l'iMac si impalla spesso, esiste una soluzione?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

stefandj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Assolutamente e come se mettessi una ferrari in strada libera e sfruttassi fino a l'ultimo cavallo facendola correre a 350 km orari, mentre usare un'applicazione a 64 bit su un sistema a 32 e come prendere la ferrari e farla correre sulla salerno-reggiocalabria (a90 km/h) tanto vale venderti il ferrari :D :D ..scusa se ho usato questo simpatico paragone ma in effetti non devi avere alcuna accortenza ad usare il sistema a 64 quando hai un programma che ti da' la possibilita' di sfruttare in pieno il processore!
imac 27 i7 8gb-iphone 4 16g-imac 17"intel-i pod nano

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

con un paragone del genere impossibile non capire e arrivare alla conclusione che se l'hardware lo permette non vedo che ragioni possano esserci per avviare il mac SEMPRE in 64bit...
il mio è un imac 21.5" intel core 2 duo 3,06 ghz 12gb ram nvidia geforce9400, potrei avviarlo sempre in 64bit?

se sì, mi unisco alla tua richiesta di come poterlo fare sempre in automatico

ps: per quanto riguarda il mio problema, tolto macfuse per ora sembra vada bene, ma l'altro account è chiuso e sto tenendo 2-3 app aperte da me...

stefandj
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ho fatto un beeve giro in internet ed ho scoperto che il sistema in automatico imposta i 64 bit ogni volta che un'applicazione lo richieda . In parole povere non dobbiamo preoccuparci di nulla c'e' mamma apple che ci pensa! :D
imac 27 i7 8gb-iphone 4 16g-imac 17"intel-i pod nano

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

io invece riscontro di nuovo il problema dell'impallamento, l'unica differenza è che la mia ragazza ha aperto il suo account e c'è chrome aperto con 4-5 tab...

che sia la gestione di + account a creare questi impallamenti saltuari ma cronici (risolvibili certo passando col mouse sul dock, ma cmq pallosi) in macosx? voi avete esperienza al riguardo?

altrimenti potrei sfruttare spaces per fare in modo che io abbia una scrivania e la mia ragazza un'altra ma nello stesso account? però non possiamo usare le stesse app giusto?

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

fragrua ha scritto:Proverei ad eliminare un banco di ram per volta.
allora, forse ci siamo...
ho tolto i 2 banchi di ram da 2giga ciascuno con cui l'imac mi è stato venduto e sembra che ora vada tutto, dico forse perchè il problema prima non capitava SEMPRE, ma ad ogni modo ho aperto i due account, in quello della mia ragazza ho aperto una decina di tab del browser con 2-3 video di youtube, vimeo e tgcom
da me ho aperto eyetv, una decina di tab in 2 diversi browser, un paio di video youtube, imovie in riproduzione di un progetto, iphoto, qualche finestra di finder provando a scorrere i files...
NON SI E' MAI IMPALLATO... non so se dirlo sottovoce
c'è da dire che dopo aver tolto la ram ho anche fatto un reset della SMC (System Management Controller): si spegne il computer, si stacca il cavo di alimentazione, si preme e si tiene premuto il tasto di accensione per almeno 5 secondi. Si rilascia il tasto, si ricollega l’alimentazione e si avvia il computer normalmente.
non so che cavolo è ma l'ho trovato in un decalogo di diagnosi ed era l'unico punto che ancora non avevo provato :)

sarà stato questo reset della SMC, sarà stata la RAM? voi che dite?

se fosse la ram, siccome era la ram con cui mi è stato venduto l'imac, l'ho comprato a ottobre 2009 con la apple care, posso chiederne la sotituzione? come lo dimostro che è difettosa?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
ajalro ha scritto:sarà stato questo reset della SMC, sarà stata la RAM? voi che dite?
Voto per la prima.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

non ci capisco più niente, siccome mi è venuto il dubbio che magari la ram fosse sana ma che fossero gli alloggiamenti ad avere un problema ho spostato i banchi nuovi dove alloggiava la ram vecchia, nessun problema...
allora ho riaggiunto un banco vecchio, nessun problema....
allora ho riaggiunto anche l'altro vecchio, nessun problema....

morale, ora sono di nuovo tutti su (solo in alloggiamenti diversi) e sembra vada ok...quindi...? bohhhhh

domandina (ormai le penso tutte): questi problemi che ho potrebbero essere dati dal fatto che io il mac non lo spengo quasi mai? sta acceso anche per una settimana...
magari ora che per fare le prove della ram ho continuamente spento e riacceso non mi dava + problemi per quello...

voi che pensate?

