il comando Export l'ho utilizzato per esportare delle foto in formato diverso da quello originale. Magari hai tutti i file RAW e decidi di esportarli in formato JPEG in formato 640*480.

Di fatto se vuoi avere una copia della libreria devi andare nel Finder, cercare la libreria di APerture, copiarla e incollarla dove più ti aggrada.

La mia, per esempio, è sull'hard disk esterno: basta andare in Preferenze/Generali per vedere il percorso della tua.
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Phate
Expert
Expert

Non ho capito, cosa hai risposto, facendo up sul mio post :roll:
akenzo ha scritto:Di fatto se vuoi avere una copia della libreria devi andare nel Finder, cercare la libreria di APerture, copiarla e incollarla dove più ti aggrada.

La mia, per esempio, è sull'hard disk esterno: basta andare in Preferenze/Generali per vedere il percorso della tua.
Purtroppo o per fortuna, chi ha un SSD come me da 256GB, sull'ultimo Aperture, da la possibilità di utilizzare la Libreria di iPhoto per non avere due Librerie differenti.
Comunque, siccome io sono tignoso :evil: , ho esportato la Libreria attuale di Aperture su di un HD esterno.
Lui mi ha creato una sua Libreria a questo punto.
Ho cancellato tutte le foto da Aperture.

Ho importato la Libreria, precedentemente esportata sul disco esterno, e lui mi ha rimesso tutto tale e quale come era prima.
:wink:
Allegati
Schermata 2013-01-06 alle 12.08.39.png
Schermata 2013-01-06 alle 12.08.39.png (58.5 KiB) Visto 1880 volte
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]