Moderatore: ModiMaccanici
chiarire meglio questo "dettaglio", prego!silmar1992 ha scritto: Ho cancellato il backup interrotto....
Questo è quello che intendevo per differenza tra TM e CCC.silmar1992 ha scritto: Ma e’ possibile che Time Machine perda tutti i dati cosi’ facilmente ?
E’ possibile recuperare i dati nei backup effettuati ?
Sono disperato.
Ero convinto che, persi i dati originali, le varie copie di backup potessero servire per il ripristino della situazione.
Ma allora come ci si deve comportare, fare 3 o piu’ copie dei nostri preziosi dati ?
Ringrazio per i preziosi e graditi suggerimenti.
Se ho bene capito quanto hai scritto tu hai 2 Backup diversi sul disco rigido USB esterno (1 backup del disco ed 1 backup della chiavetta) ed il casotto potrebbe essere causato proprio dal fatto che hai 2 backup diversi sul disco.silmar1992 ha scritto:Con Time Machine stavo effettuando un normale backup, su disco rigido USB esterno, sia del disco interno “Macintosh HD” che di una chiavetta USB esterna.
Improvvisamente la chiavetta si e’ scollegata ed il backup si e’ interrotto.
Messaggio: “Ultimo backup non riuscito - Il disco di backup potrebbe essere stato espulso o disconnesso dal computer”.
Ho cancellato il backup interrotto e ho provato a ripristinare la chiavetta USB per ripetere il backup.
Ma la chiavetta non funzionava piu’.
Ho tentato in mille modi di ripristinarla, anche piu’ volte con il “Ripara disco” di “Utility Disco”, ma la chiavetta continuava a disconnettersi e dare errore.
Allora ho pensato che la chiavetta fosse inutilizzabile.
Pazienza, avevo i vari backup di Time Machine effettuati in precedenza e avrei ripristinato su un’altra chiavetta funzionante l’ultimo backup per il recupero di tutti i dati.
Ma, sorpresa: in alcune cartelle sia dell’ultimo backup regolare che di quelli precedenti i files erano a posto, ma la maggior parte delle cartelle in tutti i backup a ritroso, fino al primo in ordine di tempo, risultava vuota, cioe’ 0 files in ogni cartella e perdita definitiva dei dati.
Panico e incredulita’ totale.
Ho provato allora ad utilizzare Date Rescue 3 per cercare di recuperare gli eventuali files cancellati o mancanti, ma sono riuscito a recuperarne solo pochissimi.
Potrebbe essere un problema di perdita dei link di riferimento che vengono utilizzati da Time Machine ?
Ma e’ possibile che Time Machine perda tutti i dati cosi’ facilmente ?
E’ possibile recuperare i dati nei backup effettuati ?
Sono disperato.
Ero convinto che, persi i dati originali, le varie copie di backup potessero servire per il ripristino della situazione.
Ma allora come ci si deve comportare, fare 3 o piu’ copie dei nostri preziosi dati ?
Ringrazio per i preziosi e graditi suggerimenti.
Sante parole.Phate ha scritto:Con questo non voglio dire di non usare TM, ma affidarsi, come ti ho detto, anche ad un altro tipo Backup, su HD esterni.
Potrebbe risultare paranoico, ma ovviamente dipende da quanti i nostri dati siano preziosi e quindi quanto possa valere la pena avere due backup su due HD esterni.
Se tu riuscissi a vedere nella finestra del finder il disco di Backup di Time Machine, potresti cercare tra gli ultimi backup validi i files che ti servono, come da foto allegata.Utilizzo la chiavetta esterna perche' condivido i dati con un altro Mac.
Faccio il backup del disco rigido assieme alla chiavetta per salvare entrambi i dati nella stessa sessione di backup.
Ho avuto la sfortuna che la chiavetta non e' piu' utilizzabile ed ora non posso piu' nemmeno recuperare i vari backup fatti nel tempo.
Purtroppo, per troppa sfrontata mia sicurezza, non ho un terza copia come giustamente suggeritomi (ottimo consiglio che mettero' in pratica gia' da ora !).
Quello che ho cancellato dal disco di backup e' il piu' recente backup, in ordine di tempo rispetto a quelli gia' presenti sul disco rigido gestito da Time Machine, che stava completandosi poco prima che la chiavetta si disconnettesse.
L'ho cancellato perché' non completo, pensando che avrei avuto a disposizione tutti gli altri backup precedenti da cui recuperare i vari dati.
Infatti non è possibile.onelioo ha scritto: ....Quello che mi stupisce è che TM lo fa in automatico, ovvero non sembra possibile utilizzare per il BU un disco formattato diversamente ....
onelioo ha scritto: .... (*) «buon» si fa per dire...
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti