dalla pagina
http://support.apple.com/kb/HT4319?viewlocale=it_IT che spero tu abbia visto
Risoluzione dei problemi relativi alle chiamate FaceTime
Se non riesci ad attivare o a effettuare chiamate FaceTime, prova a spegnere e riaccendere l'applicazione come segue.
iOS: Impostazioni > FaceTime
FaceTime per Mac: FaceTime > Preferenze
Se non riesci a effettuare una chiamata FaceTime verso un contatto in particolare, prova a eseguire queste operazioni:
Accertati di disporre del numero di telefono o dell'indirizzo e-mail corretto.
Utilizza il metodo corretto per contattare la persona. Se stai chiamando:
Un utente iPhone 4, utilizza il numero di telefono.
Un utente iPad , iPod touch o FaceTime per Mac, utilizza l'indirizzo e-mail
Controlla che ogni persona disponga di una connessione Wi-Fi attiva.
Se stai utilizzando un router, un firewall o un software di protezione che limita l'accesso a Internet, verifica che la funzionalità di inoltro sulle porte sia abilitata.
Controlla che la data e l'ora siano impostate correttamente sul dispositivo iOS o sul Mac.
L'ID Apple che stai utilizzando per registrarti a FaceTime su iPad, iPod touch o FaceTime per Mac deve essere un indirizzo e-mail.
Se così non fosse, puoi modificarlo su appleid.apple.com. Questo articolo fornisce istruzioni su come modificare l'ID Apple.
Quando effettui una chiamata utilizzando l'indirizzo e-mail, la persona che chiami deve verificare tale indirizzo utilizzato con FaceTime e deve aver effettuato l'accesso con l'account ID Apple. È possibile verificarlo utilizzando:
iOS: Impostazioni > FaceTime
FaceTime per Mac: FaceTime > Preferenze
Nota: se la verifica è in attesa, segui le istruzioni nell'e-mail che viene spedita all'indirizzo per la verifica completa.
Per ulteriori dettagli sulla risoluzione dei problemi di FaceTime sui dispositivi iOS, consulta questo articolo.