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

ajalro ha scritto:non ci capisco più niente, siccome mi è venuto il dubbio che magari la ram fosse sana ma che fossero gli alloggiamenti ad avere un problema ho spostato i banchi nuovi dove alloggiava la ram vecchia, nessun problema...
allora ho riaggiunto un banco vecchio, nessun problema....
allora ho riaggiunto anche l'altro vecchio, nessun problema....

morale, ora sono di nuovo tutti su (solo in alloggiamenti diversi) e sembra vada ok...quindi...? bohhhhh

domandina (ormai le penso tutte): questi problemi che ho potrebbero essere dati dal fatto che io il mac non lo spengo quasi mai? sta acceso anche per una settimana...
magari ora che per fare le prove della ram ho continuamente spento e riacceso non mi dava + problemi per quello...

voi che pensate?
fragrua ha scritto:
ajalro ha scritto:sarà stato questo reset della SMC, sarà stata la RAM? voi che dite?
Voto per la prima.
dici che era il reset della SMC? ma che roba è?
la mia abitudine di spegnerlo una volta ogni tanto non c'entra niente?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
ajalro ha scritto:la mia abitudine di spegnerlo una volta ogni tanto non c'entra niente?
Il mio lo spengo sempre.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

fragrua ha scritto:
ajalro ha scritto:la mia abitudine di spegnerlo una volta ogni tanto non c'entra niente?
Il mio lo spengo sempre.
ok, ma il non spegnerlo, o meglio, lo spegnerlo non ogni sera può portare problemi come i miei...?
perchè pensavi dipendesse dal reset della SMC?

non riesco a capire... per ora ancora tutto ok, stiamo a vedere

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
ajalro ha scritto:non riesco a capire...
Nemmeno io!
:D

©2015 albertocchio

Immagine

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Continuano i test...
ho verificato ciascun banco di ram originario separatamente (prima uno e poi l'altro) in 2 alloggiamenti diversi avviando il mac in modalità single user e usando memtest con 5 iterazioni: tutto ok (solo in una iterazione di un test è uscito "settingok" anziche "ok" delle altre volte).
Inseriti entrambi i banchi (SOLO quelli originari da 2giga) ho lanciato l'apple hardware test esteso. Tutto ok anche qui con anche l'indicazione corretta di ram totale e alloggiamenti usati.
A questo punto ho tolto quei banchi e ci ho messo quelli nuovi. SOLO
Stiamo a vedere ...

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

AGGIORNAMENTO:
stamattina ho riprovato l'avvio con l'Apple Hardware Test e mi sono accorto del seguente fatto
nell'ultimo tab, sezione memoria viene indicato correttamente la ram COMPLESSIVAMENTE installata, poi però sottodove viene specificato quali sono i banchi, da quanto e dove sono installati, succede che di qualunque taglio siano e quantità viene data evidenza solo e solotanto dei primi due presenti nell'ordine in
DIMM0/BANK0
DIMM0/BANK1
DIMM1/BANK0
DIMM1/BANK1

se sono presenti tutti e 4 i banchi l'AHT (lo dice prima di fare il test) dice:
memoria dati: 12 giga
ma poi sotto dice solo ciò che c'è in
DIMM0/BANK0
DIMM0/BANK1

se tolgo il banco in DIMM0/BANK0 (che magari è da 2giga) dirà
memoria dati: 10 giga
ma poi sotto dice solo ciò che c'è in
DIMM0/BANK1
DIMM1/BANK0

quindi sempre e solo i primi due alloggiamenti (e solo due) trovati pieni secondo l'ordine che ho scritto su

potete per favore fare una prova anche voi? non è necessario fare il test, lo dice appena si avvia il mac da disco, premendo D con il dvd dell'AHT inserito, andando nel terzo tab, memoria (ovviamente dovete avere + di 3 banchi)

che ne pensate?

robertos
Expert
Expert

Ma invece, visto che nonostante la lunghezza del post non mi sembra tu lo abbia già fatto, perché non ci posti lo screenshot del system profiler/ memoria, dove si vedono e identificano i banchi installati?
Magari potrebbe essere utile!

ajalro
Maccanico attivo
Maccanico attivo

ecco, qua
in questo momento comunque sono effettivamente installati solo i 2 nuovi banchi da 4giga l'uno, gli altri 2 da 2 con cui mi è stato venduto il mac stamattina li ho rimossi (ora non sono a casa) dato che il problema ce l'ho da prima che aggiungessi i nuovi (anzi, i nuovi li ho comprati nella convinzione che il problema fosse dovuto alla poca ram installata nel sistema, ma se si verifica anche con 12 giga mi sembra strano..., o sono pochi anche 12?? ora ci sono solo gli 8 nuovi)
[IMG=http://img577.imageshack.us/img577/2838/2x4gb.png][/IMG]

Rispondi

Torna a “Software”