richiesta aiuto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

pantacratos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione corretta...
mi chiamo max ed ho 2 grossi problemi. premetto che non sono un utente mac e che mi trovo in questa situazione per lavoro in quanto mi è stato conferito l'incarico di controllare 3 pc di cui uno è appunto un mac.

il primo problema: devo recuperare tutti i file cancellati dall'hard disk per visualizzarli. il problema risiede essenzialmente nel fatto che io di questo mac ho solo l'hard disk installato come disco esterno e pertanto avrei bisogno di un programma che parta in windows (ho a disposizione tanti pc, ma tutti con windows xp o 7) e che mi cerchi i file cancellati su disco mac. ne esiste qualcuno?

il secondo problema: su uno dei due pc windows che mi sono stati consegnati ho trovato 2 backup creati con time machine e che sono protetti da password. avrei la necessità di eliminare la password per accedere e visualizzarne il contenuto. esiste qualcosa?

spero di essere stato chiaro nell'esprimere le mie esigenze e di essere nella sezione giusta...

grazie in anticipo a tutti...

max

francescolupo7
Lupus in fabula
Lupus in fabula

Contatta:
Ciao e benvenuto.
Intanto il disco del Mac, installato come esterno, con quale file system è partizionato?

Sulla password di Time Machine la vedo dura...
Immagine

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

pantacratos ha scritto:il problema risiede essenzialmente nel fatto che io di questo mac ho solo l'hard disk installato come disco esterno e pertanto avrei bisogno di un programma che parta in windows (ho a disposizione tanti pc, ma tutti con windows xp o 7) e che mi cerchi i file cancellati su disco mac. ne esiste qualcuno?
Se non ho capito male hai un hard disk esterno formattato in Mac OS esteso (Journaled) che prima era l'hard disk interno di un Mac. Per poter accedere ai files contenuti in quel disco devi installare sui PC con Windows un software che ti permetta di leggere e scrivere su hard disk con file system HFS+ e che si chiama MacDrive.

Se però i files che devi recuperare erano già stati cancellati da chi prima gestiva il Mac non vedo proprio come tu possa recuperarli.

Per quanto riguarda l’altro problema dovresti essere più chiaro perché non si capisce niente (due backup di Time Machine criptati su un PC con Windows?).

francescolupo7
Lupus in fabula
Lupus in fabula

Contatta:
Se non ho capito male ha due disci di TM criptati su Mac. Vuole aprirli con Winzozz.
Immagine

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

pantacratos
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

francescolupo7 ha scritto:Ciao e benvenuto.
Intanto il disco del Mac, installato come esterno, con quale file system è partizionato?

Sulla password di Time Machine la vedo dura...
ciao e grazie

il disco è partizionato come hfs+

pantacratos
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Kernel Panic ha scritto:
pantacratos ha scritto:il problema risiede essenzialmente nel fatto che io di questo mac ho solo l'hard disk installato come disco esterno e pertanto avrei bisogno di un programma che parta in windows (ho a disposizione tanti pc, ma tutti con windows xp o 7) e che mi cerchi i file cancellati su disco mac. ne esiste qualcuno?
Se non ho capito male hai un hard disk esterno formattato in Mac OS esteso (Journaled) che prima era l'hard disk interno di un Mac. Per poter accedere ai files contenuti in quel disco devi installare sui PC con Windows un software che ti permetta di leggere e scrivere su hard disk con file system HFS+ e che si chiama MacDrive.

Se però i files che devi recuperare erano già stati cancellati da chi prima gestiva il Mac non vedo proprio come tu possa recuperarli.

Per quanto riguarda l’altro problema dovresti essere più chiaro perché non si capisce niente (due backup di Time Machine criptati su un PC con Windows?).

per quanto riguarda i file cancellati da recuperare, è giusto. il disco su cui si trovano è partizionato hfs+. per visualizzarne il contenuto ho usato hfsexplorer al posto di macdrive. solo che, non avendo trovato niente di interessante, adesso devo estendere la mia ricerca ai file cancellati.

per quanto riguarda i backup...
tra i documenti presenti su un pc windows mi sono ritrovato 2 cartelle denominate nomeutente.sparsebundle con all'interno 3 file Info.bckup Info.plist e Token ed una cartella denominata bands, contenente tantissimi file da 8mb ciascuno. cercando su internet i nomi dei file, ho trovato che si tratta di backup di time machine e ho letto come funziona. solo che cercando di aprirli, sempre da windows, e utilizzando hfsexplorer, mi chiedeva una password che devo eliminare od eludere in qualche maniera.
in pratica i backup di time machine, invece di essere presenti su un apposito disco, o sul disco rigido dell'apple, sono stati copiati sul pc windows.

di nuovo grazie e spero di non aver fatto troppa confusione anche questa volta...

max

mattleega
Pestifero
Pestifero

Se stai cercando di aprire gli hd per lavoro, dovresti avere l'autorizzazione del proprietario e quindi lui dovrebbe fornirti la psw.

