Vediamo chi ci riesce.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19866

Top

Dopo tre giorni di inutile e indesiderato lavoro

(fanculo apple)

finalmente ho finito.
Un grande grazie a
Germinara
cui confermo l’appuntamento a settembre (quando sarà comodo lui).

Mi ha fatto innamorare di un uso meno da utente del computer ma sono troppo vecchio per aver voglia di imparare nuovi linguaggi.

Avevo cominciato e stavo procedendo bene con Hypercard ma poi l’hanno eliminato

(rifanculo apple)

Piuttosto, un avviso a chi seguirà il mio percorso:
itunes permetteva playlist nidificate con brani non provenienti da altre playlist.
Pur esportando il file xml di dette playlist,
musica non le legge.

Se pertanto vorrete trovare nuovamente anche quei brani, accertatevi PRIMA di averli inseriti in playlist normali

Mi spiego meglio:

Se avete una playlist “andromeda” e la copiate anche in “viaggi spaziali”,
quando effettuerete l’esportazione, vi ritroverete Andromeda ma non viaggi spaziali.
Se invece avete inserito direttamente andromeda in viaggi spaziali, all’importazione, troverete più né l’uno né l’altro :laughing6: :banghead: :thefinger:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63370
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie Matt per le informazioni dettagliate, che seppur di nicchia restano preziose.
Grazie anche a Germinara per l'impegno profuso.
Ha la fortuna di essere entrato nelle grazie del micio pestifero che sa essere un ospite eccezionale. Giuro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Germinara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 giu 2010 21:22
Messaggi: 61

Top

mattleega ha scritto:
lun, 12 ago 2024 12:35
Dopo tre giorni di inutile e indesiderato lavoro

(fanculo apple)

finalmente ho finito.
Un grande grazie a
Germinara
cui confermo l’appuntamento a settembre (quando sarà comodo lui).

Mi ha fatto innamorare di un uso meno da utente del computer ma sono troppo vecchio per aver voglia di imparare nuovi linguaggi.

Avevo cominciato e stavo procedendo bene con Hypercard ma poi l’hanno eliminato

(rifanculo apple)

Piuttosto, un avviso a chi seguirà il mio percorso:
itunes permetteva playlist nidificate con brani non provenienti da altre playlist.
Pur esportando il file xml di dette playlist,
musica non le legge.

Se pertanto vorrete trovare nuovamente anche quei brani, accertatevi PRIMA di averli inseriti in playlist normali

Mi spiego meglio:

Se avete una playlist “andromeda” e la copiate anche in “viaggi spaziali”,
quando effettuerete l’esportazione, vi ritroverete Andromeda ma non viaggi spaziali.
Se invece avete inserito direttamente andromeda in viaggi spaziali, all’importazione, troverete più né l’uno né l’altro :laughing6: :banghead: :thefinger:
Bene sono contento che alla fine sei riuscito nel tuoi intento, è chissa magari e ri-scoccata la scintilla del programmatore :P
A Settembre, ci sentiamo, se sei di zona puoi passare a trovarmi,ciao

Germinara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 giu 2010 21:22
Messaggi: 61

Top

fragrua ha scritto:
lun, 12 ago 2024 14:19
Grazie Matt per le informazioni dettagliate, che seppur di nicchia restano preziose.
Grazie anche a Germinara per l'impegno profuso.
Ha la fortuna di essere entrato nelle grazie del micio pestifero che sa essere un ospite eccezionale. Giuro.
Grazie Frag®ua, sai che è un piacere frequentare iMaccanici :P sono rimasti veramente pochi i forum su internet e quindi grazie a te per l'impegno che ci dedichi.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19866

Top

Oggi ho finito definitivamente di ricreare anche le playlist che non erano state esportate in quanto annidate.

Un lavoraccio di M.

Se tim non mangerà il panettone a Natale, sarà grazie a tutti gli accidenti che gli ho mandato io.

I tasti per esportare o importare playlist e\o librerie, ci sono: solo che non si leggono tra loro.
Le teste di caxxo guidano sempre di più il mondo.

Se prima di dover fare il passaggio tra schifezze avete sub plylist, portatele in primo piano. Utilizzando gli script forniti da Germinara (grazie, grazie e ancoora grazie) il passaggio diventerà molto meno, se non per niente, drammatico.

