sgranamento foto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Ciao a tutti raga, c'è un dubbio che mi assilla da quando ho un macbook...Ogni volta che provo a zoomare una foto inizia subito a sgranarsi e si vede a quadrettini. Parlo di foto fatte con nikon o canon professionali. Succede soprattutto con anteprima immagini. E' una cosa normale o c'è qualche anomalia nel mio mac?

iMassimo
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
Non è normale.
Mi posti i dati exif della foto?

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Forse intendi dire questo:
- si apre una foto ad alta risoluzione con anteprima
- fai lo zoom al 100% (cmd-0)
- l'immagine appare "spixellata" e poi piano piano si ricostruisce

Se è così, è normale.
Dipende anche dalla velocità di elaborazione della scheda grafica.

Se, invece, non arrivi alla visualizzazione corretta, ma rimangono i pixel, allora bisogna approfondire la questione.

Con quali altri programmi te lo fa? Anche Fotoskiòp ?

Linuxx
Stella nascente
Stella nascente

Dunque lo sgranamento avviene appena inizio a zoomare, tipo dopo 3 click circa inizia già a sgranarsi. Ho provato anche con foto prese da flickr in formato originale e ottengo sempre gli stessi risultati. Con photoshop non saprei perchè non ce l'ho ancora...ma provando con iphoto la situazione è migliore. Se magari avete una foto ad alta risoluzione e perfetta da inviarmi faccio una prova e successivamente uno screen da mostrarvi in modo che possiate capire meglio se sia un problema o se rientra nella normalità.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Linuxx84 ha scritto:Dunque lo sgranamento avviene appena inizio a zoomare, tipo dopo 3 click circa inizia già a sgranarsi. Ho provato anche con foto prese da flickr in formato originale e ottengo sempre gli stessi risultati. Con photoshop non saprei perchè non ce l'ho ancora...ma provando con iphoto la situazione è migliore. Se magari avete una foto ad alta risoluzione e perfetta da inviarmi faccio una prova e successivamente uno screen da mostrarvi in modo che possiate capire meglio se sia un problema o se rientra nella normalità.
Non puoi postarne una delle tue? Fai uno scatto di prova. Una foto ad alta risoluzione in tif o in raw può prendere diverse decine di mega, è scomoda da mandare.

Linuxx
Stella nascente
Stella nascente

Se la metto in jpg in modo da avere una dimensione più ridotta va bene ugualmente?

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Linuxx84 ha scritto:Se la metto in jpg in modo da avere una dimensione più ridotta va bene ugualmente?
Prova, ma secondo me più è grande il file, più è evidente l'inconveniente.

Morgan
Geniale
Geniale

Linuxx84 ha scritto:Succede soprattutto con anteprima immagini. E' una cosa normale o c'è qualche anomalia nel mio mac?
Guarda che è normalissimo, Anteprima non possiede nessun sistema di ricampionatura dell'immagine quindi è normale.
Ma è normale anche da Photoshop se non sono abilitati gli algoritmi ad esempio di ricampionatura bicubica, difatti se devi ingrandire o diminuire la dimensione di un'immagine puoi selezionare o meno diversi algoritmi.

Una precisazione, Anteprima si chiama Anteprima non a caso :roll: ma comunque se ridimensioni un'immagine e la salvi vengono applicati dei filtri quindi non vedrai difetti nell'immagine, ma a schermo in anteprima si.

Linuxx
Stella nascente
Stella nascente

Quindi in parole povere è differente da windows? Perchè con un pc windows potevo fare uno zoom abbastanza continuo senza che si sgranasse mentre qui noto che è il contrario. Cmq ho scaricato photoshop e domani lo installo così potrò verificare meglio e darvi delle risposte. ;)

ellemme
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Figlioli molte idee, molto confuse..... La risoluzione di una fotografia digitale non dipende dalla fotocamera piu' o meno professionale, che poi non vuol dire assolutamente nulla ma dai parametri di scatto della stessa.
Cosa vuol dire ho provato anche con foto prese da Flickr, ma che cosa c'entra per cortesia non diciamo fesserie. Hai fatto uno screenshot allo schermo ???? Se lo ingrandisce ovvio che mostri i pixel non trovi, visto che la risoluzione e' quella dello schermo.
Quindi prima di scrivere altri post senza capo ne coda, non c'e' bisogno di postare alcun file basta che ci dici la dimensione in pixel delle immagini che intendi ingrandire... per vedere dimensioni in pixel di ogni foto basta spuntare la casella Mostra informazione dal menu opzioni vista che si trova cliccando il tasto destro su una qualsiasi cartella. Ovviamente questa problematica di Anteprima non esiste.... nel senso che ti mostra i pixel reali della tua fotografia, senza se e senza ma... comunque tu posta quei dati che tutto si chiarisce.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Ellemme, e quanno ce vò, ce vò!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Morgan
Geniale
Geniale

