Aggiornamento! Riavvio interminabile help!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Mickie ha scritto: Io direi proprio di sì, che dovrebbe essere più immediata, di solito questo genere di cose è quello che mi fa pensare ad un controllo del Disco, ma tu hai appena fatto la riparazione… mumble… vuoi fare una prova con SmartUtility? È a pagamento, ma la versione di prova dura un certo numero di volte senza limitazioni:
http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Ok farò il controllo ma non stasera. :)
Mickie ha scritto: PS: tieni prente che a seguito dell'aggiornamento che hai fatto anche tu (quello che ha "trasformato" iPhoto in "Foto", molti utenti si sono ritrovati la linea internet bloccata dal Mac, ossia bloccata proprio da un processo relativo a questo "Foto" -> non so se può c'entrare col tuo caso, ma te lo dico lo stesso!
Non rilevo problemi dopo l'aggiornamento, eccetto il fatto che non si riavviava più.
Il lag o presunto tale, l'ho notato subito, già nelle fasi iniziali di utilizzo del nuovo iMac, cosa che mi capitava con il mio vecchio centenario pc Windows e che pensavo per un po' di dimenticare, a quanto pare no! :? :shock:
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

SoSaAxMac ha scritto:Il lag o presunto tale, l'ho notato subito, già nelle fasi iniziali di utilizzo del nuovo iMac,
Succede anche se non hai attaccati altri dischi?

SoSaAxMac
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Mickie ha scritto:
SoSaAxMac ha scritto:Il lag o presunto tale, l'ho notato subito, già nelle fasi iniziali di utilizzo del nuovo iMac,
Succede anche se non hai attaccati altri dischi?
No mai provato senza altri dischi, o almeno nelle primissime fasi di utilizzo non ci ho fatto caso a dire la verità, comunque i dischi li ho collegati praticamente subito, appena acquistato Paragon.
Farò delle prove.
Grazie Mickie. :love2:
-----
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Strano, un Mac nuovo di zecca dovrebbe essere una scheggia altro che rotellina arcobaleno!
Quindi qualcosa che non va c'è di sicuro, bisogna capire cosa di preciso.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Una cosa per volta, piano piano vedrai che qualcosa scopriremo! :)

SoSaAxMac
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:Strano, un Mac nuovo di zecca dovrebbe essere una scheggia altro che rotellina arcobaleno!
Quindi qualcosa che non va c'è di sicuro, bisogna capire cosa di preciso.
Forse sono i dischi esterni, forse!
Li ho espulsi tutti e tre e ho fatto delle prove, tutto fila veloce e liscio, o almeno sembra a prima analisi.
Due dei tre dischi sono collegati alle porte principali dell'iMac, il disco con i miei dati e quello delle fotografie, invece il disco di backup (TimeMachine) sull'HUB USB3 che a sua volta è collegato ad una porta principale dell'iMac.

EDIT: ora però vi saluto, dopo una notte insonne in ufficio sto crollando miseramente. Notte! :D
-----
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Uhm...a questo punto mi viene da chiederti: Ma devi per forza lasciare tutti i dischi esterni sempre collegati? Non puoi collegarli al bisogno?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Piuttosto chiediamoci: cosa c'é dentro 'sti dischi, da rallentare un intero sistema....

SoSaAxMac
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
tighine ha scritto:Piuttosto chiediamoci: cosa c'é dentro 'sti dischi, da rallentare un intero sistema....
Disco dati: una vita di dati raccolti in una vita di informatica, si certo molte cose sono da buttare ma cosa? Con che coraggio posso eliminare dati di una vita passati al computer? Si sono un nostalgico. :D
Disco Fotografie: Foto, foto, foto e ancora foto. (e qualche video).
Disco Backup (Time Machine): Manuale, lo faccio una volta al giorno.

Se vedete i log precedenti potrete vedere che i dischi sono abbastanza pienotti.
Bonnie3 ha scritto:Uhm...a questo punto mi viene da chiederti: Ma devi per forza lasciare tutti i dischi esterni sempre collegati? Non puoi collegarli al bisogno?
Più o meno mi servono sempre, o perché devo aggiornare un file di qua o perché devo lavorare su una foto di là, i dischi li tengo sempre attivi e collegati.
Magari sbaglio ma teoricamente il sistema non dovrebbe rallentare solo perché ci sono collegati dei dischi pienotti di dati.
-----
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Si, più dischi devono andare. Rallentare, ma non fino a questo punto. Però, se impegnano tanto lo stesso bus dati... può anche essere.

Hai provato a manutentare i dischi satelliti, con utilità disco oppure Onyx? Ci dev'esser un disordine della formattazione/partizionamento, oppure qualcosa dentro che disturba. Drivers di ciascuno aggiornati?

Prova con e senza a monitorare i processi che si aprono, quali sono quelli che "pesano".

Vai in ordine: tutti gli esterni staccati, poi attaccane uno solo per volta (sistema + 1 solo esterno) e vedi come va. Se ce n'é uno che ti rallenta.... 1) lo stacchi, 2) lo studiamo/riversiamo altrove e riformattatiamo.

Altra prova: ne metti uno, se é ok, aggiungine un altro ed osserva che succede. Se ok, aggiungi ancora ed osserva.

-------
Prendi un altro computer, e studia uno per uno il contenuto/formattazione di ciascun esterno.... Porta via il contenuto, reinizializza il disco e riversaci la roba originale.

Insomma: il problema a logica dev'esser per forza là dentro, no?

SoSaAxMac
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
tighine ha scritto:Si, più dischi devono andare. Rallentare, ma non fino a questo punto. Però, se impegnano tanto lo stesso bus dati... può anche essere.

Hai provato a manutentare i dischi satelliti, con utilità disco oppure Onyx? Ci dev'esser un disordine della formattazione/partizionamento, oppure qualcosa dentro che disturba. Drivers di ciascuno aggiornati?

Prova con e senza a monitorare i processi che si aprono, quali sono quelli che "pesano".

Vai in ordine: tutti gli esterni staccati, poi attaccane uno solo per volta (sistema + 1 solo esterno) e vedi come va. Se ce n'é uno che ti rallenta.... 1) lo stacchi, 2) lo studiamo/riversiamo altrove e riformattatiamo.

Altra prova: ne metti uno, se é ok, aggiungine un altro ed osserva che succede. Se ok, aggiungi ancora ed osserva.

-------
Prendi un altro computer, e studia uno per uno il contenuto/formattazione di ciascun esterno.... Porta via il contenuto, reinizializza il disco e riversaci la roba originale.

Insomma: il problema a logica dev'esser per forza là dentro, no?
Ok. Scusate il periodo di silenzio, poco tempo anche solo per respirare.
Non ho risposto prima anche per avere la certezza di quello che sto per scrivere testando bene la cosa, dopo aver fatto la riparazione disco come indicatomi da Michi, non si presenta più con tanta frequenza il problema del lag, solo ogni tanto quando entro nei dischi specifici, specialmente quello dell'archivio immagini ma la rotella arcobaleno si presenta poche volta adesso.
Non so se i dischi sono del tutto ok ma sembra funzionare tutto meglio e con una maggiore reattività.
Comunque mi riservo di sistemare questi dischi almeno quello delle foto e passarlo con un sistema di formattazione OS e non NTFS, per i dati forse per ora mi conviene tenere la compatibilità.
Grazie intanto per l'aiuto e le dritte.
Silvio
-----
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Oh, bene, sono contenta che un certo miglioramento della situazione ci sia stato! :)

PS: non è che per caso succede come succede a me quando collego (occasionalmente) il mio HD esterno, che viene "preso d'assalto" da Spotlight e non finisce più l'indicizzazione (la ripete, non so, è sempre attiva anche dopo ore) -> in questo modo si giustifica un rallentamento generale.

SoSaAxMac
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Mickie ha scritto:Oh, bene, sono contenta che un certo miglioramento della situazione ci sia stato! :)

PS: non è che per caso succede come succede a me quando collego (occasionalmente) il mio HD esterno, che viene "preso d'assalto" da Spotlight e non finisce più l'indicizzazione (la ripete, non so, è sempre attiva anche dopo ore) -> in questo modo si giustifica un rallentamento generale.
Potrebbe essere anche se non so bene cosa sia e cosa faccia, sto ancora esplorando tutte le varie cose che ci sono e che il Mac fa a mia insaputa! :D
Purtroppo il tempo è scarso in questi tempi per studiare a fondo il sistema.

C'è modo di disabilitare Spotlight sui dischi esterni?
-----
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

SoSaAxMac ha scritto:Purtroppo il tempo è scarso in questi tempi per studiare a fondo il sistema.
Quoto. Non mi ci basterà una sola vita.
C'è modo di disabilitare Spotlight sui dischi esterni?
Ottima domanda, da girare a guru tipo Faxus. Insieme a quella se é opportuno farlo, se sarà risolutivo o se il problema risieda altrove.

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
E basta co' sto guru...

Per disabilitare Spotlight riguardo ai dischi esterni, basta inserirli nella finestra Privacy delle sue preferenze.
In alcuni casi, però, bisogna intervenire in altri modi.

Fatemi sapere se funziona normalmente.
(qualche volta a causa di molti dischi, hub o altro non lo fa, oppure si ripete continuamente).
C'era un metodo, inserendo una piccola modifica

Rispondi

Torna a “Software”