Ora posso nuovamente ascoltare musica.
Ah, avete notato che sono sparite, non che sia importantissimo, le radio?
Certo, erano gratis… :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2372
Località: East London

Top

mattleega ha scritto:
mar, 20 ago 2024 13:48
Se tim non mangerà il panettone a Natale, sarà grazie a tutti gli accidenti che gli ho mandato io.
....Le teste di caxxo guidano sempre di più il mondo.
...Ah, avete notato che sono sparite, non che sia importantissimo, le radio?
Certo, erano gratis… :twisted:
Personalmente mi trovo benissimo da 20 anni con Infostrada, Wind e adesso WindTre. Ma la regola dei tempi attuali è cambiare costantemente gestore di servizi: non capisco e non mi adeguo.
Le teste di **** hanno sempre guidato il mondo, dal 2008 è ancora più evidente.
Avevo notato che erano sparite le radio e, per me era ed è importantissimo, visto che l'ascolto sempre piuttosto che "vivere" i social da cui mi sono sempre tenuto lontano.

Ciao matt :)


"E quando tutte le logiche vanno a pu**ane, conoscerai le conseguenze." Ken Andrews
Non credo nel paradiso, quindi non spendo tempo per conquistarmi un eventuale posto.
©2018 ƒaxus

Fortuna vuole che non so di che verga canis parlate.
©2014 albertocchio

Imparare è piacere raro.
©2012 robattistella

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19866

Top

Fabrycult ha scritto:
mar, 20 ago 2024 13:59
...
Ciao matt :)
Ciao Fabry e bentornato.

Fortunatamente per le radio non dobbiamo più essere succubi di apple,

Ci sono un sacco di siti che sicuramente conoscerai sul web, tra questi:

https://rarock.com/

http://radio.garden/visit/boksburg/W4Ze0VU-

https://www.liveradio.ie/stations?text= ... &genre_id=

https://www.internet-radio.com/stations/60s/

http://uk2.streamingpulse.com/ssl/vcr2




Questi alcuni link che ho in memoria.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5414

Top

mattleega ha scritto:
mar, 20 ago 2024 13:48
Oggi ho finito definitivamente di ricreare anche le playlist che non erano state esportate in quanto annidate.
Io continuo a non capire del tutto questo thread ed i problemi che hai riscontrato. Non ho fatto ancora il passaggio da un vecchia gestione della libreria con iTunes ad un nuovo sistema con Musica, quindi quando dico che non capisco i problemi da te esposti non intendo dire che secondo me i problemi non ci siano... intendo proprio che non immagino la situazione che ti si è palesata, non avendola affrontata mai personalmente.

Alla fine mi ero rassegnato a non aver capito, ma la ragione che me ne ero fatta principalmente era che la tua gestione della libreria era molto diversa dalla mia Io ho circa 10.000 brani suddivisi nella maniera più classica possibile ossia in Artisti (circa 250), album (circa 850) ed infine brani. Poi ho pochissime playlist, diciamo giusto 3 o 4. Quando voglio sentire un pò di musica in genere scelgo l'artista o l'album, ma le playlist non le uso praticamente niente. Mentre tu dici di aver dovuto passare migliaia di playlist, credevo che il problema fosse quello.

Poi però scrivi questo in quote ed io di nuovo non capisco...
mattleega ha scritto:
mar, 20 ago 2024 14:17
... Infatti, l’unica playlist ricorrente anche nel mio caso, è quella degli U2 (che ora odio) offerta da apple non ricordo più per quale ragione.
Fatichi anche a toglierla, visto che poi si ripresenta.
Io non ho nessuna playlist degli U2. Ho quell'album che hanno regalato ma appunto è un album, non una playlist... giusto?
Non ricordo la procedura ma alla fine non fu nemmeno troppo difficile nascondere l'album in questione... credo che iTunes lo tratti comunque come un album acquistato e quindi credo che vada nascosto nella relativa sezione.

In pratica la tua musica non è divisa per Artista/Album/Brani... ma solo in Playlist? Oppure in entrambi i modi?
(Se vorrai/potrai rispondermi ti ringrazio... ma non è importante; chiedo solo per capire :) :wink: )
mattleega ha scritto:
mar, 20 ago 2024 13:48
... Ah, avete notato che sono sparite, non che sia importantissimo, le radio?
Certo, erano gratis… :twisted:
Non uso Musica (l'app) su nessun Mac, ma sull'iPhone aggiornato all'ultima versione di iOS l'applicazione Musica ha ancora le radio. Sicuro che semplicemente non hai trovato la relativa sezione nell'app sul Mac?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2372
Località: East London

Top

mattleega ha scritto:
mar, 20 ago 2024 14:34

Ciao Fabry e bentornato.

Fortunatamente per le radio non dobbiamo più essere succubi di apple,

Ci sono un sacco di siti che sicuramente conoscerai sul web, tra questi:

https://rarock.com/

http://radio.garden/visit/boksburg/W4Ze0VU-

https://www.liveradio.ie/stations?text= ... &genre_id=

https://www.internet-radio.com/stations/60s/

http://uk2.streamingpulse.com/ssl/vcr2




Questi alcuni link che ho in memoria.
Grazie matt del bentornato :oops: e per i link che mi prendo volentieri :)

Il problema è che la maggior parte delle stazioni radio, ultimamente, le ascolto qui:

Immagine
Fabrycult ha scritto:
mar, 20 ago 2024 13:59
Avevo notato che erano sparite le radio e, per me era ed è importantissimo, visto che l'ascolto sempre piuttosto che "vivere" i social da cui mi sono sempre tenuto lontano.
Ho scritto una grossa stupidaggine perchè non avevo guardato bene :evil: ti chiedo scusa matt :(

Su Sonoma 14.6.1 > Musica, le stazioni radio sono visibili da barra laterale..:

Immagine
Ultima modifica di Fabrycult il mar, 20 ago 2024 15:11, modificato 1 volta in totale.
Non credo nel paradiso, quindi non spendo tempo per conquistarmi un eventuale posto.
©2018 ƒaxus

Fortuna vuole che non so di che verga canis parlate.
©2014 albertocchio

Imparare è piacere raro.
©2012 robattistella

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19866

Top

Ho sempre caricato la mia musica su hd esterni e poi, impedendo ad itunes ogni operazione togliendo tutte le spunte, la indicizzavo.
Aprivo cioè una playlist che nel mio caso corrisponde ad un autore e trascinandoci dentro le cartelle contenenti i brani, facevo in modo che itunes imparasse la strada per dove trovarli.

Immagine

Tutto quindi fuori dalle grinfie e dalle gestioni esterne.
Quando però chiesi ad itunes di esportare la libreria (file\libreria\esporta), non creava il file.
Solo esportando una playlist per volta in formato .xml, rendeva l’operazione possibile.

Ora, avendo io più di 3.200 playlist/autori (in realtà 5.416 artisti), ti lascio immaginare lo sconforto.

Ecco quindi la ragione di tanto sollievo quando Il Fratello Germinara, ha postato il link per l’esportazione automatizzata prima e quella per l’esportazione poi.

Inoltre, avevo delle playlist/autori nidificati per mia comodità, all’interno di altre playlist


Immagine


e qui è sorto un altro problema: pur esportando il file .xml della playlist, non ne ha riportato il contenuto!

Ho quindi preso un file in pdf con la stampa degli, in questo caso “ italian prog” e ho ricreato in musica (app) le relative playlist al primo livello, indicando loro dove trovare la relativa musica all’interno dei vari dischi.

Solo che gli italian prog, sono oltre 300…
Ecco la ragione dei vari fank e accidenti assortiti.

Ed ecco il perché del mio suggerimento di portare in primo piano gli eventuali autori annidati: con 300 copia+incolla, risolvete.

Se invece avete organizzato le vostre librerie in modo diverso, sarei curioso di sapere come, può essere che trovi più razionale il vostro metodo.
Ultima modifica di mattleega il mar, 20 ago 2024 15:22, modificato 1 volta in totale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19866

Top

Fabrycult ha scritto:
mar, 20 ago 2024 14:49
mattleega ha scritto:
mar, 20 ago 2024 14:34

Ciao Fabry e bentornato.

Fortunatamente per le radio non dobbiamo più essere succubi di apple,

Ci sono un sacco di siti che sicuramente conoscerai sul web, tra questi:

https://rarock.com/

http://radio.garden/visit/boksburg/W4Ze0VU-

https://www.liveradio.ie/stations?text= ... &genre_id=

https://www.internet-radio.com/stations/60s/

http://uk2.streamingpulse.com/ssl/vcr2




Questi alcuni link che ho in memoria.
Grazie matt del bentornato :oops: e per i link che mi prendo volentieri :)

Il problema è che la maggior parte delle stazioni radio, ultimamente, le ascolto qui:

Immagine


Su Sonoma 14.6.1 > Musica, le stazioni radio sono visibili da barra laterale..:

Immagine
Si, ma devi inserire i vari link.
E allora a cosa mi serve “musica”?

Li inserisco nel primo browser che mi capita e, probabilmente, esso mi fornisce altri link a siti amici. :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2372
Località: East London

Top

mattleega ha scritto:
mar, 20 ago 2024 15:13
Si, ma devi inserire i vari link.
E allora a cosa mi serve “musica”?
Serve per un abbonamentino :D

Immagine

Matt i vari link non riesco nemmeno ad inserirli perchè ci sono solo Emittenti locali (poche) ed Emittenti internazionali (svariate)....
Musica mi serve solo per gestire pochi brani (3000) e varie playlist per poi sincronizzarli su iPod classic 160 Gb ed iPod Touch 4G 64 Gb....
Quando acquistai l'ultimo Mac, avevo tutti i brani sincronizzati su Hd esterno e trasferiti in massa su Musica...le playlist le ricreai d'accapo, così come tutti i testi delle canzoni che mi interessavano e tutt'ora li modifico...
mattleega ha scritto:
mar, 20 ago 2024 15:13
Li inserisco nel primo browser che mi capita e, probabilmente, esso mi fornisce altri link a siti amici. :lol:
:D
Ultima modifica di Fabrycult il mar, 20 ago 2024 15:35, modificato 1 volta in totale.
Non credo nel paradiso, quindi non spendo tempo per conquistarmi un eventuale posto.
©2018 ƒaxus

Fortuna vuole che non so di che verga canis parlate.
©2014 albertocchio

Imparare è piacere raro.
©2012 robattistella

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5414

Top

Grazie Matt. Si, capisco come hai organizzato la tua musica, ma a mio parere sembra che tu lo abbia fatto apposta a complicare la situazione. :D
mattleega ha scritto:
mar, 20 ago 2024 15:11
... Se invece avete organizzato le vostre librerie in modo diverso, sarei curioso di sapere come, può essere che trovi più razionale il vostro metodo.
Come ho scritto io la mia libreria musicale ho deciso di tenerla in un modo semplice e classico. Come se fosse una raccolta di album fisici (LP o CD).
In pratica la cartella della Musica è così suddivisa: Una cartella per ogni artista. Aprendo una cartella di un artista, all'interno c'è una cartella per ogni album. All'interno della cartella album c'è un file per ogni brano. Questa organizzazione la lascio fare a iTunes. Quando voglio inserire un nuovo album (indifferentemente se ho già una cartella dell'artista oppure non ancora) importo i brani in iTunes. Apro le info dei tot brani (la pagina riepilogativa, un unica pagina di info per, esempio, 10 brani ed inserisco il nome dell'album e l'artista). A questo punto iTunes copia i brani nella sua cartella rispettando la disposizione che ho decritto, ed io posso cancellare i file che avevo dato in pasto ad iTunes. Non so se mi sono spiegato bene. Posto anche qualche immagine di iTunes e delle relative cartelle su macOS.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

---------------------

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Jethro il mar, 20 ago 2024 15:45, modificato 2 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1168

Top

*** Per chi ha Apple Music ***
Le radio si possono avviare anche tramite Siri.
Tasto di Siri (perché con "Ehi, Siri" si potrebbe attivare il telefono :lol: ) e poi il comando "Avvia Radio Italia" oppure, meglio ancora, "Avvia Radio Italia su Musica".
L'aggiunta del comando "su Musica" di per sé non è obbligatoria, ma per alcune stazioni del tipo RDS lo diventa perché il solo comando "Avvia RDS" non fa partire la radio ma una ricerca 😅

Ovviamente Siri avvia il comando anche se l'applicazione attiva è un'altra o se l'applicazione Musica è chiusa.

Senza Apple Music mi sembra che non si possano ascoltare stazioni radio....
Ultima modifica di Cindy il mar, 20 ago 2024 15:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19866

Top

Dimenticavo:

tutte le operazioni enunciate, le ho dovute fare su un portatile che monta, come massimo aggiornamento, "monterei se me la mollasse” per poi copiare la sua cartella musica in sodoma.

Questo perché, se fai leggere una libreria vecchia ad un SO nuovo, essa viene convertita e il vecchi so non riesce più a leggerla.

Pertanto:
OGNI itunes’musica o quel che sarà, DEVE avere la sua libreria e MAI, dico MAI, andare a leggere quelle altrui.
Fate copie, copie, copie,copie, copie, copie,copie, copie, copie,copie, copie, copie,copie, copie, copie,, apple cercherà comunque di distruggervele per convincervi che solo grazie a Lei e con pochi spiccioli al mese per l’eternità, i vostri dati saranno al sicuro.

Stronzi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti