Mac OS X e le sue Applicazioni
Moderatore: ModiMaccanici
-
viemme
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
Buongiorno a tutti,
premetto che sono un nuovo iscritto e sottopongo questo quesito dopo aver cercato e ricercato ovunque una soluzione... invano!!!
Mi affido quindi a voi "Maccanici".
Ho un iMac 27" da pochi mesi. Circa un mese fa ho deciso di acquistare un HD esterno (WD Elements da 1 Tb) e utilizzarlo con Time Machine. All'inizio tutto come da manule: disco collegato, inizializzato, e dato in pasto a Time Machine.
Il primo "maxi-backup" da 250 Gb l'ha fatto senza problemi (ha impiegato alcune ore). Successivamente ha eseguito solo backup di nuovi file creati o modificati (incrementali quindi).Direte voi: "tutto perfetto, quindi!".
Un bel giorno però, non so per quale motivo, Time Machine ha deciso di rifare un backup di tutto occupando spazio sul disco esterno. In pratica mi ritrovavo 250 gb di spazio occupato sul mac e quasi 500 sul disco esterno. Dopo quale giorno, stessa cosa. I 500 gb sul disco esterno diventarono quasi 800. Morale della favola: dopo poco più un mese il mio disco esterno e pieno e Time Machine comincia già ad eliminare i primi backup per dar spazio ai nuovi. La cosa ovviamente è assurda... credo! Suppongo che il mistero si infittisce se aggiungo che tra i vari backup totali, TM ha eseguito regolarissimi backup incrementali. In pratica periodicamente c'è qualcosa che suggerisce a TM di fare un bel "backuppone" che va solo ad ingolfare il povero disco esterno.
Vi dico subito che NON utilizzo né Virtual Machine né Fusion che, pare, possano dar vita a questo inconveniente. Ho anche riparato i famosi permessi come suggeritomi da qualcuno.
Che ne pensate? Dove può stare il problema? Non mi dite che non tutti i dischi esterni sono compatibili con TM, vi prego!
Mi affido a voi... sono disposto a ri-inizializzare il disco e ricominciare da zero ma siamo poi sicuri che il problema non si ripresenti?
Grazie 1000 anticipatamente per la vostra disponibilità.
Attendo fiducioso una vostro aiuto.
-
bunner
-
Stato:
Non connesso
- Stella nascente
Ciao viemme , io con time machine nell'impostazioni gli ho detto quello che doveva copiare ( quello che va bene x me ) e così ho risparmiato un sacco di GB di spazio ma se tu lo lasci così com'è lui ti copia tutti i dati di sistema che a te non fregano niente , un mio consiglio è di dividere l'hd esterno in 2 partizioni , 1 x time machine in cui fai copiare solo i file che ti interessano e 2 x CCC x fare una copia di sistema . Ciao
-
viemme
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
Ciao grazie per la risposta intanto.
Hai perfettamente ragione per quel che riguarda la scelta dei file da backuppare per risparmiare spazio. Ma il problema che io ho è un altro. Come dicevo sul disco del mac ho "solo" 250 gb di spazio occupato, non capisco per quale assurdo motivo sul disco TM debba averne più di 800. Tutto questo in appena un mese! Tieni conto che in questo mese non ho fatto grossa movimentazione di file o di software. è come se TM facesse backup integrali paralleli... non so se mi spiego. Anziché aggiornare quello fatto la prima volta, periodicamente, ne fa altri ex novo e occupa spazio a volontà. Che io sappia prima di cominciare ad eliminare vecchi backup per dar posto ai nuovi deve passare un bel pò di tempo e non un mese come sta succedendo a me.
-
fabio cf
-
Stato:
Non connesso
- Pietra Miliare Maccanica
-
Contatta:
se non ho capito male è come se non avesse riconosciuto la cartella di Backup e ne avesse fatta un'altra, come se tu avessi collegato un altro Mac.
Un' ipotesi
Non è che per caso hai cambiato nome al mac?
avrebbe un senso.... nuovo mac nuovo bk!
la soluzione più semplice è fare un altro backup su un altro disco e formattare quello in uso da time machine sperando che non si ripeta il problema, ma ci avrai già pensato.
-
viemme
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
fabio cf ha scritto:se non ho capito male è come se non avesse riconosciuto la cartella di Backup e ne avesse fatta un'altra, come se tu avessi collegato un altro Mac.
Un' ipotesi
Non è che per caso hai cambiato nome al mac?
avrebbe un senso.... nuovo mac nuovo bk!
la soluzione più semplice è fare un altro backup su un altro disco e formattare quello in uso da time machine sperando che non si ripeta il problema, ma ci avrai già pensato.
Ciao Fabio,
...esatto la sensazione è proprio quella. è come se non riconoscesse la cartella di backup.
Solo che si tratta del mio primo mac e non ho mai cambiato il nome.
Prima di arrivare alla formattazione e ricominciare volevo vedere se qualcun'altro aveva avuto problemi simili e risolto in qualche modo. Thanks
-
fabio cf
-
Stato:
Non connesso
-
Contatta:
dovresti formattare solo tm!
-
viemme
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
fabio cf ha scritto:dovresti formattare solo tm!
sì, ovvio! Che mi consigli?
disattivo TM, inizializzo il disco e lo associo nuovamente a time machine?
è la procedura giusta?
grazie ancora
PS: ovviamente se qualcuno ha altri suggerimenti i merito mi fermi subito!!!
-
fabio cf
-
Stato:
Non connesso
-
Contatta:
viemme ha scritto:fabio cf ha scritto:dovresti formattare solo tm!
è la procedura giusta?
grazie ancora
si è giusto ma fai prima un backup se hai un altro disco esterno se ne hai un altro, guisto per non trovarsi senza niente...
-
bunner
-
Stato:
Non connesso
- Stella nascente
fabio cf ha scritto:viemme ha scritto:fabio cf ha scritto:dovresti formattare solo tm!
è la procedura giusta?
grazie ancora
si è giusto ma fai prima un backup se hai un altro disco esterno se ne hai un altro, guisto per non trovarsi senza niente...
Quoto quello detto da fabio cf
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti