Time Machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Foster
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ciao a tutti

vorrei usare time machine per fare un backup delle applicazioni (software) (clonare) tutto del mio IMAC ma non dei file
non ho intenzione di fare backup di quello che faccio quotidianamente ma solo del mio HD nel caso si danneggi.
posso farlo via time machine e poi scollegare Hard disk esterno ?
spero di essere stato chiaro : ) perdonate sono novo per cose di MAC

fracas
Stella nascente
Stella nascente

Ciao a te

Time Machine fa un backup di tutto, software e documenti. Ma la sua vera utilità consiste proprio nel contrario di quello che vuoi fare tu: avere delle copie fresche, recenti, abbastanza aggiornate dei tuoi documenti. Non a caso è un programma automatizzato che esegue backup periodici con una frequenza addirittura oraria. Volendo, comunque, si possono escludere determinate cartelle e bloccarne il funzionamento per alcuni periodi... ma di default l'applicazione si comporta proprio così: backup di tutto e frequentemente. Inoltre non credo che con un backup di Time Machine si possa avviare una macchina piantata (ma su questo punto è meglio se confermano anche gli altri utenti del forum), non è il suo compito.
Per quello che vuoi fare tu puoi utilizzare il gratuito Carbon Copy Cloner. Questo software crea una copia speculare del tuo HD in grado di funzionare anche da disco esterno. Lo trovi qui: http://www.bombich.com/" onclick="window.open(this.href);return false;.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Foster
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

grazie della risposta e per l'informazione su Carbon Copy Cloner,e' facile da usare ?

ho appena fatto un backup e poi disattivato time machine e HD esterno, non so' se ho fatto bene : ) e se potra' servire,
ad ogni modo a me interessa (se possibile) salvare soprattuto alcuni vecchi programmi (freehand mx ) (impossibile da recuperare oggi),e qualcos'altro
nel caso problemi con il mio attuale IMAC, salvato qualche giorno fa' per miracolo, dopo la grande paura : ) ho pensato a questa ipotesi.
cioe' di poter clonare e magari poter passare tutto su un nuovo IMAC se...........incrocio le dita.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
fracas ha scritto:Per quello che vuoi fare tu puoi utilizzare il gratuito Carbon Copy Cloner. Questo software crea una copia speculare del tuo HD in grado di funzionare anche da disco esterno. Lo trovi qui: http://www.bombich.com/" onclick="window.open(this.href);return false;.
Pienamente d'accordo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Foster
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

quindi nel mio caso il backup che ho fatto con time machine e' inutile ?
la cartella che mi ritrovo (da time machine backup) nel mio HD esterno non mi serve ?
ad ogni modo provero' subito carbon copy,non so' come fare pero',cerchero' di capire,
qualche tutorial al riguardo da qualche parte ? : )

grazie infinite per le utili informazioni

fracas
Stella nascente
Stella nascente

Foster ha scritto:quindi nel mio caso il backup che ho fatto con time machine e' inutile ?
Assolutamente no! È utilissimo per:
- recuperare file di qualsiasi tipo (documenti, applicazioni, impostazioni, ecc.)
- confrontare fra loro varie versioni dello stesso file che viene modificato nel corso del tempo
- rimpiazzare un file sovrascritto - magari per errore - con uno più vecchio - ad esempio, l'originale
- recuperare tutte le tue impostazioni in quei gravi casi di macchine da inizializzare (cioè, per cui tocca installare il SO ex novo)
- ecc. ecc.

Sia su Time Machine che su Carbon Copy Cloner trovi tantissime informazioni in rete.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Foster
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

prova clonazione HD Mac via carbon copy :

possibile che carbon copy non accetti un hard disk partizionato ? e' un mio problema o accetta solo un HD monopartizionato ?
che tipo di partizione deve essere fatta per la parte dedicata ? ..journaled ?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Foster ha scritto:possibile che carbon copy non accetti un hard disk partizionato ?
Impossibile, funziona benissimo anche con le partizioni.
e' un mio problema o accetta solo un HD monopartizionato ?
Sicuramente sbagli qualcosa. Che messaggi odi errore ti mostra?
che tipo di partizione deve essere fatta per la parte dedicata ? ..journaled ?
Domanda che non capisco. Se devi fare una copia avviabile del tuo Mac devi partire da un HD con tabella di partizione in GUID e la tua partizione deve essere in formato Mac OS esteso (logicamente Journaled).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

Foster
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ieri semplicemente si bloccava il backup,strano e non capisco anche io il perche' ,ma questa mattina ho riprovato e sembra che funzioni "spero"
dopo circa 1ora e mezzo di backup, mi ritrovo nella partizione dell'hard disk tante cartelle separate con un puntino rosso su alcune di loro,
perdonatemi!! cosa significa ? e' normale ?
questa e' la foto della mia impostazione carbon copy:

https://img.skitch.com/20111203-rcp6s4y ... 5fu1yp.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

(non ho personalizzato queste impostazioni)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ma perché incrementare i file con l'archiviazione?

©2015 albertocchio

Immagine

Foster
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

non lo so' : ),aiuto !!
cortesemente mi dici come impostare carbon copy, ma solo per aver un clone,nell'altra partizione ho gia' il backup di time machine

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Dai è facile… leggi bene.
;)
Immagine

E leggi sempre, prima di cliccare su KO!
;)

©2015 albertocchio

Immagine

Foster
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

grazie fragrua

ma avendo gia' fatto il backup con con l'opzione archiviazione (non va bene?)
cosa dovrei fare ora ? ripeterla ? cestinando la precedente ? perdona la totale ignoranza in merito : )

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Foster ha scritto:grazie fragrua

ma avendo gia' fatto il backup con con l'opzione archiviazione (non va bene?)
cosa dovrei fare ora ? ripeterla ? cestinando la precedente ? perdona la totale ignoranza in merito : )
Ripetilo su sé stesso.

©2015 albertocchio

Immagine

Foster
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

https://img.skitch.com/20111203-fju6fjw ... pyb1xh.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

vado ? :shock:

una volta completato,dato che non mi importa di salvare i file ma forse solo qualche nuova applicazione che aggiungero' in seguito sul mio MAC
in quel caso devo aggiornare il backup con la stessa modalita' ? quella da te consigliata, giusto ? sovrapponendo come se fosse un aggiornamento del backup ?

avevo impostato cosi' seguendo questo :
http://www.applehorizon.it/blog/13-mac- ... roprio-mac" onclick="window.open(this.href);return false;

non so che fare adesso
Ultima modifica di Foster il sab, 03 dic 2011 23:37, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Software”