Linuxx84 ha scritto:Quindi in parole povere è differente da windows? Perchè con un pc windows potevo fare uno zoom abbastanza continuo senza che si sgranasse mentre qui noto che è il contrario.
Guarda che non dipende dal sistema operativo (o dai dati della foto) ma dal software che utilizzi. Adesso non so se hai letto cosa ti ho scritto prima ma te lo ripeto: Anteprima, come dice il nome stesso, è un software di visualizzazione in anteprima, in questo caso specifico senza (purtroppo) nessun algoritmo di ricampionamento a monitor.
Se hai la necessità di giocare a ingrandire le foto che scarichi da internet e non vuoi vedere i pixel reali devi necessariamente usare un software come Photoshop, eccessivo nel tuo caso, oppure un visualizzatore come ad esempio JustLooking che se vuoi puoi anche impostare di default al posto di Anteprima. JustLooking lo trovi qui ed gratuito: http://chipmunkninja.com/JustLooking

robertos
Expert
Expert

Figlioli molte idee, molto confuse.....
in effetti
Anteprima, come dice il nome stesso, è un software di visualizzazione in anteprima, in questo caso specifico senza (purtroppo) nessun algoritmo di ricampionamento a monitor.
a parte non essere d'accordo con la definizione che dai, photoshop è un software professionale e non ha nessun algoritmo di ricampionamento a monitor.

i tanto citati algoritmi vengono applicati quando si modifica la dimensione del file variando la dimensione e quindi la risoluzione fisica con variazione dei dati e del peso: quando si ingrandisce la sola visualizzazione a monitor mano a mano che si ingrandisce si vedono i pixel o la squdrettatura dei jpeg e queste non solo non sono, ma non DEVONO essere ricampionate, altrimenti sarebbe anche impossibile lavorarci sopra

secondo me le idee sono poche e pure molto confuse

tanto per chiarire ecco un confronto affiancando due dettagli della stessa immagine (teoricamente ad alta, il file intero pesa + di 30 mega, ma si vedono le "origini" jpeg!) photoshop (a sx) e anteprima (a dx) entrambi ingranditi all'800%

Immagine

sono, come è logico, identici!! nessuno dei due applica algoritmi a video, un pixel è sempre un pixel

fenix
Genio guastatore
Genio guastatore

Contatta:
Fabiano Pratesi ha scritto:
Linuxx84 ha scritto:Quindi in parole povere è differente da windows? Perchè con un pc windows potevo fare uno zoom abbastanza continuo senza che si sgranasse mentre qui noto che è il contrario.
Guarda che non dipende dal sistema operativo (o dai dati della foto) ma dal software che utilizzi. Adesso non so se hai letto cosa ti ho scritto prima ma te lo ripeto: Anteprima, come dice il nome stesso, è un software di visualizzazione in anteprima, in questo caso specifico senza (purtroppo) nessun algoritmo di ricampionamento a monitor.
Se hai la necessità di giocare a ingrandire le foto che scarichi da internet e non vuoi vedere i pixel reali devi necessariamente usare un software come Photoshop, eccessivo nel tuo caso, oppure un visualizzatore come ad esempio JustLooking che se vuoi puoi anche impostare di default al posto di Anteprima. JustLooking lo trovi qui ed gratuito: http://chipmunkninja.com/JustLooking
grazie mi mancava ...avevo speak ma è scaduto!
Mac studio m1ultra -Mac OS sequoia-- macbookpro 2019 intel -Mac OS Sonoma-- macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Morgan
Geniale
Geniale

robertos ha scritto: secondo me le idee sono poche e pure molto confuse
Eh infatti sto notando.
Guarda che l'utente Linuxx84 sta parlando di ridimensionamento a monitor, riesci a capire la differenza tra un ridimensionamento a monitor e un ridimensionamento di un'immagine?
Tra l'altro se leggi sopra ho anche specificato che il visualizzatore Anteprima quando ridimensioni un'immagine questa la ricampiona "correttamente", o almneo secondo il proprio algoritmo.
Mentre per quanto riguarda gli algoritmi di ridimensionamento di Photoshop, beh mi sa che è il caso che provi almeno a capire di cosa stai parlando, è evidente che non hai la più pallida idea di cosa stai parlando :roll:

Rispondi

Torna a “Software”