Se invece lo stai facendo per curiosare negli affari del precedente proprietario, beh, direi che le protezioni da lui inserite, devono continuare a fare il lavoro per cui sono state poste e non mi sembra corretto che tu cerchi di violare la sua privacy.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
mattleega ha scritto:Se stai cercando di aprire gli hd per lavoro, dovresti avere l'autorizzazione del proprietario e quindi lui dovrebbe fornirti la psw.
E comunque farlo da un Mac (con l'aiuto di un esperto) sarebbe più facile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

pantacratos
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mattleega ha scritto:Se stai cercando di aprire gli hd per lavoro, dovresti avere l'autorizzazione del proprietario e quindi lui dovrebbe fornirti la psw.

Se invece lo stai facendo per curiosare negli affari del precedente proprietario, beh, direi che le protezioni da lui inserite, devono continuare a fare il lavoro per cui sono state poste e non mi sembra corretto che tu cerchi di violare la sua privacy.
senza entrare troppo in particolari che non posso divulgare, sono computer sequestrati. ed ovviamente il proprietario dice di non ricordare la password. lo faccio per lavoro sulla base di un decreto del procuratore che sta indagando e che ha nominato me per l'estrazione dei dati e la valutazione del contenuto.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Un po' più di sincerità fin dall'inizio avrebbe aiutato.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

pantacratos
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mattleega ha scritto:Un po' più di sincerità fin dall'inizio avrebbe aiutato.
si, è vero. ma capite anche che data la delicatezza della situazione, ho preferito non sbandierare quello che dovevo fare. spero ci possa essere una soluzione.

grazie, max.

mattleega
Pestifero
Pestifero

Non ci sarebbe stato nulla di male a dichiarare chiaramente il proprio problema; ora invece il dubbio che mi sorge e che non può essere risolto è se lei è quello che dice di essere.
...

pantacratos
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mattleega ha scritto:Non ci sarebbe stato nulla di male a dichiarare chiaramente il proprio problema; ora invece il dubbio che mi sorge e che non può essere risolto è se lei è quello che dice di essere.
capisco il tuo dubbio, ma essendoci dei provvedimenti, non posso dire molto più di quanto già detto e non saprei nemmeno come dimostrare di essere in buona fede.

spero davvero possiate darmi una mano.

max

ndin
Expert Latitante
Expert Latitante

fragrua ha scritto:
Quoto il capomastro. Se anche violi la password, rimane l'impossibilità tecnica (o lì meglio la complessità estrema) di leggere uno .sparsebundle da win. Cerca qualcuno che sia disposto a prestarti un mac, copia i backup su un disco usb, crea un nuovo utente e ripristina i suoi dati da Time Machine. La procedura è più o meno questa. Ma in assenza di garanzie, purtroppo, non me la sento di spiegare come si fa esattamente. Capisco il riserbo. Ho parenti in polizia giudiziaria. Ma in casi come questo fra i conoscenti salta sempre fuori quello che ha il mac e può aiutarti.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

pantacratos
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ndin ha scritto:
fragrua ha scritto:
Quoto il capomastro. Se anche violi la password, rimane l'impossibilità tecnica (o lì meglio la complessità estrema) di leggere uno .sparsebundle da win. Cerca qualcuno che sia disposto a prestarti un mac, copia i backup su un disco usb, crea un nuovo utente e ripristina i suoi dati da Time Machine. La procedura è più o meno questa. Ma in assenza di garanzie, purtroppo, non me la sento di spiegare come si fa esattamente. Capisco il riserbo. Ho parenti in polizia giudiziaria. Ma in casi come questo fra i conoscenti salta sempre fuori quello che ha il mac e può aiutarti.
sinceramente ci speravo, ma a purtroppo non ho trovato nessuno che lo abbia, nè in caserma nè tra amici e conoscenti. ho tentato anche di spiegare la situazione al proprietario di un negozio di pc della zona dal quale mi fornisco e che conosco, ma in prestito non può darmi nulla. inoltre ho anche provato a chiedergli qualcosa, ma nel momento in cui gli ho spiegato che, venendo lui nominato agente di p.g., non sarebbe stato pagato (per quello il procuratore deve disporre una perizia tecnica, e al momento non vuole farlo), a quel punto ha detto che non sapeva bene come si faceva e che non aveva tempo. perciò mi ritrovo quasi in un vicolo cieco.

Rispondi

Torna a “Software”