Pagina 1 di 1

MAC OS perde Account

Inviato: ven, 10 dic 2010 20:52
da tobia
Mi è successo due volte nel giro di un mese che all'accensione del MAC non mi vengono presentate le icone delle Account utente definite ma una generica Other che nessuno ha mai definito e della quale non esiste alcuna psw. Risultato nessuna possibilità di avviare il MAC. Il centro di supporto mi assiste nell'operazione di ripristino da Time Machine con sw Originale ma non da nessuna spiegazione sul cosa potrebbe essere successo.
Qualcuno ha idea di dove potrebbe essere il problema?
Ciao a tutti e grazie in anticipo

Inviato: sab, 11 dic 2010 00:04
da enrico8
Un problema che attanaglia windows ora anche su mac argh!!! Su winzozz le cause sono di solito due:
1) virus rimosso parzialmente dall'antivirus (rimosso il file ma non il riferimento nel registro di sistema) con tutta una serie di conseguenze sul processo explorer.exe al quale il virus si accodava;
2) corruzione di qualche file vitale per il caricamento del profilo utente.

Per il mac credo il problema risieda nel profilo utente (la tua Home) e molto probabilmente quando ripristini la tua Home con Time Machine ti riporti dentro di nuovo qualche file rovinato ed ecco che il problema ti si ripresenta. Io creerei un nuovo utente e ripristinerei da Time Machine solo lo stretto necessario e non tutte le preferenze ma solo documenti, immagini, video mail e contatti.

Inviato: sab, 11 dic 2010 14:06
da tobia
Grazie per il suggerimento, proverò a fare come dici, tuttavia l'idea che qualche virus possa avere intaccato il sistema dopo che proprio l'inattaccabilità di MAC da parte di virus è stata una delle pietre miliari su cui Apple ha fondato il suo successo, mi lascia molto perplesso.
Grazie 1000

Inviato: sab, 11 dic 2010 14:23
da enrico8
Non è un virus tranquillo. I virus writers hanno obiettivi ben più lucrosi di non farti caricare il tuo profilo utente. Un virus ben scritto è un virus che non da sintomi. Non mi sembra prorpio il tuo caso.

Inviato: sab, 11 dic 2010 14:47
da fragrua
In qualche modo ti si è corrotto l'utente. Quell'Other serve a raggiungere il root (evidentemente abilitato). Puoi disabilitarlo da Utility Directory.
Per il resto non devi fare nient'altro che andare in Preferenze di Sistema > Account > Opzioni Login > Login automatico e selezionare il tuo utente abituale.
Poi riavviare il Mac.

Inviato: sab, 11 dic 2010 17:39
da tobia
Grazie ancora ad entrambi, vi farò sapere se il problema apparirà di nuovo. A fragrua volevo tuttavia dire che questo fantomatico utente Other non esiste tra i miei Account e che quando il problema si verifica non esiste alcuna possibilità di entrare in Utility o Preferenze o altro perchè il sistema non si avvia e quindi non rimane alternativa che ripartire non da HD ma dischetto esterno.
Ciao